Oggi è mercoledì 29 gennaio 2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358 ... 361  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 6:03 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...

Fortunatamente alcune macchine sono diventate esemplari storici attivi sia in italia che all'estero (740, 940, 685, ... tanto per citare le nostre più famose) e, sempre per fortuna molti suoni sono simili - il fischio a vapore, quello ad aria compressa, lo stridio dei freni ... ma sopratutto i colpi di scappamento (4 o 6 per ogni giro di ruota a seconda che la macchina sia a 2/4 cilindri piuttosto che a 3). Quindi a partire da questi suoni, registrati con tecniche attuali e pesantemente elaborati con i computer, si possono "ricostruire" dei sound realistici appunto ... ma la "vera voce" di quelle locomotive ormai è andata per sempre.
...

mi piacerebbe sentire queste differenze; magari ho a casa esempi da utilizzare ma non ho mai ascoltato con attenzione; ci dai i modelli da tenere in considerazione usciti sul mercato negli ultimi anni?
G

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2024, 11:15 
Non connesso

Recenti non ti so dire ... soprattutto il vapore sound da alcuni anni è fuori dalla mia portata :roll:.

Diciamo che per l'italiano a vapore, escluso quello che ha fatto Portigliatti con registrazioni dal vivo per le macchine esistenti (e gli adattamenti per quelle similari), ho grossi dubbi su quello che c'è in giro.

Però posso capire chi si accontenta di sentir sbuffare, fischiare e frenare "alla come viene" considerata la scarsa capacità riproduttiva dei micro altoparlanti utilizzati che possono vanificare la ricerca di un maggior realismo.

Come in tutte le cose basta essere consapevoli dei limiti esistenti e regolarsi di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2024, 17:00 
Non connesso

Nome: Mario Bianchi
Zampa di Lepre ha scritto:
Ci sono molte discussioni sulla veridicità dei sound di loco "sparite" prima del 1960 (data indicativa) ....

... ma, in sintesi, NON esistono sound "reali" per tali loco ... al massimo sound "realistici"!

Il motivo è semplice: molto difficilmente (quasi improbabile) a qualcuno venne in mente, all'epoca, di registrare TUTTI i suoni utili a riprodurre il sound di una locomotiva. Anche quello che si può "ascoltare" in molti film, sia amatoriali che professionali, è aggiunto in post produzione con sonorizzazioni "finte" semplicemente perchè le attrezzature per le riprese sonore erano ingombranti e costose, quindi poco adatte ad un uso sul campo. Oltre a tutto dove erano i soldi e le tecnologie, i film tipo "il colonnello Von Ryan", la fedeltà dei suoni non interessava: solo l'aspetto emozionale che questi dovevano trasmettere.

Quindi, semplicemente, di molte macchine mancano, del tutto o in gran parte, i suoni utilizzabili per caricare un decoder.

Fortunatamente alcune macchine sono diventate esemplari storici attivi sia in italia che all'estero (740, 940, 685, ... tanto per citare le nostre più famose) e, sempre per fortuna molti suoni sono simili - il fischio a vapore, quello ad aria compressa, lo stridio dei freni ... ma sopratutto i colpi di scappamento (4 o 6 per ogni giro di ruota a seconda che la macchina sia a 2/4 cilindri piuttosto che a 3). Quindi a partire da questi suoni, registrati con tecniche attuali e pesantemente elaborati con i computer, si possono "ricostruire" dei sound realistici appunto ... ma la "vera voce" di quelle locomotive ormai è andata per sempre.

E fino a qui abbiamo parlato di sound fatti da chi ha una profonda cultura ferroviaria e un rispetto fllologico per le caratteristiche che quel suono deve avere per ricordare la locomotiva vera (cosa che comporta ore e ore di editing e prove e, ovviamente, ha un costo!).

Poi esistono molti "assemblatori" che prendono i suoni disponibili gratuitamente in rete (italiani nessuno, quindi tutte loco estere) e ci costruiscono dei sound che possono assomigliare vagamente a quelli della loco (a volte nemmeno rispettano i colpi di scappamento per giro di ruota :cry: ).

Da qui le mie perplessità su certe operazioni commerciali ...

Analisi perfetta. Aggiungo che per quanto riguarda le Automotrici (556, 663, 668) , non viene neppure riprodotto il rumore del cambio marcia; sembrano tutte provviste di cambio idraulico monomarcia...Anche 772 e 773 dovrebbero prevedere il differente rumore della presa diretta...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 15:28 
Non connesso

Buongiorno a tutti. A giorni devono arrivarmi le due ale di nuova uscita, rispettivamente ale 880 art. 2105 e ale 790 art. 2102. Così sulla carta ed in foto si presentano bene, speriamo anche in realtà. Ho già per le mani quelle uscite in precedenza e spero che le ultime rispettino le qualità delle precedenti. Un saluto.

Eugenio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2024, 23:54 
Non connesso

Buonasera,

era da tanto che non compravo un modello nuovo e stamattina mi sono regalato la Gr. 680 037. Un bellissimo modello, avevo già una 685 di questo marchio ma mi pare che la finitura sia addirittura migliorata. Avendola vista una quindicina di volte a grandezza naturale nel suo luogo di riposo, non poteva mancare sui miei binari in miniatura...

Ciò detto, vorrei chiedevi maggiori informazioni sull'originale: immagino che abbia trainato un po' di tutto, ma si sa in quali depositi abbia svolto principalmente servizio? E di preciso in che anno è stata accantonata?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 19:47 
Non connesso

..La finitura è uguale alle passate edizioni .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2024, 22:07 
Non connesso

Nome: Fra
Consegnate le due versioni della 685, quella con i fanali a petrolio e quella con fanali elettrici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 dicembre 2024, 18:50 
Non connesso

Si sa qualcosa di più delle nuove 445?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2024, 11:48 
Non connesso

Non ho ancora leto nulla ma non vedo' l'ora che arrivino! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 14:55 
Non connesso

Volevo proporre o replicare ad Oskar alcune locomotive, come:

- Ferrovie Private - D 341.1041/1063 colorazione LFI (anche in doppia trazione) - livrea nera oppure la classica 1066/1039/1028 marcatura FCU.

- Hupac D 341.1054 e 1048

- Imprese di manutenzione come: D 341.104871027 Impresa Salvatore Esposito L01 e L02 ex Hupac

- Impresa di manutenzione Ex Cooperativa Braccianti di Fano (già prodotta) come la 2025

Ed in fine la D 442.4001 o 401 visto che manca da anni nel mercato e mai prodotta da Oskar.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2025, 0:03 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Io vorrei chiedere ad Oskar perchè nei 3 modelli di recente riproposti delle d341 art. 1010, art. 1015 ed art. 1018 non ha più fornito tra gli aggiuntivi l'assale con anello di aderenza. Ho provato a chiedere al mio negoziante che mi dice che non è previsto neppure come ricambio.
Chiederei ad Oskar, per rispetto dei modellisti di mettere l'assale disponibile come ricambio e di fornirlo come aggiuntivo per le nuove uscite previste quest'anno di d341 art. 1016 ed art. 1019.
Le macchine dal peso di 350 gr hanno poca capacità di trazione senza anelli di aderenza e su elicoidali o salite tradizionali non trainano più di 4/5 carrozze.
Un vero peccato perchè le versioni uscite del 2015 e del 2016 eranno dotate di assale gommato tra gli aggiuntivi.
Grazie
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2025, 10:05 
Non connesso

Ma veramente credi che su salite del 25 x 1000, come di media presenti nei plastici, le D 341 vere trainassero più di 4/5 carrozze?
Mai sentito parlare di tabelle di prestazione?
Al vero sul 25 x 1000 quella loco avra prestazioni attorno alle 350/370 t ** (nelle tabelle che ho quelle macchine non sono più pesenti), quindi 4/5 carrozze è la riproduzione della realtà, fermo restando che quello è un dato teorico di massima, per il treno specifico la prestazione poi cala per altre ragioni.
Ma rimanendo più terra terra , hai mai provato una salita in bicicletta? Basta la rampa di un cavalcavia sopra un'autostrada.

Potrà sembrare strano, ma spesso i modelli trainamo di più delle locomotive vere.

Mai visto immagini di treni di 7/8 carrozze (o di peso equivalente) sulle rampe del Cadore con anche ben 3 locomotive GR 741 o D 342 ovvero trazioni miste.

