Salve, vi dico com'è la mia situazione con Acme...
Tartarughe prototipo che raccolgono tanto di quello sporco dai binari, da fermarsi quasi solo dopo 20 minuti di corsa (mentre le altre di Hornby/Roco/Mehano ect, continuano tranquillamente

).
La 005 sembra messa un pochino meglio rispetto alle prototipo: raccoglie sempre molto sporco sulle ruote rispetto ai modelli di altri marchi, ma è ancora marciante.
La 645 011 è morta dopo due giri di plastico, quando ha iniziato a fare rumori strani, e qui ho fatto il grande errore di tentare di ripararmela da solo invece di riportarla dal negoziante.
Le 402 prototipo per adesso (incorciando le dita) vanno abbastanza bene, anche se a dire il vero, le ho usate davvero poco: peccato per il grigio della cassa che tutto è, tranne quello giusto.
La situazione migliora con il materiale rimorchiato: le carrozze tipo Z e X non mi hanno mai dato problemi, anche perchè nelle prime conoscevo il problema degli occhielli e li ho tranquillamente eliminati.
Nelle vetture più antiquate, ogni tanto sentivo il cigolio fastidioso degli assi sui carrelli, ma ho rimediato con una piccola goccia d'olio lubrificante.
Tirando le somme, preferisco il materiale rimorchiato a quello motore, e quest'ultimo lo acquisto solo quando c'è un modello che davvero aspettavo da tempo (vedi tartarughe prototipo/005 o 402..).
E comunque, se prima accettavo qualche piccola magagna, adesso sono dell' idea che lascio tutto sullo scaffale e mi tengo i soldi: quindi niente ETR, 645/6, caimani vari, o Fanta.
Insomma: un rapporto odio/amore... non sono modelli perfetti, ma almeno nel caso delle carrozze, sono mediamente soddisfatto.
E giusto per precisare: i modelli li uso sul plastico... voglio rilassarmi mentre li guardo passare, non essere in apprensione perchè perdono pezzi, o deragliano o altro.
Saluti