Cita:
....L'asso nella manica di ACME, come ho già detto altrove, è che fa epoca III e pezzi che gli altri
non fanno e per uno come me che quello che non è castano, castano/isabella, grigio nebbia/verde
magnolia non è un treno.......
meno.....
...
...Vaglielo a dire a Bruno (alias E646.003) o a me!!!
Hai colto nel segno, la ACME viaggia spedita sull'Epoca III, (e anche inizio IV), e ci ha prodotto in pochi anni quello che "certa gente" ha fatto fatica a capire in quaranta.
Da loro ho comprato parecchio, ma devo dire soprattutto materiale rimorchiato.
Sto viaggiando spedito con le loro D342, D442 e D461, mi sembrano buone macchine.
L'unica cosa che mi dà un po' fastidio di questa ditta, è quando ci rifilano il set perchè in mezzo c'è il pezzo inedito....ci può stare una volta, due, ma farne una regola commerciale porta al "fastidio" da parte del fermodellista.
Poi, spesso non vanno "a bersaglio" subito.
Mi spiego.
Ci sono modelli molto appetibili, che non vengono prodotti per primi.
Faccio un esempio sul "Truman" D143.
Come tutti sappiamo, la ACME ha prodotto nel 2010/2011 il modello del Truman in due versioni.
Con l'articolo 60250, in tiratura piuttosto limitata, ha prodotto la D 143.3019 del Deposito di Roma "con cabina corazzata" dichiarandola di epoca IV (ma, vista la livrea si tratterebbe di una macchina di Epoca IVb, quasi V).
Con l'articolo 60251 ha prodotto la D. 143.3002 del Deposito di Ancona, con mancorrenti col "battipiede", ambientata in epoca V.
Entrambe le macchine presentano la verniciatura di tutta la carrozzeria in verde (con "baffi" gialli sugli avancorpi) e telaio (dalla linea immaginaria orizzontale che corre dal filo dei praticabili in giù verso i carrelli) in nero, livrea tipica dalla fine degli anni ottanta in poi.
Pur se interessatissimo al modello, secondo me molto bello, NON l'ho comprato.
Non l'ho comprato perchè convinto che, dalle edizioni dei cataloghi 2010 e 2011 in poi, la ACME avrebbe presentato le -secondo me- più appetibili versioni degli anni 70/80, cioè quelle "completamente verdi.
(Lasciamo stare il discorso Ne120, mai neanche "decollato", pur se interessantissimo).
Lo stampo ce l'hanno, ma tutto tace dal 2011.
D'accordo che arriveranno a fare tutto, posso capire le strategie commerciali, capisco tutto. Ma è mai possibile che le versioni più interessanti, quelle che hanno visto una loco in una determinata livrea per un sacco di anni (eccetera eccetera, bla bla bla) VENGONO SEMPRE lasciate per ultime?
E a volte non vengono mai fatte?
OT. Mi lamento molto anche verso Vitrains che ha prodotto le ALn 668.1400 e ultimamente 1500 nella livrea d'origine ma SENZA modanature e con pittogrammi fumatori/non fumatori, ambientando così anche queste automotrici dal 1985 in poi se non dopo, continuando a scontentare così la maggior parte degli appassionati.
Quando vedrò un po' più di "sensibilità commerciale" e di considerazione verso di noi, il mio voto passerà da otto a dieci. Non prima.
Ciao
Maurizio