Oggi è lunedì 8 luglio 2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 23:42
Messaggi: 93
Buongiorno a tutti ,
avrei un info da chiedere :
la carrozza/e raffigurata in foto (simile alle roco) dovrebbe essere stata assegnata in quella colorazione alla divisione Regionale , in alcuni video di youtube l'ho vista in servizio con espressi a lunga percorrenza, mi confermate che sono state usate per la divisione pax oppure è stata solo un caso ?

Grazie
Gabriele


Allegati:
UIC BIANCA.jpg
UIC BIANCA.jpg [ 116.5 KiB | Osservato 4668 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
E' un discorso che andrebbe contestualizzato: in Piemonte le tipo '64 non revampizzate in livrea xmpr assegnate alla DTR hanno circolato per pochi anni. forse fino al 2008 o poco più. In altre regioni, come in Calabria, dovrebbero tutt'ora prestare servizio (ma su questo non ci giurerei, non essendo del posto).
Altra cosa: il "modello" ( :lol: ) di Roco è molto lontano dall'essere la riproduzione in scala del reale, avendo tutto il sottocassa sbagliato e le porte dei vestiboli di accesso della versione tedesca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 23:42
Messaggi: 93
La mia domanda a parte la veridicità del modello Roco era un altra.... che siano state usate per la DTR è sicuro.
la domanda : sono state usate dalla divisione pax ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
Appunto, su alcune tratte "non di pregio" come in Calabria, Sicilia o Puglia potrebbero essere state tranquillamente usate anche se in caso sporadico. Qui da me, per esempio, non le ho mai viste in composizioni ordinarie di treni a lunga percorrenza e in DTR durarono relativamente poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2019, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 591
Località: FREMO-Calabria
sono state usate come carro scudo a villa san giovanni (presumo anche a messina). :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2049
Località: Ventimiglia
Ciao!
Sì, ti confermo di averle viste anche in composizione ad espressi. Ho qualche foto al riguardo...

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 23:42
Messaggi: 93
Grazie Antonio .
A tua Memoria erano singole oppure in composizione più numerosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2049
Località: Ventimiglia
Se ben ricordo ce n'erano alcune mischiate alle X in livrea Pax, appena ho tempo cerco la foto e la scansiono.
Il periodo di riferimento era attorno al 2001/2002.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: sabato 8 giugno 2019, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 13:34
Messaggi: 429
Località: Monza
Ciao a tutti, in tema alla discussione informo Rivarossi ha annunciato un set di 2 carrozze in xmpr per trasporto metropolitano e regionale, una tipo ‘79 e una tipo ‘82. Mi pare siano un tipo di carrozza ancora inedito..
Ciao
Ivan


Allegati:
9D4BD4CC-BF0F-4823-BAEA-B76A96495C92.jpeg
9D4BD4CC-BF0F-4823-BAEA-B76A96495C92.jpeg [ 98.97 KiB | Osservato 4235 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1574
:? piuttosto speriamo che usciranno corrette perché mi risulta che sono state tutte revampizzate anche negli interni, aboliti gli scompartimenti e fatte a salone unico…
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1062
Località: Monza
Eurocity 86 ha scritto:
:? piuttosto speriamo che usciranno corrette perché mi risulta che sono state tutte revampizzate anche negli interni, aboliti gli scompartimenti e fatte a salone unico…
Marco

Hai ragione... la maggior parte sono state trasformate a salone unico. Ma io ne ricordo anche con gli scompartimenti! Una scelta semplicemente folle per il traffico locale...

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2019, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1574
...Pier, quelle a scompartimenti mi risulta che fossero rimaste in livrea xmpr con la fascia blu grande e i carrelli minden-deutz, mentre le altre sono state trasformate a salone unico, se qualcuno mi smentisce ne sarei lieto.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2019, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 252
Grazie ai bellissimi video di Sandro Capecchi (che magone rivederli), avevo scoperto con sorpresa alcune uic-x bianche Dtr anche sugli espressi.
Nel video "migliarino pisano 2002" le scarenate viaggiano sul periodico 1662 Reggio Calabria-Torino, e le carenate anche sulla Freccia del Sud nei video "firenze rifredi 2002" e "firenze rovazzano 2003".
Penso che sia stata una cosa molto limitata e solo intorno a quel periodo soprattutto per le uic-x calabresi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2049
Località: Ventimiglia
Eurocity 86 ha scritto:
:? piuttosto speriamo che usciranno corrette perché mi risulta che sono state tutte revampizzate anche negli interni, aboliti gli scompartimenti e fatte a salone unico…
Marco


Ciao!
Attenzione, la livrea XMPR bianca non venne applicata contestualmente alla soppressione degli scompartimenti. La livrea XMPR bianca comparve alla fine del 1999 mentre gli scompartimenti cominciarono ad essere eliminati nel 2001. Parecchie carrozze giunsero all'accantonamento in livrea bianca ed ancora a scompartimenti.

In ogni caso "salonizzare" una vettura Rivarossi è un'elaborazione semplicissima, all'epoca della modifica reale ne realizzai una senza problemi. :wink:

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INFO uic-x xmpr Bianca
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2019, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 189
Località: Torino
Eurocity 86 ha scritto:
:? piuttosto speriamo che usciranno corrette perché mi risulta che sono state tutte revampizzate anche negli interni, aboliti gli scompartimenti e fatte a salone unico…
Marco


Bravo era la mia stessa preoccupazione. Di fatti due Novegro fa, mi ero interfacciato con il responsabile della Hornby dato che le avevano messe a catalogo.
Feci presente che avrebbero dovuto salonizzarle e non lasciare gli scompartimenti, dal momento che hanno girato praticamente tutta la loro carriera da xmpr DTR senza l'allestimento originale (a parte i primi pochissimi anni). Gli inviai un PDF con foto reali per contestualizzare quello che stessi dicendo :lol:
Speriamo abbiano fatto qualcosa a riguardo, dato che non sono ancora uscite e forse ci hanno lavorato sopra...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl