Oggi è martedì 28 aprile 2026, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AV-D MODELS ALn56 FIAT
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 17:02 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ho visto su vari siti di trenari un interessantissimo modello della ALn56 FIAT.

Non avevo mai sentito della AVD Models e quindi non sono riuscito a fare dei confronti con loro produzioni precedenti però ... però ... guardando le foto sono rimasto abbastanza perplesso e visto che almeno da quanto vedo non si tratta di modelli di preserie vedo cose che ... non so, sembra solo a me che ai livelli ai quali siamo abituati ci sia qualche cosa che non torna.
Forse mi sbaglio e non sono certo io il "guru" che può benedire o maledire un modello per questo chiedo a chi ne sa più di me una sua impressione.

Allegato:
Immagine 2.jpg
Immagine 2.jpg [ 123.76 KiB | Osservato 6161 volte ]

Nella foto di Pedrazzini (da PHOTORAIL) si vede una ALn56 Fiat con fiancate "risanate" e questo potrebbe spiegare la grande differenza che c'è sulla riproduzione dei deflettori sopra i finestrini?
Mi sembrano , sul modello, ancora da finire ... solo abbozzati (ed anche ... assemblati un pò sprecisi.

Visto il prezzo non proprio light , ma che di fronte ad un modello ben fatto che riproduce questa macchina non obietterei, vorrei capire meglio.

Ciao

francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AV-D MODELS ALn56 FIAT
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 18:10 
Non connesso

Così ad occhio direi che mancano tutti i vetri … non solo quelli dei finestrini ma anche quelli che fanno da spioventi, quello che vedi del modello sono solo i supporti di questi in metallo (che anche al vero sono più corti del vetro stesso).

Se sulla foto del Pedrazzini osservi il secondo finestrino a destra della porta d'ingresso, che è mancante della parte in vetro dello spiovente, capirai meglio cosa intendo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 21:32 
Non connesso

Su ebay tempo fa c'era un bel postalino di AVD in livrea verde epoca 2.
Ero lì lì per prenderlo, poi esaminando bene le foto.... Ho notato una verniciatura molto grossolana a buccia d'arancia e delle decalcomanie in cui si vedeva il bordo trasparente.
115eu... Ho lasciato stare.

Volendo un postalino mi sono rivolto a SAGI.
Tutt'altra esecuzione sebbene il modello fosse leggermente differente.
È il prezzo era pressapoco quello....

Beh. A me questa AVD non mi ha fatto una gran impressione....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 9:10 
Non connesso

Trovo che il modello dell'automotrice non sia male per niente (a parte i vetri mancanti e i gocciolatoi).
Trovo, invece, un po' grandi i passaruota. Che saranno stati fatti così per poter far andare il mezzo sulle ristrette curve usate in modellismo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 13:59 
Non connesso

Una 56 realistica con parafanghi delle dimensioni corrette può girare solo su raggi che approssimano la retta. Per cui visto il costo chi la vuole far camminare stia attento a quel che compra.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 15:02 
Non connesso

Ieri l' ho vista provare sul percorso di test del mio negozio di fiducia: non ha alcun problema a circolare sul raggio R2 Fleischmann Profi.
Un po' rumorosa, a dire il vero, per via della meccanica realizzata ad hoc e non commerciale
Segnalo una particolarita', credo unica nel panorama fermodellistico in analogico: ha un accumulatore di corrente che alimenta l' illuminazione per un minuto circa dopo che e' stata tolta corrente al binario.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 15:37 
Non connesso

Oltre ai deflettori, trovo poco convincenti i contorni in rilievo degli sportelli nella parte bassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 12:44 
Non connesso

Miura ha scritto:
Una 56 realistica con parafanghi delle dimensioni corrette può girare solo su raggi che approssimano la retta. Per cui visto il costo chi la vuole far camminare stia attento a quel che compra.

Ne so qualcosa....
Ho disegnato questa macchina in scala TT e sto avendo un po' di difficoltà ad adattare la meccanica alle curve di raggio 300mm...

Tornando al modello iniziale, anche la curvatura del tetto appare non conforme al disegno come se fosse stata piegata male la lastrina….
Comunque è uno buon modello che, dopo pe messe a punto qui indiate, potrà diventare ottimo a mio avviso.

Allegati:
Commento file: Aln 668 e 56 Fiat
6.jpg
6.jpg [ 42.64 KiB | Osservato 5370 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 16:43 
Non connesso

Nome: Mauro
andrea (valpambiana) ha scritto:
Trovo che il modello dell'automotrice non sia male per niente (a parte i vetri mancanti e i gocciolatoi).
Trovo, invece, un po' grandi i passaruota. Che saranno stati fatti così per poter far andare il mezzo sulle ristrette curve usate in modellismo...

Bisognerebbe osservare il modello finito. In immagini presenti in altro sito online, con finestratura completa, e probabilmente riferite al modello finito, la resa è migliore.
Rimangono comunque poco convincenti le piegature, e l'assenza del gocciolatoio. Non mi convince neanche la riproduzione sporgente di entrambi i gradini di salita. Solo l'ultimo in basso dovrebbe esserlo.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 21:17 
Non connesso

Immagine
Immagine
Foto M.Center

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 13:48 
Non connesso

Manco ad Alcatraz avevano sbarre cosi' grosse alle finestre. Anche la verniciatura lascia molto a desiderare, bisogna pero' tener conto che il macro è impietoso. Le proporzioni sembrano abbastanza rispettate, bisognerebbe vederla dal vero. Il prezzo mi sembra onesto e certo il modello è appetibile. Avendo possibilita', personalmente sarei tentato all' acquisto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2019, 20:17 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Mettete una foto di quella fatta da HF.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 9:17 
Non connesso

Così ad occhio direi che le "sbarre da Alcatraz" non potessero essere fatte più sottili per lo spessore usato del lamierino di ottone fotoinciso, che impone misure minime ai tagli e ai fori in base proprio allo spessore che si fotoincide. A questi livelli di dimensione poi, anche la sola verniciatura ingrossa ( e non poco ) all'occhio della macro, contribuendo ad "incicciottare" i segmenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 13:25 
Non connesso

E' lo stesso difetto del modello Keiser. Forse se avessero stampato le grate sul finestrino il risultato sarebbe stato piu' vicino alla realta'. Comunque anche la posizione dei fanali non è corretta e le prese d' aria sotto di essi sono sovradimensionate, come pure i reggitabella. Non credo che un paragone con il modello HF gioverebbe al nostro in questione 8) pero' bisogna considerare la differenza di prezzo. Poi i modelli HF sono dei gioiellini per pochi fortunati :roll: Ci sarebbe anche da considerare l'arredamento interno. Dalle foto non si capisce..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2019, 14:43 
Non connesso

Cita:
Poi i modelli HF sono dei gioiellini per pochi fortunati :roll:
Cita:

Dipende dai punti di vista. Anni fa , ancora Hornby era di là da venire, innamorato proprio delle Aln 56 FIAT,, feci la follia di prenderne una HF.
Bella da vedere ....... in vetrina. Non può circolare se non su raggi tipo R20 della Roco e la motorizzazione con carrello Tenshodo la fa sembrare una macchinetta non un treno.
La tengo perché l'avevo tanto desiderata e nessun produttore industriale la farà mai , ma da allora ho imparato una bella e costosa lezione su realismo e funzionalità. :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]