Calibrop9000 ha scritto:
Ciao, potresti specificare un po’ meglio quali sono state le piccole migliorie meccaniche?
Grazie anticipate.
Ho preso uno dei primi esemplari della prima numerazione. I problemi principali erano due: l'interferenza tra il mancorrente posto vicino alla griglia di protezione montata sull'avancorpo e la griglia stessa; la mancata traslazione laterale delle sale motrici di uno dei due semi-carri. Questi due inconvenienti impedivano di fatto al modello di affrontare le curve.
A causa del secondo inconveniente, non risolvibile facilmente, il modello mi è stato sostituito.
Il secondo arrivato aveva ancora il primo difetto (comunissimo in questa prima numerazione); l'ho risolto definitivamente smontando i due mancorrenti.
Nonostante questo il modello non ha mai avuto una marcia particolarmente fluida, soprattutto nelle "S".
Altri difetti comuni alla prima serie erano: rottura di pantografi e avancorpi a causa della traslazione del modello nell'alloggiamento durante gli sballottamenti dei corrieri; rottura, per la stessa ragione, delle riproduzioni dei ganci per il sollevamento della cassa in officina; avancorpi "trasparenti"; fuoriuscita dalla sua posizione della piastrina con i led delle luci anteriori; avancorpi "puntati" verso l'alto.
I primi due difetti sono stati eliminati serrando maggiormente l'involucro del modello con due fascette da elettricista. Gli altri tre sono stai risolti nelle produzioni successive.
Lo 001 (parlo di quello in mio possesso) aveva ancora una marcia piuttosto rigida (ma comunque tale da affrontare anche le "S"), uno dei due avancorpi "trasparenti" (l'altro invece era verniciato di nero all'interno), le piastrine dei LED fuori posto.
Il modello di ESSEMME è praticamente perfetto, soprattutto la marcia è veramente molto fluida. Aggiungo che avendo io le versioni digital-sound, anche l'audio è migliore (i suoi sono gli stessi, ma sono più nitidi).
Saluti
Pier