Cita:
per le ruote rosse sono rimasto dubbioso anch'io, mi sembrava che nel modello precedente roco le avesse fatte nere.
No erano rosse (a saperlo che l'avrebbero rifatta e che valeva tanto quasi quasi..) come per la E91 con l'aquilotto o la E77 di BRAWA. Evidentemente dopo il 37, trasformazione della DRG in DRB in Germania e post annessione in Austria, ci deve essere stato un cambio di livrea in grigio e ruote rosse.
Comunque la cassa odierna (vista ieri in negozio) ha una tonalità differente più tendente al verde.
Per le carrozze in Epoca II c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ne hanno fatto di tutti i tipi, tutti i principali produttori e senza nemmeno sovrapporsi con doppioni, a parte BRAWA che ha rifatto alcuni degli stessi modelli di Fleischamann e Roco, a mio avviso senza nemmeno aggiungere quel qualcosa in più che ne giustifichi il costo ben superiore, specie per le tre assi prussiane che già nel modello Roco sono eccezionali come anche, della stessa casa, le ex bavaresi a carrelli. Oggi si può addirittura ben diversificare i due periodi, DRG prima del 37 o DRB dopo il 37, a seconda della presenza o meno sulle carrozze e le locomotive dell'aquila nazista. Io le preferisco con lo stemma tondo DRG perchè l'altro suscita tristi pensieri, ma ci sono alcune carrozze stupende, come le schurzenwagen di Liliput che non possono esistere con il logo DRG, di cui un appassionato di treni dell'Epoca non può fare a meno.
Le Hecht di Lima sono un gradino sotto le Hecht di ROCO (che però, mi sembra, le ha fatte solo DRG) e molto sotto le BRAWA.