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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2024, 18:09 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
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Ciao snajper!

Immagino tu ti riferisca al segnale Maerklin che dà solo due aspetti : via impedita (rosso ed ala sup. orizzontale+ala inf. verticale) oppure via libera a velocità ridotta (verde+giallo e entrambe le ali oblique).
Le due ali sono interconnesse tramite un bilanciere imperniato sul palo (posto circa a metà altezza), questo bilanciere vincola le due ali a muoversi in senso opposto.

buon modellismo,

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 8:15 
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snajper ha scritto:
Qualcuno riesce a scattare una foto del cinematismo per dare la posizione Hp2 di un segnale DB a due ali in 1:87? Insomma, qualcuno riesce a fotografarne uno (Märklin, Fleischmann o che altro non importa) da dietro?
Ho trovato un vecchio segnale Märklin a una sola ala e vorrei aggiungere la seconda, ma farla è il meno... Non capisco come riescano a muoversi insieme (le comanderei con un servo per aeromodelli), visto che una si abbassa mentre l'altra si alza.
Nelle stazioni di testa, la protezione era di questo tipo, Hp0 (via impedita) e Hp2 (marcia lenta).


Perdona, ma "il gioco vale la candela"? Sulla baia tedesca di segnali art. 7040 ne trovi quanti ne vuoi a poco prezzo e se prendi quelli non funzionanti dai quali recuperare le parti quando addirittura riuscire a ripararli, vengono via per due soldi.
Ovviamente quanto sopra, dando per scontato che tu non abbia già considerato e scartato l'opzione...

Non sarei neppure sicuro che il segnale corretto sia il 7040 con ali accoppiate piuttosto che il 7041 con le ali indipendenti.
Dal manuale dei segnali Marklin il 7040 è utilizzato "se i binari seguenti portano forzatamente il treno sopra uno scambio che lo devia dalla sua linea retta" diversamente se il treno puo proseguire dritto, il segnale corretto è il 7041 ad ali indipendenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 16:08 
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ciao snjper ha ragione snaggle.....
comunque fammi sapere che ti mando le foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2024, 19:39 
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E aggiungo, essendomi dimenticato di farlo nel post precedente, che davanti al segnale principale andrebbe messo anche il segnale di blocco 7042 (o ol suo equivalente moderno)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2024, 21:23 
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Ho già chiesto come si potrebbe cercare se quest'immagine venisse dal Web, ma dalle dimensioni in cui mi è stata inviata (circa formato cartolina in 300 dpi) potrebbe venire da una rivista. Qualche servizio online per cercare l'ho trovato.
Allegato:
Commento file: Sgombraneve tedesco(-polacco?)
StettinSchneeschleuderS.jpg
StettinSchneeschleuderS.jpg [ 196.64 KiB | Osservato 1521 volte ]

Si tratta, se il cartiglio è esatto, di uno sgombraneve centrifugo della direzione ferroviaria di Stettino del 1892, quindi già nel parco KPEV, forse passato alle PKP dopo il 1918 (e magari rientrato nelle DRG nel 1939?).
Qualcuno ne sa qualcosa di più?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2024, 9:42 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Per esperienza ti dico che questo tipo di immagini difficilmente possono essere reperite tramite i servizi di ricerca... il motivo risiede nelle tecniche di creazione delle similitudini che, essenzialmente, lavorano per aree di diverso colore o tonalità di grigio e loro distribuzione nel fotogramma. Ahimè le righe di un disegno tecnico vengono mal digerite da questi motori di ricerca.

Io invece cercherei le fonti testuali usando i termini che hai a disposizione (in tedesco ovviamente) ...

Ravanando al tuo posto ho trovato questo (da qui https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,9540384 e tradotto)... peccato che i link alle immagini siano tutti morti... però hai altri spunti per la tua ricerca!

Cita:
Henschel Schneeschleuder Stettino 705 301 in Russland 1941 m. 3 b.
Scritto da: Former User

Data: 19/11/09 22:38

Buona sera!

Ho comprato queste due foto su Ebay.

http://www.fotos-hochladen.net/stettin1xbf2t0nq.jpg

http://www.fotos-hochladen.net/stettin22un8y7mk.jpg

Le due foto sono state scattate nel dicembre 1941 alla stazione ferroviaria di Chrzanovo in Russia.

La fionda utilizzata è probabilmente la Stettino 705 301, che l'azienda Henschel costruì nel 1892 per il KPEV.

http://www.fotos-hochladen.net/stettin3ikc2moxn.jpg

Lo schizzo dello spazzaneve proviene dalla ristampa del DV 914 Deutsche Reichsbahn Vereichung der Dienstgüter- und Bahndienstwagen 1a parte valido dal 2 gennaio 1939.

Questo spazzaneve è stato probabilmente perso in Russia.

Saluti da Bayreuth

Axel


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 9:24 
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Si riferisce alle foto, penso; se sono riferite alla guerra, probabilmente copie potrebbero essere al Bundesarchiv tedesco, ma ammettono che molti loro reperti fotografici del tempo sono piuttosto disordinati e con descrizioni non corrispondenti. Non si sa se lo sgombraneve fosse unico o avesse dei gemelli.
L'archivio Henschel forse ha qualcosa, ma è a pagamento e non costa poco e penso bisogni andare in Germania.

Il figurino aveva dei particolari che ho cercato di correggere:
-era piuttosto grande (forse in H0?) e pesante, dovevo stringerlo per postarlo;
-aveva fondo grigio (si nota ancora, ma l'ho schiarito), questo potrebbe indicare che fosse su qualche rivista o qualche libro: diversi usano un fondo grigio per queste immagini.
-da quanto si desume, il cartiglio è esatto.

Ora qualche considerazione modellistica.
La parte difficoltosa in una riproduzione, come sempre, potrebbe essere il tetto, specie con quello scalino.
La cassa si può fare in plasticard rigato, penso almeno fosse in legno, ma non sappiamo l'orientamento delle foderine. A naso, per analogia con quelli più grandi e posteriori, dovrebbero essere orizzontali.
Le ruote del veicolo hanno sui 1200 mm di diametro: si possono usare quelle di ricambio delle E.626, dovrebbe averne Linea Model.
La fresa... chi mi ha passato il figurino ha detto che non gli pone grossi problemi a farla pezzo per pezzo, forse la "voluta" (la carcassa esterna) potrebbe farsela fare in stampa 3D.
Sicuramente è invece un lavoro fuori dalla mia portata: in H0 non posso fare quelle approssimazioni che si potevano fare in N!

Però per me ho un'altra mezza idea: si trovano spazzaneve stradali in 1:87? Metterei il gruppo frese posticcio sul mio locomotorino elettrico in H0e: andrebbe incastrato al gancio modellistico e facilmente rimuovibile, come succederebbe nell'ipotetica realtà. Forse il resto dell'automezzo potrebbe anche trovar posto sul plastico come semplice autocarro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 11:14 
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snajper ha scritto:
La fresa... chi mi ha passato il figurino ha detto che non gli pone grossi problemi a farla pezzo per pezzo, forse la "voluta" (la carcassa esterna) potrebbe farsela fare in stampa 3D.
Sicuramente è invece un lavoro fuori dalla mia portata: in H0 non posso fare quelle approssimazioni che si potevano fare in N!

Però per me ho un'altra mezza idea: si trovano spazzaneve stradali in 1:87? Metterei il gruppo frese posticcio sul mio locomotorino elettrico in H0e: andrebbe incastrato al gancio modellistico e facilmente rimuovibile, come succederebbe nell'ipotetica realtà. Forse il resto dell'automezzo potrebbe anche trovar posto sul plastico come semplice autocarro.


Forse qualcosa potresti ricavare dal modello Kleinbahn (e anche Pocher, sono identici) se ne vedono spessi su ebay anche come rottami a poco prezzo, questo per la fresa e la carcassa.
Quanto agli spazzaneve stradali, ricordo di averne visti ma con i vomeri e forse qualche piccola fresa "tipo cavatappi" probabilmente dal catalogo Herpa ma non ci giuro.


Allegati:
3005_-912991036.jpg
3005_-912991036.jpg [ 44.71 KiB | Osservato 1011 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 14:13 
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Grazie delle dritte, servono all'amico che vorrebbe realizzare il macchinario in 1:87; forse sui binari del normale del mio plastico a due scartamenti in fieri potrei anche farlo provare. far girare la fresa? Futura Elettronica fa un motoriduttore molto compatto, se il figurino originale è in 1:87 (la calcolatrice dice di sì!) dentro ci sta. un decoder e fa il suo dovere: si potrebbe, come al vero, anche farlo girare in ambo i versi. Solo non so con le curve che mi ritroverò a piazzare se riuscisse a passare, anche spinto, perchè occorrerebbe una locomotiva un po' grandina (a meno di non stiracchiare la storia e usare... una locomotiva Diesel! :lol: ).

