Oggi è domenica 26 aprile 2026, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Secondo voi è normale?
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 9:29 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Dopo oltre un mese di attesa (pare che Roco si sia persa una spedizione...) ieri mi è finalmente arrivato lo Start Set ordinato a Dicembre.
Prima reazione: wow! Le mie aspettative sulla qualità del convoglio incluso sono state superate. Bellissima la loco e bellissime le carrozze.
Inizio un test e ovviamente l'attenzione si focalizza sulla centralina z21 e sul WLAN maus.
Dopo qualche esitazione riesco a far funzionare tutto e a testare le funzioni sound della loco.
A fine giornata decido di fare qualche foto al convoglio e guardando meglio scorgo un ingombrante oggetto metallico nella cabina della loco.
Girando il tender l'oggetto misterioso (immagino dispositivo sonoro) si rivela ancora meglio.
E' il mio primo acquisto Roco da più di vent'anni ma la cosa mi pare sospetta.

La domanda agli esperti: secondo voi è normale?

P.S.
Comunque una mail di richiesta chiarimenti al venditore è già partita...

Allegati:
Roco BB 18.6-1.jpg
Roco BB 18.6-1.jpg [ 231.13 KiB | Osservato 4139 volte ]
Roco BB 18.6-2.jpg
Roco BB 18.6-2.jpg [ 196.24 KiB | Osservato 4139 volte ]
Roco BB 18.6-3.jpg
Roco BB 18.6-3.jpg [ 214.64 KiB | Osservato 4139 volte ]
Roco BB 18.6-4.jpg
Roco BB 18.6-4.jpg [ 274.86 KiB | Osservato 4139 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi è normale?
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 9:53 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
è l'altoparlante, probabilmente è stato aggiunto successivamente e credo anche in maniera assai posticcia.
L'oggetto che hai acquistato era usato o nuovo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 9:56 
Non connesso

Nuovo, acquistato da noto sito tedesco che lo aveva in ordine ma non in casa.
Infatti il ritardo nella consegna a me è dovuto ad un disguido tra Roco e il venditore.
Quindi deduco che il set, fino ad un paio di settimane fa, fosse nel magazzino Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 10:06 
Non connesso

... devo aggiungere che a Dicembre, prima di fare l'ordine, avevo cercato di capire da dove provenisse la Loco BR18.6 del set.
Non ho trovato in rete nessun catalogo Roco con questo modello.
Ho trovato invece un articolo Fleischmann (411802 senza sound e 411872 con sound) ormai fuori assortimento.
Anche la numerazione è identica.
https://www.fleischmann.de/it/product/229758-411802-0-0-0-0-0-002001-1/products.html
https://www.fleischmann.de/it/product/229759-0-0_1000_0-0-0-403-0-004005-1/products.html

Le mie prime loco erano tutte Fleischmann e quindi non mi è sembrato un problema, anzi...

Ipotizzo quanto segue: rimanenza della loco Fleischmann nella versione senza sound.
Inserimento a posteriori del sound e creazione dello start set Roco art. 51313 (novità Q4 2019 a pagina 108 del catalogo Roco 2019).
https://www.roco.cc/it/product/243568-0-0-0-0-0-0-001-0/products.html

Però la domanda resta: è il mio esemplare che è difettoso o saranno tutti così?

P.S. lo start set figura ancora disponibile dal venditore (e quindi ne hanno a magazzino almeno un altro pezzo...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 10:22 
Non connesso

..il punto è che fare un reso (qualora accettassero il reclamo già inoltrato) mi priverebbe per qualche settimana ancora della centralina z21 di cui ho bisogno.
Vediamo che cosa mi rispondono...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:22 
Non connesso

ciao Luca,
penso sia tutto quasi regolare.
ho googlelato roco 51313 ed è uscita questa asta:
https://www.catawiki.it/l/35801065-roco ... n-suono-db
Allegato:
9422c17c-04d5-45e0-83f7-6d8dbe490920.jpg
9422c17c-04d5-45e0-83f7-6d8dbe490920.jpg [ 50.78 KiB | Osservato 3956 volte ]

Allegato:
df9b2a9c-a402-4fd1-92a5-5ebc00fa84c4.jpg
df9b2a9c-a402-4fd1-92a5-5ebc00fa84c4.jpg [ 34.59 KiB | Osservato 3956 volte ]

guardati le foto e vedrai che l'altoparlante è in cabina. devi solo guardare quale lato va posto sul pavimento.

ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:28 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Luca, no non è normale!

daniele ha scritto:
è l'altoparlante, probabilmente è stato aggiunto successivamente e credo anche in maniera assai posticcia.

