Miura ha scritto:
Cita:
tergi e mancorrenti stampati andavano bene fino a qualche anno fa,
Vanno benissimo anche adesso, come PIKO dimostra (ho avisto con piacere nell'ultimo TT che anche duegi ha apprezzato). I tergi stampati spesso sono molto più fini di quelli riportati e non corrono il pericolo di rompersi o perdersi, come spesso capita con quelli riportati. I mancorrenti se di plastica spesso sono rotti o come ad esempio nelle diesel di OSKAR sono di plastica troppo flessibile e tutti storti. E oltrettutto più particolari riportati , più stampi, più costi. Quando possibile, mille volte meglio averli stampati.
Il mio discorso non è legato alla qualità degli aggiuntivi riportati, mi sembra ovvio. Un mancorrente grossolano lo sarà sempre, sia esso riportato o stampato. Ma se fatto bene, correttamente dimensionato, nel materiale giusto ed infine che non si stacchi facilmente, sfido chiunqhe a preferire ancora lo stesso particolare stampato. La tendenza ormai è questa, modelli sempre più dettagliati e con molti particolari riportati (meno male, aggiungo). Poi c'è chi, come Piko, produce una linea di modelli meno raffinati per accontentare anche chi vuole rinunciare all'iperdettaglio.
Lo sviluppo tecnologico consente oggi di realizzare modelli sempre più raffinati. L'ultimo esempio sono proprio i Gs di Rivarossi. Semplici carri merci coperti ma con un livello di dettaglio superlativo, con una infinità di particolari riportati e un prezzo, a mio parere, onestissimo.