Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:24 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
marco_58 ha scritto:
Giovanni scusa, ma nel frattempo ti sei perso qualcosa, ad avere il problema sono gli ESU V5 delle ultime, se non solo ultima uscita, da V4 indietro il problema non c'è.
.


Ok. Però l’aggiornamento è sempre meglio farlo, potendo ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
300zxbiturbo ha scritto:
Non concordo al 100%. Se sulla macchina che compro i pedali freno e frizione sono invertiti per un errore di fabbricazione, progettazione, etc. non spetta a me diventare meccanico, ingegnere, o quel che sia per averla perfettamente a norma. Fanno un richiamo e la sistemano, oppure la sostituiscono.
Con i vecchi V4 non ho mai avuto problemi, montati e via. Con questi V5 è un disastro.



Il paragone non regge: lì si tratta di hardware meccanico e il software non c'entra nulla.
L'inversione dei pedali non può avvenire per una serie di ragioni su cui sorvolo.
Ma se ti metti alla guida di un'automobile con il cambio automatico, o/e sequenziale, lì software c'entra eccome: e devi imparare un modo di guida diverso, intanto a dimenticarti che hai anche un piede sinistro.

...
Dimenticate i V4: non li fabbricano più.

E non sparate sul V5 solo perchè ha una cosidetta configurazione sul tipo "togli dalla scatola e funziona" escludendo un attimo gli errori veri e propri.
Sulla locomotiva prima di arrivare al decoder bisogna prendere in esame il PCB, e lì c'è di tutto e di più.
Già il fatto delle luci bianche e rosse su una sola uscita è una emerita boiata (in analogico o così o le elimini): come se le locomotive viaggiassero sempre da sole.

E gli altri decoder di altri produttori non è detto escano tutti perfetti e tanto meno come ognuno vorrebbe: solo 2 loco acquistate con decoder di fabbrica, lo cambierò su entrambe per impossibilità di modifica.
Se vogliamo pignolare la configurazione standard de facto sarebbe quella uguale all'analogico.
Però nel momento che magari contestate i decoder "complicati da configurare" vorreste che la locomotiva modello riproducesse in tutto e per tutto quelle vera: in movimenti, luci, suoni, rumori, e odori, ecc. (per la cronaca su alcune locomotive da decenni, anche italiane, c'è il lavabo e lo scaldavivande, quando non la macchina per farsi un te o un caffè, su alcune pure la toilette).

Il modello ready to run, di fatto è solo quello analogico.
Già il fatto che bisogna cambiare l'indirizzo da tre a un'altro presuppone conoscenza.


Poi pero scusate.
Per fare ogni cosa, salvo quelle istintive e naturali che tutti conosciamo, bisogna prima impararle.
Se vi disturba imparare non fate nulla di diverso di quello che la natura ci ha messo nel DNA (che poi sono solo 2), però non dimenticate che senza imparare non si mangia da quando il latte della tetta è finito (e se vogliamo fare le due di prima ...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Confermo anch'io gli stessi problemi con il V5 Plux22, presi da tre negozianti diversi con gli stessi problemi!! Risolti solo con il lokprogrammer. Confermo che non ho avuto problemi con il 21MTC 59649 con gli aux3 e 4 amplificati sul connettore, non ho ancora preso il 59629 ma penso che sia uguale. Ho anche gli next18 ma devo ancora provarli, vi aggiorno quando li uso, spero bene!

Saluti

Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
marco_58 ha scritto:
Il paragone non regge: lì si tratta di hardware meccanico e il software non c'entra nulla.
L'inversione dei pedali non può avvenire per una serie di ragioni su cui sorvolo.
Ma se ti metti alla guida di un'automobile con il cambio automatico, o/e sequenziale, lì software c'entra eccome: e devi imparare un modo di guida diverso, intanto a dimenticarti che hai anche un piede sinistro.

Poi pero scusate.
Per fare ogni cosa, salvo quelle istintive e naturali che tutti conosciamo, bisogna prima impararle.
Se vi disturba imparare non fate nulla di diverso di quello che la natura ci ha messo nel DNA (che poi sono solo 2), però non dimenticate che senza imparare non si mangia da quando il latte della tetta è finito (e se vogliamo fare le due di prima ...).


Non è questione di imparare o di studiare (ne avrei da raccontare). L'impostazione con cui escono di fabbrica è sbagliata: punto. E io non sono tenuto a perder tempo a settare un difetto.
Se si preferisce parlare di cambi sequenziali no problem: per scalare marcia la leva va in avanti, viceversa all'indietro. Se fossero invertite? Devo riprogrammarmi io la ECU del cambio? Ma scherziamo o cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mi sa tanto che la configurazione dei V5 attualmente in commercio dipenda dalle richieste del pubblico: macchina pronta per l'uso senza bisogno di modifiche.
Chi poi sia quel pubblico che ha fatto la richiesta conta relativamente.

A parte qualche errore (che pare abbia riscontrato solo io), la configurazione delle luci solo non piace, ma coma ha anche spiegato Zampa di lepre corrisponde ad un modo di utilizzo della loco.

Mi spiace, ma se il pubblico chiede il ready to run e poi non gli piace, non è un problema del produttore.

