Oggi è domenica 26 aprile 2026, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmazione CV con Multimaus 10810 ROCO
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 20:41 
Non connesso

Mi si scusi, ma non sono pratico nella variazione delle CV con Multimaus ROCO 10810. Con quest'ultimo, e con Digicentral DR 5000, posso leggere le CV e vorrei cambiare dei valori come la CV3. Il modello (Rivarossi HR2768 con LokSound 5 montato successivamente) ha CV3 impostato su 48, però mi risulta avere una partenza quasi improvvisa e un'accelerazione eccessiva. Il manuale ROCO non mi risulta molto chiaro, quindi, avrei piacere che qualcuno mi illustrasse i passaggi da eseguire per variare e come variare tale valore.
Mi risulta, se ricordo bene, che aumentando tale valore si potrebbe ottenere un rallentamento nella partenza.
Sono disponibile per ev. chiarimenti che risultino necessari.
In attesa, ringrazio e porgo saluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Programmazione CV con Multimaus 10810 ROCO
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 22:19 
Non connesso

Visto che ho la DR5000 ma non il multimaus, utilizzo Decoderpo installato sul PC.
Installa anche tu decoderpro (che è pure gratis), fallo dialogare con la DR5000 e vedrai che ti si apre un mondo e le difficoltà di scrittura e lettura delle CV spariscomo.

In ogni caso per sapere quale valore impstare nelle varie CV devi leggere il manuale del decoder installato sulla locomotiva: la funzione delle CV principali e standar è come da norme, ma il loro valore no (salvo CV1 e poche altre).
Nel tuo caso è un ESU, sul sito trovi il manuale
http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/

I valori di: velocità di partenza, velocità minima, velocità massima, accelerazione, decelerazione, ecc. devi provare a impostarli a diversi valori fino a quando non sono di tuo gradimento.
Accelerazione e decelerazione sono espressi in tempo, più il valore è alto più sono lunghi questi tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 0:11 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Visto che ho la DR5000 ma non il multimaus, utilizzo Decoderpo installato sul PC.
Installa anche tu decoderpro (che è pure gratis), fallo dialogare con la DR5000 e vedrai che ti si apre un mondo e le difficoltà di scrittura e lettura delle CV spariscomo.

In ogni caso per sapere quale valore impstare nelle varie CV devi leggere il manuale del decoder installato sulla locomotiva: la funzione delle CV principali e standar è come da norme, ma il loro valore no (salvo CV1 e poche altre).
Nel tuo caso è un ESU, sul sito trovi il manuale
http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/

I valori di: velocità di partenza, velocità minima, velocità massima, accelerazione, decelerazione, ecc. devi provare a impostarli a diversi valori fino a quando non sono di tuo gradimento.
Accelerazione e decelerazione sono espressi in tempo, più il valore è alto più sono lunghi questi tempi.

Ti ringrazio per le info. Dovrei avere il PC a portata di mano (che è a postazione fissa e in taverna e il plastico al primo piano) per ottimizzare con comodità tutto quanto dici. La procedura di dialogo è a mè, per ora, sconosciuta. Quindi sia proceduralmente che logisticamente sarei in seria difficoltà. Non è mia intenzione crearmi dei problemi, ma vedrò di seguire in qualche modo il tuo consiglio. Con il Multimaus sarei stato, forse sbaglierò, meno in difficoltà.
Grazie 1000
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 8:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Si può avere qualche info su questa DR5000 ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 8:45 
Non connesso

Qui trovi le istruzioni passo passo per programmare col multimaus.

https://sites.google.com/site/oscillosc ... -multimaus

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 8:53 
Non connesso

centu ha scritto:
Si può avere qualche info su questa DR5000 ?

Qui trovi tutti la gamma dei prodotti Digikejis e i manuali, alcuni anche in italiano.
https://www.digikeijs.com/en/digital-mo ... tions.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 10:13 
Non connesso

Quintilio ha scritto:
...
Ti ringrazio per le info. Dovrei avere il PC a portata di mano (che è a postazione fissa e in taverna e il plastico al primo piano) per ottimizzare con comodità tutto quanto dici. La procedura di dialogo è a mè, per ora, sconosciuta. Quindi sia proceduralmente che logisticamente sarei in seria difficoltà. Non è mia intenzione crearmi dei problemi, ma vedrò di seguire in qualche modo il tuo consiglio. Con il Multimaus sarei stato, forse sbaglierò, meno in difficoltà.
Grazie 1000
Ciao

Con decoderpro, quello che tu chiami crearsi dei problemi, in realtà non esiste più. *
Circa al costo di una loco con decoder trovi dei PC portatili o fissi usati con Windows 7 o anche 10**, lo colleghi vai cavo alla DR5000, è magari via cavo o wifi all'altro PC.
Non te né pentirai.
Alla DR5000 in contemporanea, e con modi diversi, possono essere collegati:
- terminali tipo multimause
- PC, con decoderpro o/e il software Digikejis
- tablet con ad es. l'applicazione Z21
- telefonini con ad es. l'applicazione Z21
quindi si possono comandare loco e apparati di binario in modo indipendente o in parallelo da una o più postazioni.
Queste cose si fanno anche con quasi tutte le altre centrali, ma spesso bisogna installare tanto hardware, soprattutto interfacce di comunicazione.

Uno dei vantaggi di usare decoderpro è quello di non doversi preoccupare se la CV da programmare o leggere è nei banchi secondari, quindi dovere ad ogni cambio di valore a queste CV dover prima abilitare il banco: lo fa lui in automatico. Alcune configurazioni dei decoder le crea in automatico, ad es. le curve di velocità.
Va da se che con decoderpro si mette mano a tutte le CV normate dal DCC, non si può intervenire sulle CV (o area di memoria) del sound in quanto quelle parti sono sempre proprietarie del singolo produttore dei decoder.

*
Non potendo avere il plastico prima il DCC lo ho solo studiato e timidamente usato sul plastico sociale (anche perchè le loco non erano mie), e una delle ragioni di mia critica è sempre stata la funzionalità limitata dei palmari o/e di alcune centrali, adesso con la DR5000 le cose sono cambiate e qualche mese fa l'ho comprata.
Io programmo processori dal 1982, sistematicamente dal 1985, con i comandi disponibili sulla tastiera delle centrali, di fatto si è ancora fermi a modalità dei primi anni '70.

**
A prezzi bassi si trovano principalmentePC con versioni professionali di windows.
Sono PC con qualche anno di vita che non hanno più le carartteristiche hardware per far girare i programmi professionali, ad esempio: di CAD, grafica, programamzione.
Sono macchine che usate per gli scopi modellistici risultano fin esagerate.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]