umbriele ha scritto:
Io personalmente non ho mai dato nessun anticipo a nessuno. Ma se dove l'ho prenotata, via email senza anticipo come richiesto, non sarà per me disponibile a tempo debito, quel negoziante non mi vedrà più.
Questa però non la capisco. Nessun negoziante da una data a caso; come minimo gli è stata detta a voce da un rappresentante e come massimo come documento riservato. Nel primo caso ci può esser ingenuità, ma in tutte e due non malafede.
Parlando di giocattoli, quante volte in pubblicità dicevano "già nei negozi" o "a partire dal" e noi ai clienti giravamo le date che ci dicevano i commerciali o le mail che ci inviavano. Poi non arrivava un tubo e le scuse più gettonate: 1 "fermo in dogana"; 2 "son arrivati tutti i codici eccetto quello", 3 "ha preso il morbillo la marmitta del camion" e similari!
Son più seri altri settori, (libri, dvd, software) che consegnano in anticipo, ma non puoi venderlo prima della data, anche se ogni tanto ci scappa anche a loro qualche ritardino/one.
Se proprio qualcuno non ti deve vedere più è LE e non il negoziante, ma sia ben chiaro che non è un invito a farlo!
Più che altro mi stupisce che TUTTI son ben solerti a farsi vivi quando pensano di portar danno dalle nostre chiacchiere, ma non lo fanno quando potrebbero far bella figura con un dialogo più costruttivo. VW anni fa rimandò di 6 mesi il debutto di una macchina (non ricordo se Polo o Golf) per aver riprogettato il montante anteriore e risanare i telai già fatti vista la scoperta di cedimenti nei stress test. In questo caso aveva reso pubblico anche il motivo tecnico, e vendite e fiducia nel marchio non è stato intaccato per niente. Anzi, ben vengano tali comportamenti.