Concordo, ma credo debba essere montata all'interno della caldaia ...
https://www.fleischmann.de/doc/et/2/de/411872_202239.pdf
(vedi posizione 53)
...non appiccicato all'esterno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:47 
Non connesso

Provo ad ipotizzare che nel mio caso l'altoparlante di sia scollato e quindi non stia in posizione come dovrebbe e come si vede nelle foto postate da Andrea.

L'esploso dell'articolo Fleischmann mostra la posizione del PCB ma né decoder sound né altoparlante sono mostrati nella foto.
Comunque è un dato di fatto che Roco ha aggiunto (o ha fatto aggiungere) il dispositivo sonoro esternamente in cabina (ingombri/costi?).

Sulla scatola c'è il logo "soundlab" non se se identifica chi ha sviluppato i suoni o chi ha fatto materialmente le modifiche alle locomotive.

Aspetto di vedere la reazione del venditore alle mie mail (a questo punto ne ha già ricevute tre)...

Certo che per il promo acquisto in H0 dopo vent'anni non sono stato fortunato... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:47 
Non connesso

Probabilmente in caldaia (dove, peraltro, c'è la zavorra) non si sarebbe sentito.

Io non mi cruccerei, se l'uso è quello operativo: in movimento non si vede e i suoni si sentono meglio.
A quel punto un poco di vinilica sulla base e qualcosa che lo tenga fermo, fino ad essiccamento, in posizione più bassa e arretrata possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
So problemi grossi....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 14:11 
Non connesso

Ciao a tutti.
La br 18.6 è marcata Roco ma è il modello Fleischmann, del tutto uguale a quella che acquistai anni fa ed è normale che l'altoparlante sia in cabina. Nella mia è ancora un ESU rotondo, mi pare da 21 mm, mentre quello del tuo start set, perlomeno, è rettangolare e più discreto. Una goccia di colla vinilica e lo fermi; se vuoi, due mezzibusti Preiser incollati sopra ancora con vinilica e lo mascheri ancora di più.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 14:15 
Non connesso

Nell'esploso di cui al post di san_tino il 53 è la spina a cui collegare l'altoparlante, che però è "w/o illustration", senza illustrazione. L'altoparlante va all'esterno. Erano i primi modelli che Fleischmann dotava di sound e non avevano progettato un alloggio interno.
Hai un mancorrente delle scalette del tender piegato: raddrizzalo con molta cura e lentamente, altrimenti rischi che si spezzi.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 15:05 
Non connesso

Ringrazio tutti per le utilissime informazioni.
Aspetterò comunque la risposta del venditore che potrebbe farsi carico della sostituzione, visto che a magazzino ha l'articolo da ma acquistato.
Ovviamente se non accadesse ci penserò io.
Però è nuova, pagata con soldi veri e mi aspetterei un prodotto conforme agli standard del costruttore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 15:11 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
So problemi grossi....
Hai perfettamente ragione, potrei farti un lungo elenco di problemi veri che ci affliggono al momento.
Tra questi la perdurante mancanza del lavoro.
Il tanto tempo libero che ne deriva ha trovato valido sfogo nel nostro hobby.
Solo che faccio un acquisto "importante" (il primo da oltre vent'anni per la scala H0), trovo il "problemino" descritto e non mi sembra giusto non provare a risolverlo.
Il vostro aiuto è stato determinante: le foto scovate da Andrea sono già state utilizzate in una seconda mail inviata al venditore...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 16:35 
Non connesso

ciao fai bene a confrontarti nel forum, anche perchè può servire ad altri, a tal proposito ti chiedo secondo tè l'altoparlantino potrebbe essere incollato sul tetto? si vedrebbe molto? i fili ci arriverebbero? credo che la supposizione del sonud dopo la progettazione sia giustissima, io ne approfitterei del fatto che è staccato e non da staccare (si potrebbe rompere) e proverei a metterlo nel tender con due fili, fissi meglio se mobili, così avresti un modello molto più realistico di come lo hanno fatto e anche in caso di vendita ci guadagnerebbe, un piccolo investimento insomma. Ricordo che quando usci il sound circa 15-20 anni fa nessuna loco era predisposta e nelle loco a vapore si usava un altoparlante rotondo che si incollava sotto la cabina, quello essendo una Zimo ormai Roco usa quei decoder è quadrato si potrebbe sostituire con uno analogo tondo magari di una loco elettrica che lo ha dentro la cassa. buon lavoro oppure buona risoluzione, ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]