Oggi è lunedì 14 settembre 2026, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il giocattolo si è rotto??
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2026, 16:08 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Visto che parliamo di situazione del fermodellismo e assenza di giovani, con un amico abbiamo fatto un sondaggio per capire un attimo il punto di vista dei modellisti di tutte le età, per avere un quadro più realistico e basato su dati effettivi.
Se volete spendere un paio di minuti a farlo ci potete dare una mano!

https://forms.gle/qqwbpg1DFdkaedM69

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 15:29 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
Visto che parliamo di situazione del fermodellismo e assenza di giovani, con un amico abbiamo fatto un sondaggio per capire un attimo il punto di vista dei modellisti di tutte le età, per avere un quadro più realistico e basato su dati effettivi.
Se volete spendere un paio di minuti a farlo ci potete dare una mano!

https://forms.gle/qqwbpg1DFdkaedM69

Quando direte i risultati (se ce ne saranno)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2026, 22:32 
Non connesso

Nome: Luca
Anch'io sono interessato ai risultati visto che ho compilato il questionario. Forse ancora sono troppo pochi che lo hanno fatto per stilare una statistica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2026, 22:07 
Non connesso

ma quindi
dopo 7 pagine di nulla cosmico
il giocattolo si è rotto o no ?

saluti
Kyle Reese

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 0:42 
Non connesso

Per quanto riguarda il sondaggio, abbiamo già ricevuto poco meno di 200 risposte, quindi un numero abbastanza alto. Siccome ne stanno arrivando ancora, aspettiamo un'altra settimana e poi iniziamo a analizzare i dati, indicativamente per fine mese prepareremo tutto il resoconto. Grazie a tutti per la partecipazione molto sentita e numerosa, ovviamente resta lì aperto per chi ancora non avesse risposto e volesse dare la propria opinione!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 6:43 
Non connesso

Forse mi sono perso qualcosa, ma si può sapere chi siete (visto che parli al plurale nella form), qual’e’ lo scopo (ed i destinatari) di questo sondaggio? E’ una bella idea e mi piacerebbe contribuire.
Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 13:14 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Forse mi sono perso qualcosa, ma si può sapere chi siete (visto che parli al plurale nella form), qual’e’ lo scopo (ed i destinatari) di questo sondaggio? E’ una bella idea e mi piacerebbe contribuire.
Grazie
Giuseppe

Siamo io e un mio amico (non frequentante il forum), entrambi della nuova generazione, nati a fine anni '90.
È un sondaggio amatoriale e indipendente senza alcun legame con ditte particolari o altro.
Lo scopo è di capire la distribuzione anagrafica degli appassionati, capendo quindi in primis se ci sono giovani attivi o potenziali fermodellisti, o se è effettivamente un mondo di soli anziani come molti sostengono.
Poi vogliamo capire quali epoche vengono acquistate dagli appassionati in relazione all'età, e quali sono i rotabili che più sarebbero richiesti, tenendo sempre la fascia d'età come indicatore.
Nella seconda parte vogliamo invece capire se le ditte stanno effettivamente producendo ciò che chiedono gli appassionati, considerandone l'età. Ovvero, vecchi e giovani sono contenti di ciò che viene fatto o no? L'idea è di capire a livello statistico se è necessario proporre qualcosa di diverso per tenere e accontentare anche le fette più giovani del mercato oppure no. Se i giovani chiedono di cambiare strada, e se si, quanti di loro lo chiedono?
Nell'ultima parte del sondaggio c'è una parte a risposta aperta per poter dare la propria idea personale sulla situazione di questo hobby e come fareste personalmente a avvicinare di più i giovani.

Nella sostanza, problema dei prezzi a parte, vogliamo capire che richieste ci sono da parte dei modellisti e in che quantità, in relazione alla loro età.

Dico "prezzi a parte" perché ci sembrava riduttivo capire se stanno bene o meno i costi di questo hobby in quanto la risposta è palese e univoca. Oltre a essere per lo più un problema generalizzato e non sempre controllabile, in quanto legato alle situazione geopolitiche e finanziarie globali.
In ogni caso nelle risposte aperte si può portare questo tema in primo piano, come per altro moltissimi hanno già fatto.

Per quanto riguarda il dopo, la nostra idea è di rendere i risultati pubblici scrivendoli su un file PDF e rendendoli di facile lettura. Saranno disponibili liberamente per tutti, quindi qualsiasi modellista e ditta potrà utilizzarli per rendersi conto della situazione attuale, facendo quindi le proprie valutazioni.

Aggiungo infine che per eliminare vari bias di conferma, questo sondaggio è aperto a tutte le età e a tutti i modellisti, e noi stessi l'abbiamo fatto girare in quanti più ambienti possibili invitando chiunque a condividerlo dove potessero. È stato messo su Instagram e su facebook per recuperare la voce dei più giovani, e allo stesso tempo è stato mandato a svariati club fermodellistici e qui sul forum per recuperare invece la voce dei modellisti mediamente "meno giovani".

Spero di aver fatto chiarezza a chiunque avesse dubbi o domande a riguardo, ovviamente risponderò a chiunque avesse altre cose da chiedere.
Vi ringrazio ancora e nuovamente invito tutti a partecipare e a condividerlo con quanti più modellisti possibile
:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 15:22 
Non connesso

Credo che il sondaggio sarebbe più frequentato e attendibile se non fosse obbligatorio rispondere a tutte le domande.
Parlo soprattutto delle tre domande sui desiderata di inediti. Qua si rischia la qualunque pur di completarlo o l'abbandono se si vuol rispondere onestamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 16:53 
Non connesso

lucab ha scritto:
Credo che il sondaggio sarebbe più frequentato e attendibile se non fosse obbligatorio rispondere a tutte le domande.
Parlo soprattutto delle tre domande sui desiderata di inediti. Qua si rischia la qualunque pur di completarlo o l'abbandono se si vuol rispondere onestamente.

Le domande sono fondamentali per capire cosa viene richiesto dal pubblico. Se qualcuno non ha alcun desiderio può scriverlo chiaramente e andare avanti con le altre domande. Anche le risposte "nulle", cioè se si scrive "non lo so" o cose così, verranno registrate e faranno comunque parte della statistica.

Se poi un paio di domande bastano a far desistere dalla compilazione non possiamo farci niente, uno è libero di astenersi e non partecipare se proprio non vuole scrivere nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 17:59 
Non connesso

lucab ha scritto:

Io ho risolto così. Dove non ho particolari mire ho risposto " nessuno" così la risposta veniva accettata e si poteva proseguire.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2026, 7:10 
Non connesso

robbi663 ha scritto:
lucab ha scritto:

Io ho risolto così. Dove non ho particolari mire ho risposto " nessuno" così la risposta veniva accettata e si poteva proseguire.

Esatto, metti nessuno e prosegui.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 16:19 
Non connesso

Buona sera ma a quando i primi risultati del sondaggio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 17:03 
Non connesso

Buonasera a tutti, per quanto riguarda le tempistiche, dopo ferragosto inizieremo a preparare il resoconto dei risultati, per cui indicativamente per fine mese li renderemo pubblici.
Stiamo facendo passare del tempo in più perché l'affluenza è parecchia e continuano a arrivare nuove risposte. Siamo quasi a quota 230 al momento. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 5:57 
Non connesso

Consiglierei di attendere fine settembre...230 rispste sono attendibili , ma disarmanti considerando che si parla di desiderata sulla produzione...in sostanza nemmeno quei 250 che ci dicono che esistono e comprano tutto...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 10:56 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Grazie
Giuseppe

Siamo io e un mio amico (non frequentante il forum), entrambi della nuova generazione, nati a fine anni '90.
È un sondaggio amatoriale e indipendente senza alcun legame con ditte particolari o altro.
Lo scopo è di capire la distribuzione anagrafica degli appassionati, capendo quindi in primis se ci sono giovani attivi o potenziali fermodellisti, o se è effettivamente un mondo di soli anziani come molti sostengono.
Poi vogliamo capire quali epoche vengono acquistate dagli appassionati in relazione all'età, e quali sono i rotabili che più sarebbero richiesti, tenendo sempre la fascia d'età come indicatore.
Nella seconda parte vogliamo invece capire se le ditte stanno effettivamente producendo ciò che chiedono gli appassionati, considerandone l'età. Ovvero, vecchi e giovani sono contenti di ciò che viene fatto o no? L'idea è di capire a livello statistico se è necessario proporre qualcosa di diverso per tenere e accontentare anche le fette più giovani del mercato oppure no. Se i giovani chiedono di cambiare strada, e se si, quanti di loro lo chiedono?
Nell'ultima parte del sondaggio c'è una parte a risposta aperta per poter dare la propria idea personale sulla situazione di questo hobby e come fareste personalmente a avvicinare di più i giovani.

Nella sostanza, problema dei prezzi a parte, vogliamo capire che richieste ci sono da parte dei modellisti e in che quantità, in relazione alla loro età.

Dico "prezzi a parte" perché ci sembrava riduttivo capire se stanno bene o meno i costi di questo hobby in quanto la risposta è palese e univoca. Oltre a essere per lo più un problema generalizzato e non sempre controllabile, in quanto legato alle situazione geopolitiche e finanziarie globali.
In ogni caso nelle risposte aperte si può portare questo tema in primo piano, come per altro moltissimi hanno già fatto.

Per quanto riguarda il dopo, la nostra idea è di rendere i risultati pubblici scrivendoli su un file PDF e rendendoli di facile lettura. Saranno disponibili liberamente per tutti, quindi qualsiasi modellista e ditta potrà utilizzarli per rendersi conto della situazione attuale, facendo quindi le proprie valutazioni.

Aggiungo infine che per eliminare vari bias di conferma, questo sondaggio è aperto a tutte le età e a tutti i modellisti, e noi stessi l'abbiamo fatto girare in quanti più ambienti possibili invitando chiunque a condividerlo dove potessero. È stato messo su Instagram e su facebook per recuperare la voce dei più giovani, e allo stesso tempo è stato mandato a svariati club fermodellistici e qui sul forum per recuperare invece la voce dei modellisti mediamente "meno giovani".

Spero di aver fatto chiarezza a chiunque avesse dubbi o domande a riguardo, ovviamente risponderò a chiunque avesse altre cose da chiedere.
Vi ringrazio ancora e nuovamente invito tutti a partecipare e a condividerlo con quanti più modellisti possibile
:D

[avevo risposto gia' qualche giorno fa, ma le bizze del forum furono galeotte per la permanenza del messaggio..]

Ciao (qual'e' il tuo nome? :) ), grazie per la spiegazione. Adesso e' piu' chiaro l'obiettivo e daro' il mio contributo.
Due brevi considerazioni sul sondaggio: certe domande, cosi come il quesito e' formulato, danno le senzazione di "guidare" il rispondente sulla risposta d dare. Probabilmente domande piu' generiche avrebbero aiutato a rimuover bias, cosi' come vi avrebbe aiutato nei calcoli avere domande closed-ended con lo stesso numero di opzioni. ;-)
Aspetto i risultati allora. :)

Un saluto.

Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]