**
In piano la presatzione sarà di circa 1350/1450 t, in discesa aumenta fino, e forse oltre, 2500 t.
Questi dati li ho dedotti da quelli delle D 343/345.
Dopo i dati del peso bisogna tenere conto della velocità alla quale quelle prestazioni si ottengono, le leggi della fisica quelle sono e quelle restano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2025, 10:35 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Ma veramente credi che su salite del 25 x 1000, come di media presenti nei plastici, le D 341 vere trainassero più di 4/5 carrozze?
Mai sentito parlare di tabelle di prestazione?
Al vero sul 25 x 1000 quella loco avra prestazioni attorno alle 350/370 t ** (nelle tabelle che ho quelle macchine non sono più pesenti), quindi 4/5 carrozze è la riproduzione della realtà, fermo restando che quello è un dato teorico di massima, per il treno specifico la prestazione poi cala per altre ragioni.
Ma rimanendo più terra terra , hai mai provato una salita in bicicletta? Basta la rampa di un cavalcavia sopra un'autostrada.

Potrà sembrare strano, ma spesso i modelli trainamo di più delle locomotive vere.

Mai visto immagini di treni di 7/8 carrozze (o di peso equivalente) sulle rampe del Cadore con anche ben 3 locomotive GR 741 o D 342 ovvero trazioni miste.

**
In piano la presatzione sarà di circa 1350/1450 t, in discesa aumenta fino, e forse oltre, 2500 t.
Questi dati li ho dedotti da quelli delle D 343/345.
Dopo i dati del peso bisogna tenere conto della velocità alla quale quelle prestazioni si ottengono, le leggi della fisica quelle sono e quelle restano.

Che sproloquio veramente inutile (uno dei tanti per cui si famoso in questo forum...).
Sono d'accordo con l'intervento precedente, perché la realtà dei plastici non è quasi mai.... ideale!
Questa mancanza è una delle ragioni per cui io personalmente non ho comprato queste nuove edizioni.
Buona Epifania... (magari porta gli assi gommati... :D :D )

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2025, 10:53 
Non connesso

Non solo in questo forum.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2025, 10:57 
Non connesso

lmilano1966 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Io vorrei chiedere ad Oskar perchè nei 3 modelli di recente riproposti delle d341 art. 1010, art. 1015 ed art. 1018 non ha più fornito tra gli aggiuntivi l'assale con anello di aderenza. Ho provato a chiedere al mio negoziante che mi dice che non è previsto neppure come ricambio.
Chiederei ad Oskar, per rispetto dei modellisti di mettere l'assale disponibile come ricambio e di fornirlo come aggiuntivo per le nuove uscite previste quest'anno di d341 art. 1016 ed art. 1019.
Le macchine dal peso di 350 gr hanno poca capacità di trazione senza anelli di aderenza e su elicoidali o salite tradizionali non trainano più di 4/5 carrozze.
Un vero peccato perchè le versioni uscite del 2015 e del 2016 eranno dotate di assale gommato tra gli aggiuntivi.
Grazie
Luciano

Ciao,

In aggiunta alla risposta di marco_58, che condivido pienamente, ti menziono dal libro delle composizioni anni '60 la composizione del A 4759 Foggia - Rocchetta SA - Lacedonia - Potenza Inferiore. Si tratta di una ferrovia appeninica con livelette anche del 16x1000.

La composizione è: D341 1001 + K 48107 (presente solo un giorno a settimana) + UIz 1400 + carro G + DI 90000 + ABz 69100 + Bz 36000

Come vedi si tratta di una composizione minima e, togliendo il carro K, siamo a 5 pezzi di cui un singolo carro.

Dunque c'è da stupirsi che il modello di una D341 in scala sia capace di tirare la medesima composizione su una livelletta ben più acclive della realtà. Considera anche che le D341 erano dislocate soprattutto nell'Italia meridionale.

Per concludere, in generale se si esige il massimo realismo nella riproduzione modellistica di un rotabile, poi non ci si deve stupire se lo stesso non riesce ad affrontare curve tramviare o livellette automobilistiche. Dunque anche la riproduzione di un plastico deve seguire certi standard ed evitare curve troppo strette e livellette troppo acclivi.

Saluti
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5408 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358 ... 361  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]