Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri e Vetture epoca III - Fuori dall'ordinario
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 11:51 
Non connesso

Buongiorno.

Tempo fa sono venuto a conoscenza di una foto, scattata durante la seconda guerra mondiale, che mostra, tra le altre cose, un carro merci con garitta del frenatore alta. Ho giudicato la cosa interessante, ma niente di più.
Ho successivamente esaminato delle foto del museo di Pietrarsa, dove è presente il fantastico postale a tre assi, anch'esso dotato di due garitte alte.

Come diceva Lubrano anni fa "la domanda nasce spontanea": fino a quando hanno girato veicoli con garitta del frenatore alta? Nei vari libri fotografici sulle ferrovie anni 50, tali veicoli non si vedono. Nelle foto presenti in vari forum, archivi online, neanche...

Trattasi di due casi eccezionali?

Ringrazio chi vorrà intervenire.
Antonio

Ultima modifica di nanniag il venerdì 8 novembre 2019, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Veicoli con garitta alta
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 12:06 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Buongiorno.

Tempo fa sono venuto a conoscenza di una foto, scattata durante la seconda guerra mondiale, che mostra, tra le altre cose, un carro merci con garitta del frenatore alta. Ho giudicato la cosa interessante, ma niente di più.
Ho successivamente esaminato delle foto del museo di Pietrarsa, dove è presente il fantastico postale a tre assi, anch'esso dotato di due garitte alte.

Come diceva Lubrano anni fa "la domanda nasce spontanea": fino a quando hanno girato veicoli con garitta del frenatore alta? Nei vari libri fotografici sulle ferrovie anni 50, tali veicoli non si vedono. Nelle foto presenti in vari forum, archivi online, neanche...

Trattasi di due casi eccezionali?

Ringrazio chi vorrà intervenire.
Antonio

Ciao,

Se non ricordo male, il carro postale preservato a Pietrarsa dovrebbe essere ex-RM (o RA :-D ) quindi provenire dalla gestione privata.

Forse, tale tipo di garitta non è stata più adottata dalle FS, ma comunque è stata mantenuta da qualche carro "superstite".
Solo una mia ipotesi, ovviamente.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 13:54 
Non connesso

Non mi torna quello che dici: dal Principe ricavo che quello di Pietrarsa è un postale serie Uy 2000-2060, tipo 1907 (quindi già FS). Ha f.c.a. Westinghouse, riscaldamento Haag e a carbone, illuminazione a incandescenza e a paraffina di riserva. Questi ultimi elementi potrebbero deporre a favore di una vita prolungata in caso di penuria di mezzi, come potrebbe essere avvenuto dopo la guerra.

La domanda comunque rimane: fino a quando ha circolato questo "giovinoto"?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:16 
Non connesso

infatti i 61 postali Uy 200-2060 sono Tipo 1907 ordinazione 1910, quindi già FS, in origine con due garitte, quella lato opposto alla ritirata era stata soppressa già negli anni 30, in seguito venne soppressa anche l'altra garitta.
Dal libro CARROZZE FS 83 dell'Ing.Cherubini, ne risulterebbero ancora due in circolazione nell'83.
il 2007 che è a Pietrarsa è stato riportato allo stato d'origine con le due garitte, e probabilmente è stato l'ultimo Uy a circolare sulla rete FS, se non sbaglio nel compartimento di Novara.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:43 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Non mi torna quello che dici: dal Principe ricavo che quello di Pietrarsa è un postale serie Uy 2000-2060, tipo 1907 (quindi già FS). Ha f.c.a. Westinghouse, riscaldamento Haag e a carbone, illuminazione a incandescenza e a paraffina di riserva. Questi ultimi elementi potrebbero deporre a favore di una vita prolungata in caso di penuria di mezzi, come potrebbe essere avvenuto dopo la guerra.

La domanda comunque rimane: fino a quando ha circolato questo "giovinoto"?

Ciao,

Si vede che mi sono confuso con qualcos'altro. Ad ogni modo una parziale risposta sei riuscito tu stesso a ricavarla. :D

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 17:10 
Non connesso

Grazie Reostatica. Il tuo commento mi fa aggiungere un altro tassello alla storia. Anzi un'altra foto:

Allegati:
56e25cdc5e6fe15f_large.jpg
56e25cdc5e6fe15f_large.jpg [ 156.04 KiB | Osservato 10836 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 17:40 
Non connesso

L'istituto Luce é una miniera: 3 assi ma senza garitta, o io non vedo bene? A che periodo risale la foto?

Grazie per averla condivisa
Luca

Mi accorgo che la filigrana é Life e non Luce
Impietosa svista :)
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 20:00 
Non connesso

Ciao a tutti,
nel bellissimo libro di Voltan `Carrozze FS a cassa in legno', ci sono due belle foto dell'Uy2003 ad Alessandria nel 1973 e dell'Uy2007 nel febbraio '81. Entrambi i carri sono privi di entrambe le garitte...
Ema7979

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 21:11 
Non connesso

Alcuni carri soccorso (es. i vecchi di Cuneo) provenienti da carri prede belliche hanno mantenuto la garitta alta fino alla demolizione , fine anni '70 , primi '80 , a seguito dell' entrata in servizio dei nuovi carri soccorso a due assi .
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 22:18 
Non connesso

Ritornando in topic, garitte alte se n'è viste fino a tutti gli anni 60, anche se sempre meno, e c'è tutt'oggi un carro soccorso preservato che ne monta una. Sono perlopiù veicoli di provenienza estera, ne esistono diverse foto tra le quali questa di Umberto Garbagnati che ritrae il carro G 7 200 272 ad Alessandria nel 1968.

Immagine

Non ricordo come l'ho avuta, spero di non aver creato problemi postandola.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 22:55 
Non connesso

nanniag ha scritto
Grazie Reostatica. Il tuo commento mi fa aggiungere un altro tassello alla storia. Anzi un'altra foto:

Grazie a te per la condivisione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 23:04 
Non connesso

Meglio così...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2019, 23:12 
Non connesso

Per i moderni appassionati di queste anticaglie si trattava dell'ex 18598 delle KK.St.B., passo 4500, LFR 7640 mm, capacità 42 ㎥, portata t 15, tara kg 10.300, categoria di velocità ④.
Si ringrazia come sempre il dottissimo Pietro Merlo per le informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2019, 9:03 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Bari S. Spirito ha scritto:
Ritornando in topic, garitte alte se n'è viste fino a tutti gli anni 60, anche se sempre meno, e c'è tutt'oggi un carro soccorso preservato che ne monta una. Sono perlopiù veicoli di provenienza estera, ne esistono diverse foto tra le quali questa di Umberto Garbagnati che ritrae il carro G 7 200 272 ad Alessandria nel 1968.

Immagine

Non ricordo come l'ho avuta, spero di non aver creato problemi postandola.

Te l'avevo girata io e hai fatto bene a condividerla.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2019, 9:46 
Non connesso

Grazie Mauri. Il carro soccorso superstite di cui parlavo è quello del DL di Cuneo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]