umbriele ha scritto:
Se il problema è solo la tensione che arriva al motore, si risolve velocemente via software in digitale: almeno x gli esu 4, impostando la CV 53 ad un valore piu' basso.
Ma la cv53 ha un altro significato:
Cita:
11.1.2.3. Reference voltage
In CV 53, you set the EMF reference voltage generated by the motor at maximum revs. This parameter may have to be adapted subject to the track voltage and the efficiency of the motor.
If the locomotive reaches maximum speed when the throttle is set to about three-quarter and the top third of the throttle has no influence on the speed, then you should reduce the value of CV 53. Reduce the value by 5 – 8 and test the locomotive again. Repeat this process until the locomotive just reaches its maximum speed when the throttle is fully open.
On the other hand, if the locomotive moves too slowly at full throttle then you should increase the value of CV 53 step by step until the maximum speed is reached.
ovvero fa parte del set di cv che stabiliscono l'influenza della regolazione di carico (quelle che vengono impostate con l'autotuning ... comunque sempre raccomandabile).
Il motore viene sempre alimentato da un un'onda quadra, con duty-cycle variabile, grosso modo pari alla tensione erogata dalla centralina meno 2,4 volt (1,2 persi sul ponte di diodi di raddrizzamento all'ingresso del decoder e altri 1,2 sulle giunzione del ponte attivo ad H che gestice il motore ... ovviamente con grande approssimazione).