Uno sgombraneve stradale, sia a fresa che a vomere, sono intercambiabili, è prodotto da Kibri, ma costa "abbastanza", sui 35 e fischia. È un Unimog, potrebbe anche essere elaborato per diventare un mezzo di supporto, vomere e fresa andrebbero adattati per finire sulla locomotiva. Perchè un mezzo stradale? Perchè la sua larghezza è pressochè identica a quella di un rotabile a scartamento ridotto. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 15:00 
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snajper ha scritto:
far girare la fresa? Futura Elettronica fa un motoriduttore molto compatto, se il figurino originale è in 1:87 (la calcolatrice dice di sì!) dentro ci sta. un decoder e fa il suo dovere: si potrebbe, come al vero, anche farlo girare in ambo i versi.

Il Kleinbahn e il Pocher muovevano la fresa tramite una trasmissione a cinghia collegata ad uno degli assi del carro


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 23:12 
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Al vero, questi sgombraneve potevano lanciare la neve spazzata dal lato più conveniente (tipo verso valle se la linea correva a mezza costa, dal lato meno pericoloso se dall'altro c'era una strada o una casa), quindi la fresa veniva fatta girare in qualunque dei due versi a seconda delle necessità. Il motoriduttore di F.E. lo permette, collegato a un buon decoder.
Per aeromodellismo si troverebbe anche un microservo lineare veramente minuscolo che potrebbe far spostare lo scarico della fresa dal lato giusto, ma qui rischiamo di finire col "modello che fa anche il caffè". Vado sempre a naso, se il decoder va nel tender (che immagino vuoto, quindi spazio per un decoder importante c'è) tutte queste funzioni sarebbero attivabili, solo per il microservo non so se sia necessario un circuito apposito, che nel tender ci starebbe. A occhio il tender è un 3T12.
L'amico mi ha detto ridendo:
Cita:
Pensa se in Assassino sull'Orient Express avessero avuto questo: Poirot non aveva tempo di risolvere il caso!

:lol: :lol: :lol:

Lo sgombraneve XXL, quello a sei assi e con tender 2'2'T26-30 si trova, mi pare sia Märklin-Trix, dovrebbe essere disponibile in DCC a un costo... importante (ho visto spesso usato questo eufemismo).


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MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 8:25 
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snajper ha scritto:

Lo sgombraneve XXL, quello a sei assi e con tender 2'2'T26-30 si trova, mi pare sia Märklin-Trix, dovrebbe essere disponibile in DCC a un costo... importante (ho visto spesso usato questo eufemismo).


Altri sgombraneve, a prezzi ancora più importanti, modelli diversi da quelli Marklin/Trix li producono/producevano Fulgurex (SBB), Brass Line (SNCF) e forse anche MicroMetaKit. Poi ci sarebbe anche il più dettagliato e probabilmente più caro, di Ferro-Suisse ma in questo caso parliamo dell'XRot delle retiche, dunque in scartamento metrico


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MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 9:15 
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Snaggletooth ha scritto:
snajper ha scritto:

Lo sgombraneve XXL, quello a sei assi e con tender 2'2'T26-30 si trova, mi pare sia Märklin-Trix, dovrebbe essere disponibile in DCC a un costo... importante (ho visto spesso usato questo eufemismo).


Altri sgombraneve, a prezzi ancora più importanti, modelli diversi da quelli Marklin/Trix li producono/producevano Fulgurex (SBB), Brass Line (SNCF) e forse anche MicroMetaKit. Poi ci sarebbe anche il più dettagliato e probabilmente più caro, di Ferro-Suisse ma in questo caso parliamo dell'XRot delle retiche, dunque in scartamento metrico

Col che hai detto tu il motivo perchè l'amico vuole farselo! :wink:
La fonte citata qui
Cita:
Lo schizzo dello spazzaneve proviene dalla ristampa del DV 914 Deutsche Reichsbahn Vereichung der Dienstgüter- und Bahndienstwagen 1a parte valido dal 2 gennaio 1939.

potrebbe indicare da dove è arrivato il figurino anche in mio possesso.
Dato che sono dello stesso costruttore (Henschel) e contemporanei (1892 il KPEV e 1896 l'altro) e quello del Gottardo esiste ancora (lo hanno pure revisionato! :shock: ) per la fresa ci si potrebbe basare su quello SBB.
Scusate errori di battitura, scrivo da un tablet mentre aspettiamo che il committente ci faccia entrare dove dobbiamo lavorare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2024, 23:41 
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per gli amanti delle tedesche....intese come locomotive:


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie tedesche (D)
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 19:07 
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Ce la vedrei meglio in testa ad un rapido, no? Con delle ultime Schürzenwagen o le prime X (che potevano essere riscaldate anche a vapore). Quali altre vetture DB potrebbero andare bene?
Però quel fumo continua a ricordarmi più un Diesel spompato che una 01 in marcia...


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