Se il produttore deve soddisfare tutte le singole esigenze di ognuno, allora si torna al passato: configurazione inesistente (o quella per un collaudo in fabbrica), poi ognuno si arrangia; diversamente i decoder a 8 pin con la classica configurazione dell'analogico bastano e avanzano.
Diversamente si impara e si fa da se, è così dall'origine del mondo e così sarà fino alla sua fine.

Non stò difendento i produttori, ma solo le persone che hanno voglia di imparare ogni giorno e vogliono capire il perché delle cose, senza dipendere (ovvero essere schiavi") delle scelte o imposizioni degli altri.

Quel giorno che Zampa, io e altri decidessino di non divulgare più nulla, cosa fareste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 11:35 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
... mi sa che i V4 plux22 usati aumenteranno di prezzo :shock: :cry: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
marco_58 ha scritto:
Mi sa tanto che la configurazione dei V5 attualmente in commercio dipenda dalle richieste del pubblico: macchina pronta per l'uso senza bisogno di modifiche.
Chi poi sia quel pubblico che ha fatto la richiesta conta relativamente.

A parte qualche errore (che pare abbia riscontrato solo io), la configurazione delle luci solo non piace, ma coma ha anche spiegato Zampa di lepre corrisponde ad un modo di utilizzo della loco.

Mi spiace, ma se il pubblico chiede il ready to run e poi non gli piace, non è un problema del produttore.

Se il produttore deve soddisfare tutte le singole esigenze di ognuno, allora si torna al passato: configurazione inesistente (o quella per un collaudo in fabbrica), poi ognuno si arrangia; diversamente i decoder a 8 pin con la classica configurazione dell'analogico bastano e avanzano.
Diversamente si impara e si fa da se, è così dall'origine del mondo e così sarà fino alla sua fine.

Non stò difendento i produttori, ma solo le persone che hanno voglia di imparare ogni giorno e vogliono capire il perché delle cose, senza dipendere (ovvero essere schiavi") delle scelte o imposizioni degli altri.

Quel giorno che Zampa, io e altri decidessino di non divulgare più nulla, cosa fareste?


Quindi un decoder con le luci completamente invertite sarebbe quello che il pubblico chiede? Dove lo avrebbe chiesto? Abbiamo delle fonti attendibili?

"Quel giorno che Zampa, io e altri decidessino di non divulgare più nulla, cosa fareste?" Rispondo a questo: ho chiamato chi mi ha venduto il decoder: molto gentilmente mi ha aiutato a sistemare l'inconveniente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 14:26 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Ma infatti non dovete assolutamente fare affidamento sul sul sottoscritto... innanzi tutto non sono eterno, secondo poi non sono onniscente e infine molte volte tocca verificare fisicamente.
Per questo spingo e cerco di supportare la vostra autonomia, diretta o tramite negoziante/associazione/amico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Oltre a Zimo, che sono di ben altra qualità, chi diverso da ESU fa decoder passabili? I Lenz p.es. non li ho più trovati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 16:53 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
snajper ha scritto:
Oltre a Zimo, che sono di ben altra qualità, chi diverso da ESU fa decoder passabili? I Lenz p.es. non li ho più trovati.


Ma perché adesso gli ESU non sono più buoni? Non capisco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
GiovanniFiorillo ha scritto:
snajper ha scritto:
Oltre a Zimo, che sono di ben altra qualità, chi diverso da ESU fa decoder passabili? I Lenz p.es. non li ho più trovati.


Ma perché adesso gli ESU non sono più buoni? Non capisco...


Sono buoni per chi sà programmarli e avendo anche il lokprogrammer ancora meglio, non sono "buoni" per chi non ha voglia dopo aver speso 30€ menarselo con le CV per correggere le luci bianche e rosse sullo stesso lato "A" per esempio, dove anche il libretto non è facile e ne comprensivo per tutti a parte la sola lingua in inglese e tedesco!

I Lenz si trovano eccome, basta cercare bene, ne ho acquistasti di Plux22 e funzionano egregiamente bene senza problemi, gli Zimo anche ma costano ancora di più! I Lais vanno bene anche quelli senza problemi, avendo solo 6 uscite amplificate, li uso solo come decoder funzioni visto il prezzo basso, un esempio sulla 540 pilota di OsKar.

DCC Saluti

Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 17:51 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
@GiovanniFiorillo

... giusto per precisare: sono buonissimi tutti, solo i lokpilot v5 plux22 hanno una preimpostazione delle luci "da intenditori tedeschi"... Speriamo che la prevedibile flessione nelle vendite li faccia ricredere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 18:24 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
@GiovanniFiorillo

... giusto per precisare: sono buonissimi tutti, solo i lokpilot v5 plux22 hanno una preimpostazione delle luci "da intenditori tedeschi"... Speriamo che la prevedibile flessione nelle vendite li faccia ricredere.


Grazie per la precisazione, ma per me non è un problema programmarli...
Poi mi raccomando, tieniti in buona salute, se avessi bisogno spero sempre nel tuo aiuto...
:lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 18:57 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
... guarda... ho entrambe le mani in tasca ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokPilot 5 DCC, PLUX22 e luci
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2021, 19:09 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
... guarda... ho entrambe le mani in tasca ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], nanniag, Zampa di Lepre e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl