Oggi è mercoledì 23 aprile 2025, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 21:49 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
(...) è mai possibile che,dopo 32 anni che esiste il dcc (...) tranne casi rarissimi (...) nessun progettista-fabbricante trovi il posto e quindi il modo comodo (...) per installare il decoder??!
...forse dipende anche dalla forma del modello... sulle automotrici che hai citato è stato possibile piazzare lo sportello del decoder nel sottocassa, su di un locomotore la vedo dura usare lo stesso criterio.
Ora, il 626 LE Models non mi è ancora arrivato, ma sul Big Models, suo diretto antenato, non è un problema aprire la cassa e mettere il decoder, 8 poli: per contro, sul Big Models c'è il problema della treccia dei fili del decoder che fa da spessore ed impedisce la richiusura della cassa. Io ho rimediato accorciando tutti i fili in uscita dal decoder: ora, tra decoder e connettore, ogni filo misura 6 millimetri... :shock: Sul 626 LE Models hanno superato il problema col decoder a 21 poli.

adattati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 0:25 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Ho montato il decoder con facilità, aprire la cassa è stato semplice, ho messo la locomotiva a testa in giù su di una spugnetta molto densa, ho fatto leggermente leva verso l' esterno della cassa nei punti indicati sulle istruzioni allegate e si è aperta senza problemi o danni, ricordatevi di staccare le condotte dai carrelli prima di aprirla. Purtroppo quello che non riesco a montare sono i vomeri, le cui viti sono impossibili da svitare a causa dell' ingombro del carrello, qualcuno ci è riuscito? Se si, può spiegare come si fa? Saluti

C'è una barra trasversale proprio sotto le due viti che impedisce l'inserimento del cacciavite. Secondo me bisognerebbe prima togliere quella. E' fissata in due punti al carrello. Se tirandola si spezza uno dei due supporti è un bel guaio. Bisognerebbe sapere se sia fissata magari con un dentino dall'altra parte o se sia incollata. Io passo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 6:51 
Non connesso

Dario se c'è possibilità si fa (vedi sfiatatoio dei 428, lungo largo e rialzato) ... ma su questa e altre macchine simili obiettivamente dove apriresti?
Sotto è tutta meccanica e carrelli, sopra "tanti" pantografi (in proporzione alla lunghezza dell'imperiale) e sfiatatoi di forma non adatta (un altro problema è mascherare le giunzioni).

Molto più semplice farle già digitali ... ma poi ti immagini quante lamentele da parte dei fermo-collezionisti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 8:04 
Non connesso

ehm, volevo sapere se qualcuno che l'ha già presa, potesse gentilmente schiantarla a terra e registrarne il comportamento! magari con un bel video in 4K e al rallentatore! così evito di farlo con le mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si scherza eh!

@Davide: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:01 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
:D
Una domanda a chi ha già acquistato il modello: sono inclusi vomeri spazzaneve e accoppiatori Rec maschio e femmina? Ci sono particolari critici per delicatezza che è bene controllare attentamente al momento dell'acquisto?
Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno.
Buona giornata!

Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:10 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La 851 LIMA come sappiamo è venduta per pochi euro in più già dgt,il futuro potrebbe essere avere il decoder già parte integrante della PCB,al pari di un qualsiasi circuito integrato,esempio le Emmine,un po' come le autoradio che ormai da anni non sono a sè stanti ma sono "parte"dell'autovettura, come la ventola di aereazione o il contagiri:quanti furti di autoradio si commettono oggi? credo zero....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:10 
Non connesso

Io che sono un fermo-collezionista sarei più che d'accordo sul montaggio di un decoder standard di fabbrica. Prendiamo ad esempio l'esu che ha un prezzo di 22 euro e funziona sia in digitale che in analogico. Mettiamo che la LE Models ne compri 10.000, non li pagherebbe 22 € al pezzo, molto meno, forse 12 €, non dovrebbe comprare il "tappo" che comunque qualcosa costerebbe. Risultato macchina in vendita a 211 € anzichè 199 €, e poi non su tutte, solo le più pericolose da aprire. I pezzi di ricambio nella nuova logica produttiva sono disponibili solo sulla carta per molti modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
frecciab ha scritto:
Io che sono un fermo-collezionista sarei più che d'accordo sul montaggio di un decoder standard di fabbrica. Prendiamo ad esempio l'esu che ha un prezzo di 22 euro e funziona sia in digitale che in analogico. Mettiamo che la LE Models ne compri 10.000, non li pagherebbe 22 € al pezzo, molto meno, forse 12 €, non dovrebbe comprare il "tappo" che comunque qualcosa costerebbe. Risultato macchina in vendita a 211 € anzichè 199 €, e poi non su tutte, solo le più pericolose da aprire. I pezzi di ricambio nella nuova logica produttiva sono disponibili solo sulla carta per molti modelli.

Sì però poi trovi il muovi-le-mani-plasticista che vuole mettere un decoder migliore, perché deve quantomeno surclassare il fermo-collezionista (un'entità considerata a dir poco "inferiore") ecc.. ecc... e sei punto a capo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:15 
Non connesso

Franz ha scritto:
Buongiorno a tutti!
:D
Una domanda a chi ha già acquistato il modello: sono inclusi vomeri spazzaneve e accoppiatori Rec maschio e femmina? Ci sono particolari critici per delicatezza che è bene controllare attentamente al momento dell'acquisto?
Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno.
Buona giornata!

Franz.

Ci sono i vomeri da montare, i rec non li ho visti, almeno su questo modello, si mette un carro riscaldo della acme. Per le epoche successive solo merci.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:18 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
frecciab ha scritto:

Sì però poi trovi il muovi-le-mani-plasticista che vuole mettere un decoder migliore, perché deve quantomeno surclassare il fermo-collezionista (un'entità considerata a dir poco "inferiore") ecc.. ecc... e sei punto a capo.

Accidentaccio, non ci avevo pensato a questa eventualità. Peccato, mi sembrava una buona idea. Per quanto riguarda l'entità inferiore hai perfettamente ragione, ma mi consolo pensando che aiutiamo a fare i numeri per le vendite.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:24 
Non connesso

...e se si abbrustola il decoder che si fa? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 9:39 
Non connesso

Anche questo va considerato, e siamo già a due contrari in poco tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 10:10 
Non connesso

Secondo me il decoder ormai dovrebbe essere montato sempre dalla fabbrica (sonoro incluso, se non lo vuoi lo escludi), tanto col DCC vai anche in analogico, e lo dico da persona che ama ancora il vecchio sistema tanto quanto il nuovo.

Se proprio non lo si vuole mettere, beh che sia almeno facile da applicare, senza dover per forza distruggere mezzo modello.

Si potrebbe prevedere uno sportellino ad hoc come ad esempio sul Frecciarossa Acme, o comunque prevedere una facile apertura del modello.

A proposito di E626, l'ho visto ieri in negozio da Artuffo a Torino, bellissimo modello, nulla da dire esteticamente. Per l'apertura del modello le istruzioni indicano il disassemblaggio di alcuni tubi sotto le semicasse estreme, poi si allarga la cassa. Rimango dubbioso sulla fragilità di questi tubi, bisogna vedere che plastica è, rigida o elastica fa la differenza.

Io però rimango di un idea: perchè non lasciare al modellista l'onere di montare i particolari estetici da solo? Io ad esempio quei tubicni non li metteri, sia per facilitare l'apertura del modello in caso di manutenzione, sia per un utilizzo più sicuro sul plastico. Negli anni 90 i modelli venivano venduti con i particolari in busta chiusa (Lima ad esempio), preferivo così! Adesso invece montanto tutto (spesso pure male e incollando i pezzi!), rendendo i modelli più fragili.

Probabilmente lo fanno per facilitare i meno esperti, però insomma, se non si è capaci nemmeno a montare due ringhierine e 4 tubetti sulla carrozzeria, beh ci sono anche altri hobby :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 10:47 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
marco345 ha scritto:
Salute,

sicuramente avrete letto sull'altro forum del presunto problema del surriscaldamento eccessivo del motore, qualcuno in possesso del modello ha avuto modo di rilevare il problema?

Grazie Marco

scusate se insisto ma questo presunto problema mi pare più preoccupante, nessuno ha avuto qualche riscontro?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 10:51 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Secondo me il decoder ormai dovrebbe essere montato sempre dalla fabbrica (sonoro incluso, se non lo vuoi lo escludi), tanto col DCC vai anche in analogico, e lo dico da persona che ama ancora il vecchio sistema tanto quanto il nuovo.

Se proprio non lo si vuole mettere, beh che sia almeno facile da applicare, senza dover per forza distruggere mezzo modello.

Si potrebbe prevedere uno sportellino ad hoc come ad esempio sul Frecciarossa Acme, o comunque prevedere una facile apertura del modello.

A proposito di E626, l'ho visto ieri in negozio da Artuffo a Torino, bellissimo modello, nulla da dire esteticamente. Per l'apertura del modello le istruzioni indicano il disassemblaggio di alcuni tubi sotto le semicasse estreme, poi si allarga la cassa. Rimango dubbioso sulla fragilità di questi tubi, bisogna vedere che plastica è, rigida o elastica fa la differenza.

Io però rimango di un idea: perchè non lasciare al modellista l'onere di montare i particolari estetici da solo? Io ad esempio quei tubicni non li metteri, sia per facilitare l'apertura del modello in caso di manutenzione, sia per un utilizzo più sicuro sul plastico. Negli anni 90 i modelli venivano venduti con i particolari in busta chiusa (Lima ad esempio), preferivo così! Adesso invece montanto tutto (spesso pure male e incollando i pezzi!), rendendo i modelli più fragili.

Probabilmente lo fanno per facilitare i meno esperti, però insomma, se non si è capaci nemmeno a montare due ringhierine e 4 tubetti sulla carrozzeria, beh ci sono anche altri hobby :roll:

Mettiti nei loro panni, come accontentare il cliente? Impossibile, basta leggere chi dice si e chi dice no, quindi fanno quello che possono, il resto si deve arrangiare l'utente, che piaccia o no.

Discorso alloggio e decoder. NO!

Alloggio, basta guardare la loco, piccola e poco spazio, per far ciò bisognerebbe ammazzare la zavorra, poi non tira niente perché leggerissima, si fa dove si può, come ha spiegato Zampa di Lepre.

Decoder, quelli standard e sonori non sono uguali, cambiano anche le dimensioni e le CV di programmazione, anche in questo caso impossibile scegliere, perché? Chi utilizza un sistema tutto Zimo, preferisce i suoi decoder Zimo e non Esu o Lenz, viceversa chi utilizza il sistema Uhlenbrock o Lenz etc. lo standard è solo il sistema DCC e non le centraline/decoder, esempio, il multimouse roco, ha un suo sistema di programmazione che non è uguale al sistema di programmazione della centralina ESU, non parliamo poi dei Booster e loconet .... :?

Forza ragazzi, una foto della loco interna, così posso fare una osservazione in più, come ho spiegato, le mie arriveranno per fine mese :wink:

P.S.: ho saputo che i kit delle ruote senza anelli di aderenza, arrivano insieme alle due E626, speriamo bene!

Grazie Level

Saluti a tutti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]