270** ha scritto:
Cita:
Dal livornese ho trovato il seguente:
ESU ELECTRONIC 58410FS656 - LokSound 5 Decoder DCC 8 poli NEM 652 per FS E.656.
Immagino che l’hardware sia lo stesso che montano le loco di fabbrica.
Le configurazioni, I suoni però, sono gli stessi? In termini di configurazioni da fare per far funzionare correttamente le luci, occorrerà fare delle configurazioni aggiuntive sul decoder acquistato da solo?
Anche se non presente esplicitamente nel catalogo puoi acquistare la versione base di quello a 21 poli; loro sono in grado di caricare praticamente tutti i suoni delle locomotive desiderate. Basta specificarlo nelle note.
Potresti però dover lavorare sulla mappatura delle uscite, cosa che prima o poi bisogna imparare a fare.
Infatti, e' quello che ho fatto. Su suggerimento di un altro forumer, ho contattato un negozio e mi han detto che il decoder e' disponibile come prodotto separato. Quindi, no problem.
Per il discorso delle uscite, sono perfettamente d'accordo con te. Piu' volte mi sono dedicato ad approfondire il tema DCC. A parte le stazioni DCC, posseggo anche il decoder tester di ESU e la SPROG3 con Jimri. Ma l'intero sistema DCC lo trovo supercomplicato, e la maggior parte delle informazioni che si trovano (o che io ho trovato), o sono elementari, oppure sono scritte da qualcuno che sa per chi sa (con spesso spiegazioni puntuali sul topic ma mancanti di spiegazioni sul contesto dello specifico topic, cosa che invece sarebbe utile per chi impara che magari non conosce tutte le implicazioni).
Ma ci riprovero'.
Intanto, grazie.