Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Pulizia binari....
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=105890
Pagina 1 di 1

Autore:  Leggera [ venerdì 22 gennaio 2021, 23:51 ]
Oggetto del messaggio:  Pulizia binari....

Salve,

un mio amico mi ha regalto questi scambi e vorrei riutilizzarli nella stazione nascosta, ma ripuliti.

E' possibile riportarli allo stato nuovo sverniciati e senza pietrisco ?
Il pietrisco basta l'alcool, ma la vernice non si toglie, almeno con quello che ho usato io.


Immagine

Immagine

Immagine

Grazie

Autore:  Bari S. Spirito [ sabato 23 gennaio 2021, 1:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

L'alcool rosa non serve a molto. Prova a chiedere in un ferramenta il Solvlac, è a base di alcool isopropilico. Quello pulisce tutto, o quasi.

Autore:  Leggera [ sabato 23 gennaio 2021, 6:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Si infatti l'alcool rosa lo uso per rammollire la massicciata posata, ma per la vernice naturalmente non fa niente. Questo prodotto che mi hai consigliato fa anche da sverniciatore ?

Autore:  claudio.mussinatto [ sabato 23 gennaio 2021, 7:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Per sverniciare i modelli si usa l'olio dei freni epr le auto , il DOT 4, però devi verificare che effetto fà sulla plastica dei binari che non vorrei fosse più aggredibile...quindi se lo usi , verifica ogni 15 min cosa succede sullo scambio.
Poi , chiedi anche al tuo amico con cosa li ha verniciati e magari capiamo quale può essere il solvente
saluti

Autore:  Bari S. Spirito [ sabato 23 gennaio 2021, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Leggera ha scritto:
Si infatti l'alcool rosa lo uso per rammollire la massicciata posata, ma per la vernice naturalmente non fa niente. Questo prodotto che mi hai consigliato fa anche da sverniciatore ?

Sì, certo, è una delle opzioni che abbiamo per sverniciare la plastica (ABS, PS, PC eccetera). Costa circa 4 euro al litro.

Autore:  tipomilano [ sabato 23 gennaio 2021, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Ma si li usi nella stazione nascosta, perché li vuoi sverniciare? La parte superiore della rotaia mi sembra pulita.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Autore:  norge [ sabato 23 gennaio 2021, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

si giusto, se proprio vuoi io consiglierei l'alcool isopropinico, sicuramente il DOT4 sarebbe più aggressivo e poi con uno spazzolino da denti di quelli rotanti a batteria da prendere in un negozio di cinesini a poco costo darei una bella passata sia per togliere vernice che sassolini, anche se poi ti diventa lavoro che non si vede se li metti nella parte nascosta, sono gli ottimissimi roco line un binario indistruttibile, ciao e buon lavoro

Autore:  Leggera [ sabato 23 gennaio 2021, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Il DOT4 non è piu quello di una volta adesso è ecologico e non funziona più.

Mi hanno partlato anche dello CHANTE CLAIR lo smacchiatore :? :?

Autore:  Bari S. Spirito [ sabato 23 gennaio 2021, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia binari....

Non impazzire. Alcool isopropilico, che alcuni chiamano alcool industriale, e non ha più bisogno di nulla. Scioglie naturalmente anche i residui di colla vinilica. Il Solvlac che ti ho indicato è solo uno dei prodotti del genere, ma ce n’è un’infinità.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice