Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ..quale Decoder digitale è meglio ?
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 23:28 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
alpiliguri ha scritto:
Voilà, due consigli uguali in contemporanea, adesso ti tocca fare il lavoro...

:lol: :lol: :lol: Avete ragione ora mi tocca ... :roll:
Zampa di lepre ha scritto:
Però, secondo me, hai tirato i remi in barca troppo presto ...
... se sei riuscito ha digitalizzare una loco ex-novo non vedo perchè non dovresti riuscire a modificare i collegamenti del pcb della loco hornby.

Hai ragione Alessandro purtroppo non ho avuto ne pazienza ne palle per continuare a picchiarci la testa ....

Alpiliguri ha scritto:
Lo schema che hai fatto è incompleto ....

Anche tu hai ragione ... ma la pcb Hornby non ha piste facilmente seguibili come si vede dalla foto e questo mi ha alquanto sconfortato considerando la mia ignoranza totale della materia e alla fine mi son detto "meglio non fare danni"

Ora con i vs consigli qualche prova si può fare ... tanto sino al 4 maggio sono in ferie forzate :roll:

Grazie ad entrambi
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 21:46 
Non connesso

Buona sera, domandina... :D , ma qual'è sostanzialmente la differenza fra, ad esempio, due Esu a 21poli, art. 59629 e 59029, fra i due vi sono circa 9 euro di differenza; ma in pratica, che differenza vi è fra i due? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 22:02 
Non connesso

il 59029 è un "basic" ... detto in altro modo è una versione "tarpata" nelle funzioni e un poco meno potente: quello che deve fare lo fà e per l'80% dei modellisti e delle situazioni va bene ma ... nel caso abbiate una loco "difficile", un motore che assorbe molto, delle configurazioni di luci complicate o qualunque altra cosa fuori dal comune beh... la differenza di 9 euro (se di questo si tratta) non vale il risparmio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 9:31 
Non connesso

Cita:
il 59029 è un "basic" ... detto in altro modo è una versione "tarpata" nelle funzioni e un poco meno potente

Sig. Alessandro ,io uso il basic lp5 con la stessa mappatura funzioni del fratello maggiore,unica differenza e la minor potenza
e le uscite amplificate. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 18:12 
Non connesso

AH! Ok, grazie mille!!!!
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 20:21 
Non connesso

giangi ha scritto:
Sig. Alessandro ,io uso il basic lp5 con la stessa mappatura funzioni del fratello maggiore,unica differenza e la minor potenza

Beh ... delle differenze a livello di firmware e di capacità del processore ci sono ... come detto nella maggior parte di casi non si notano.

Peccato che quando uno prova a impostare qualcosa di particolare, anche se il lokprogrammer sembra permetterlo, in realtà non funzionano.

Non so se future versioni del firmware miglioreranno queste lacune (sempre che uno sia in grado di aggiornarsi o far aggiornare il decoder) oppure sono limitazioni intrinseche...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 23:28 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
il 59029 è un "basic" ... detto in altro modo è una versione "tarpata" nelle funzioni e un poco meno potente

Significa che usi anche sulla versione 5 la mappatura del Basic senza utilizzare le altre uscite di potenza della versione LokPilot o LokSound 5. Uscite, secondo me, che fanno la differenza e quasi tutte direttamente disponibili al connettore tramite l'interfaccia PluX22.
Il Basic ha infatti solo 4 uscite di potenza ed è offerto solo con l'interfaccia ad 8 poli o con la 21MTC.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2024, 9:16 
Non connesso

Scusate ,mi sono espresso male io,programmo con il Lokprogrammer Esu,di conseguenza è il software che trova il tipo di decoder :roll:
La schermata e le funzioni che ha il basic sono uguali a quelle dei fratelli maggiori (uso anche quelli in base al tipo di loco da digitalizzare)
Mancano nel basic le ulteriori uscite amplificate ed ha minor potenza ,ma nelle loco a titolo di esempio Caimano Acme riesco a far funzionare
tutti i led compreso corridoio con i vari effetti temporizzazioni e dissolvenze varie....parlo chiaramente del 21mtc :wink:

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2024, 11:09 
Non connesso

Quanto dici è indubbio ... ovvero se fa quel che ti serve (potenza adeguata, marcia accettabile, funzioni del modello comandabili, effetti luci desiderati attivabili) va più che bene.

Come sempre dico è il modello che "decide" il decoder da utilizzare: la "piedinatura" non basta ... bisogna vedere poi se risolve.

Quindi, come regola di buon senso, dove il connettore permette un V5 basic vale la pena di provarlo e di provare a impostarlo al meglio ... ma se non si comporta come desiderabile * senza incaponirsi vale la pena di passare a un V5 full (il basic servirà in futuro per un modello con meno pretese).

Corollario: non comprate mai tanti decoder tutti insieme ... tanto quello necessario sarà sempre un'altro :wink: :lol:

* per esempio potrebbe strattonare (il controllo di carico del basic a mio giudizio è meno efficace e/o più difficilmente tarabile) oppure non si riesce a far funzionare qualche effetto luci come si deve (riscontrato per alcuni effetti) o ancora qualche funzione più "esotica" non funziona ... ma più semplicemente non basta a gestire l'assorbimento di motore e luci e va in protezione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]