Buon giorno a tutti.
Questo messaggio vuole essere una informazione di servizio per tutti coloro che, come me, fanno acquisti on-line in Germania.
Sono da anni cliente di Modellbahnshop-lippe che.
Negli ultimi tempi, tuttavia, ho avuto non pochi problema con le spedizioni, e questo non per colpa dei vettori, bensì per quella che mi sembra una disorganizzazione del negozio dovuta ad un numero crescente di clienti (in una telefonata di oggi in cui sono riuscito a parlare, dopo varie, insistenze, con l'unica persona che si esprime correntemente in inglese, mi è stato confermato che sono sommersi di ordini e di email e fanno davvero fatica a gestire la situazione; beh detto tra noi, francamente è un problema loro....).
Vengo ai fatti. Fino alla fine dello scorso anno, non ho mai avuto problemi. Ho sempre utilizzato due semplici regolette:
1) Ho ordinato solo articoli disponibili a magazzino
2) Ho sempre atteso la loro conferma che fosse tutto ok prima di fare il pagamento con Paypal(posticipato e non contestuale all'ordine).
I primi problemi li ho avuti con un pacco che avrebbero dovuto spedirmi alla fine di dicembre. Attendo sin dopo le vacanze, ma nulla. Scrivo e non mi rispondono. Chiamo e mi dicono che un articolo non è temporaneamente a magazzino e mi spediranno il pacco non appena verrà riassortito il modello mancante (che sul sito appariva disponibile a magazzino al momento dell'ordine). Passano ancora due settimane, il nulla (siamo alla fine di gennaio). Scrivo ancora: nulla. Richiamo; finalmente dopo il terzo o quarto tentativo, l'addetto che parla inglese mi spiega che c'è stato un errore. L'articolo non è più disponibile, hanno conteggiato male i quantitativi. Correttamente, mi riaccrediatno subito la differenza e mi spediscono immediatamente il pacco...... Ripeto, alla fine sono stati corretti,.... ma che fatica!!!!
Poi ho avuto a febbraio un problema inverso. Ordino degli articoli tra cui uno non disponibile. Mi chiedono di procedere comunque con il pagamento perchè sarebbe stato a magazzino nel giro di un paio di settimane. Vabbe', faccio il pagamento, e attendo. Passano 3 o 4 giorni e mi arriva a casa il pacco completo di tutto....
L'ultimo episodio, invece, ha dell'incredibile.
Ordino una locomotiva Maerklin, disponibile sul sito. Mi danno conferma anche loro, pago e smbra tutto a posto, anche perchè, sempre dal sito, l'ordine viene evaso subito dopo il mio pagamento. Passano i giorni ma non mi arriva nulla. Scrivo: nessuna risposta. Telefono: nulla. Finchè stanattina obbligo il mio interlocutore a farmi parlare con chi si esprime in inglese. Risultato: il pacco è stato spedito il 2 aprile ma non si sa né a che né per dove. Hanno perso i riferiementi della spedizione!!!
Gli ho dato 24 ore di tempo per risolvere il problema, altrimenti farò stornare l'addebito dalla carta di credito.
Ripeto quello che ho detto sopra: di fondo sono brave persone. Ma mi sembra che il giocattoo sia diventato troppo grande e ne stiano perdendo il controllo.
Spero di esservi stato utile.
Buona giornata a tutti
Pier
Aggiornamento: poco fa (ore 14 circa) il negozio mi ha scritto scusandosi per l'errore e dicendomi che, indipendentemente dalla sorte del pacco disperso, oggi stesso porvvederà ad effettuare una nuova spedizione, con molte scuse e piccolo omaggio.
Come dicevo sopra, alla fine è gente seria, ma gli sta sfuggendo di mano la situazione....