Gino, intanto sarà necessario dividere il problema in 2, dato che se per la corrente continua si possono trovare soluzioni relativamente semplici, per l'alternata non si può dire altrettanto....
In teoria, la cosa più semplice per l'alternata è il disgiuntore termico, che però dovresti trovare per le correnti d'intervento che ti servono. Ho anche trovato questo circuito, ma ha bisogno di alimentazione esterna, e comunque bisognerebbe chiedere se funziona con qualunque tensione in AC (a vederlo credo di sì), e che tipo di isteresi ha (se nn ne avesse ti troveresti in una situazione che in caso di corto avresti il relè che attacca e stacca in continuazione....).
https://www.futurashop.it/Protezione-so ... 20correnteDovrebbero andare bene anche i disgiuntori magnetici, quelli per impianti civili, a patto di trovarne x basse correnti...
Per la continua, la ricerca si riduce ai cosiddetti fusibili autoripristinanti (che non sono altro che PTC, resistenze il cui valore aumenta all'aumentare della corrente, isolando di fatto il carico.): queste hanno il problema che introducono resistenza anche per carichi parziali, per cui il carico diventa non direttamente connesso, ma parzialmente isolato, ed in molte applicazioni questo può essere un problema!
L'alternativa è cercare circuiti dedicati di protezione, simili a quello postato sopra (mi spiace ma ora non ho tempo di fare ricerche... potresti provare cercando 'protezione corrente in DC o protezione cortocircuito...)
saluti
Max