Oggi è martedì 28 aprile 2026, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 10:25 
Non connesso

ciao Gaetano.
io mi riferivo alla eccessiva distanza tra l'asse posteriore del carello anteriore ed il primo asse motore, quello in prossimità del gruppo cilindri.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 10:54 
Non connesso

morenji ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Daniele,
guarda che un mm di differenza del diametro equivalgono a mezzo millimetro di circonferenza, quindi nella macchina reale l'usura prospettata sarebbe di 0,5 x 87 = mm 43,5 (Cioé quasi mezzo centimetro e non 5 centimetri)

Ciao. Gaetano
Non seguo, 43,5 mm sono 4,35 cm...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione. Si vede che il caldo ha da alla mia testa! :)
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 14:01 
Non connesso

renatoantognoli ha scritto:
ciao Gaetano.
io mi riferivo alla eccessiva distanza tra l'asse posteriore del carello anteriore ed il primo asse motore, quello in prossimità del gruppo cilindri.

saluti

Renato, finalmente ho trovato una brochure di Cornolò (DUEGI EDITRICE) con le misure complete della 691.
Nella macchina reale la distanza tra l'asse posteriore del carrello anteriore e il primo asse accoppiato é pari mt 1,650, che diviso per 87 da cm 1,9 che é proprio la misura del modello.
Probabilmente si ha l'impressione di una distanza maggiore a causa delle ruote anteriori di diametro inferiore al dovuto.
Se non sono convincente, mi piacerebbe che qualcuno mi istruisse i proposito. So infatti che tra i forumisti ci sono modellisti molto competenti, ed io, nonostante modellista da moltissimi anni, sono sempre contento di apprendere nuove cose.
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 15:11 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
renatoantognoli ha scritto:
ciao Gaetano.

saluti

Renato, finalmente ho trovato una brochure di Cornolò (DUEGI EDITRICE) con le misure complete della 691.
Nella macchina reale la distanza tra l'asse posteriore del carrello anteriore e il primo asse accoppiato é pari mt 1,650, che diviso per 87 da cm 1,9 che é proprio la misura del modello.
Probabilmente si ha l'impressione di una distanza maggiore a causa delle ruote anteriori di diametro inferiore al dovuto.
Se non sono convincente, mi piacerebbe che qualcuno mi istruisse i proposito. So infatti che tra i forumisti ci sono modellisti molto competenti, ed io, nonostante modellista da moltissimi anni, sono sempre contento di apprendere nuove cose.
Gaetano

hai ragione Gaetano, è solo l'impressione causata dal diametro errato degli assi del carello anteriore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 9:56 
Non connesso

Le ruote dei carrelli dell'E 428 RR sono uguali a quelle del carrello anteriore della 691.Nella vecchia 691Rivarossi,operai questa sostituzione,con un buon miglioramento estetico e un normale comportamento dinamico.
Nella attuale 691Os.Kar,però,ancora non ho il coraggio di fare modifiche del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 12:11 
Non connesso

robpag ha scritto:
Le ruote dei carrelli dell'E 428 RR sono uguali a quelle del carrello anteriore della 691.Nella vecchia 691Rivarossi,operai questa sostituzione,con un buon miglioramento estetico e un normale comportamento dinamico.
Nella attuale 691Os.Kar,però,ancora non ho il coraggio di fare modifiche del genere.

Il fatto é che il diametro delle ruote anteriori é cm 1,15, mentre dovrebbe essere cm 1,25 (1,27 ad essere pignoli).
Cm 1,25 é il diametro adottato da Micro-metakit. Ma dove trovare assi con tali ruote?
Saluti cordiali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 13:43 
Non connesso

Ciao a tutti...
Cita:
Il fatto é che il diametro delle ruote anteriori é cm 1,15, mentre dovrebbe essere cm 1,25 (1,27 ad essere pignoli).
Cm 1,25 é il diametro adottato da Micro-metakit. Ma dove trovare assi con tali ruote?
Saluti cordiali.

guarda qui, io ho acquistato alcune ruote e sistemi isostatici:

http://www.apogee-vapeur.ch/hikashop-me ... athway-931

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 14:18 
Non connesso

Le ruote dei carrelli della 428,andrebbero bene,se non fosse per l'enorme bordino.E,mi sembra anche le ruote non motrici dg e431 ed e432,di fattura ancor migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 15:06 
Non connesso

Grazie per i cosigli, cari amici.
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 14:02 
Non connesso

Ciao a tutti,

mi rivolgo a chi, come me, ha acquistato la 691 ed ha la possibilità di farle fare un giro. In questi giorni di giri e test ho notato che la mia 025 affrontando le curve a destra, sul raggio R4 Roco senza massicciata, andava in corto.

Portata dal negoziaziante per un controllo ha notato che il secondo asse del carrello anteriore, quello più vicino al biellismo, in curva tende a toccarlo causando un corto per un errore di assemblaggio. Mediante la garanzia e con molta competenza chi mi ha venduto la loco mi ha sostituito l'asse incriminato, rendendo la locomotiva pienamente funzionante.

In sostanza l'asse non era stato correttamente assemblato poiché mancante di una guarnizione isolante su una ruota. Ciò comportava che in alcune condizioni si verficasse un corto circuito tra telaio, ruote motrici e carrello che piantava la locomotiva sui binari.

Quindi chi ha la possibilità facesse dei test in modo da verificare se il mio inconveniente è un caso isolato o meno.

Grazie. Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 16:27 
Non connesso

Ho preso anche io la 025 ma la mia per ora non ha presentato questo difetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 16:43 
Non connesso

Ma si può notare a vista che manca la guarnizione isolante di cui parla Luciano?
Quindi il suo negoziante già dispone di ricambi, se ha potuto sostituirgli l'asse, o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:40 
Non connesso

A occhio e senso mi sa che avevano semplicemente montato l'asse al contrario (ruotato di 180°) ... così è bastato rigirarlo per averlo in 'fase' con gli altri.

Personalmente ritengo difficile che vengano realizzati assi con isolamento e altri no ... ovviamente potrei sbagliarmi.

Comunque quando si fanno le segnalazioni come quelle di cui sopra è buona cosa allegare foto del particolare ... sia per facilitare il lavoro agli altri che per "comprovare" il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 17:58 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
A occhio e senso mi sa che avevano semplicemente montato l'asse al contrario (ruotato di 180°) ... così è bastato rigirarlo per averlo in 'fase' con gli altri.

Personalmente ritengo difficile che vengano realizzati assi con isolamento e altri no ... ovviamente potrei sbagliarmi.

Comunque quando si fanno le segnalazioni come quelle di cui sopra è buona cosa allegare foto del particolare ... sia per facilitare il lavoro agli altri che per "comprovare" il problema.
Ciao,

ho raccontato quello che mi è successo con la mia 025. Inoltre ho riportato ciò che il negoziante mi ha detto quando gli ho chiesto spiegazioni.

Fare foto è stato impossibile perché si è portato la locomotiva nel retro e me l'ha messa a posto. Di certo non mi metto a smontare e a trafficare con una locomotiva da 429€.

Per spirito di condivisione ho voluto riportare la mia esperienza in modo da facilitare chi potrebbe avere il medesimo problema.

Mi si crede o non mi si crede? Personalmente non mi può minimamente interessare... in fondo la mia locomotiva adesso funziona bene. :mrgreen: :mrgreen:

Per Gianfranco non so se dispone i ricambi o ha fatto una riparazione. Come ho scritto prima non ho avuto modo di vedere.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:34 
Non connesso

Ciao, Luciano.
Per quanto mi riguarda nessun dubbio su quanto hai rappresentato.
Come dice altrettanto chiaramente Zampa di Lepre, cercavo solo di fare in modo che la tua segnalazione, com'era nelle tue intenzioni, fosse il più possibile chiara.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]