Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
OT
Zampa mi viene spontanea una domanda, giusto per capire e usare la stessa lingua:
sei di estrazione/indole umanistico-letteraria o matematico-tecnica.
Io della seconda, quindi di scrivere alternatore come fanno i tedeschi Wechselstromgenerator o a menoria anche peggio, non sono e non voglio più essere capace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
No ... anche io sono sostanzialmente un tecnico (ormai 40 anni nel mondo dell'informatica: progettazione di architetture complesse, basi dati e programmazione) però, come responsabile di vari team di collaboratori, ho tenuto tantissima formazione e so come procedere per cercare di far passare i concetti base (mantenendo l'attenzione) per poi rendere i singoli quanto più possibile autonomi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
I due mondi sono ormai mischiati ma si rivolgono ancora a tecnici e situazioni diverse.
I tuoi allievi hanno iniziato già con la tastiera; i mie è obbligatorio inizino con forbice e giravite, e magari tirando corde in rame semirigide da 300 mmq così gli piace di più la tastiera, diversamente non comprendono l'ambiente.
Nel tuo mondo il file protetto è la base, quindi serve molta più parola, nel mio di fatto sarebbe vietato (ma c'è ancora chi riesce a spacciarlo e poi a scappare), quindi i tencici devono sapere. Negli hobby c'è che vorrebe il decoder e palmare, o radiocomando con servo, come il TV e il suo telecomando: ma se poi l'emittente cambia frequenza ... sono disperati.
Giusto per ... per far capire ad un tecnico delle reti che la configurazione ethernet che lui usa ogni giorno per le reti informatiche, non va bene per il mondo dell'automazione industriale (industria 4.0 spinta ben oltre i meri data base, per intenderci) ho dovuto fargliela fare un gradino alla volta facendolo anche sbagliare apposta (senza dirglierlo), poi ho dovuto mollare tutto perche il suo capo e chi pagava non volevano di fatto installare una macchina server specifica, tra l'altro a costo hardware gratis in quanto già esistene, e sempre in tensione e funzionante, ma non più utilizzata.
Dopo di che l'INPS ha detto si! :mrgreen:

Va bene torniamo ai nostri decoder e SO.

Dopo cena ritiro fuori la D 141 faccio una modifica alle luci (che forse ho commesso un errore di zelo) e pubblico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
Salve a tutti.
Tiro su questo topic per cercare di risolvere un'anomalia.
Ho montato un decoder esu v5 plux22 su una mainboard almrose generica
Collego i fari alle varie uscite funzioni (terzo faro cabA aux1, terzo faro cabB aux2, luci rosse latoA aux3, luci rosse cabB aux4, Luci cabina aux5 e aux6) alle piazzole predisposte sulla mainboard.
Noto però che rispetto ai v5 utilizzati fino ad ora (21 poli e 8 poli) la F3 e la F4, di solito modalità manovra e annullamento inerzie, comandano rispettivamente la aux3 e la aux4, senza mettere in modalità manovra e senza annullare le inerzie.
Apro il lokprogrammer e li son segnate come di solito f3 manovra f4 inerzie.
Ho provato a smanettarci un pò, come ho sempre fatto per programmare tutti gli altri prima di questo, senza ottenere nessun risultato.

Ora vi chiedo:
Come programmarlo per fargli attivare la aux3 con il tasto F5 e così via?
Come programmarlo per utilizzare i tasti f3 e f4 per la modalità manovra e annullamento inerzie?

Spero di essermi spiegato bene :D
Grazie a chi mi aiuterà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se hai decoderpo o il Lokprogrammer qui trovi le risposte, e un esempio, che ti servono a configurare il decoder a tuo gusto e piacere
viewtopic.php?f=21&t=106651


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
L'ultimo lokpilot V5 plux22 nuovo che ho esaminato con il Lokprogrammer ancora aveva F3 e F4 che si comportavano al solito modo (ma F0, F1 e F2 come in precedenza descritto in questo topic).

Immagino che tu del LokProgrammer abbia solo la parte software ...

Che codice articolo è il tuo decoder ?

Se hanno cambiato ancora le impostazioni è un bel problema ... posso vedere se oggi riesco a rimediare un Lokpilot V5 mtc21 nuovo e appena arrivato a negozio (ma non è detto che già abbia le impostazioni che tu hai riscontrato.

Senza una mappatura di confronto è impossibile, per me come per te, estrapolare le cv correttive e comunicarle qui...

Dovresti valutare JMRI/DecoderPro (sempre che la tua centralina sia interfacciabile, riconosciuta da detto software e capace di leggere le cv) per farti una mappatura del tuo decoder nelle condizioni attuali (con grande pazienza e lentezza) e poi apportare le modifiche desiderate.

Come detto io cercherò di approvigionare un mtc21 di ultima generazione per darvi delle indicazioni in più.

LANCIO UN APPELLO ....

Premesso che il problema di queste "nuove" mappature delle funzioni dovrebbe essere limitato ai soli V5 plux (e per i sound non è ancora chiaro) chiederei ai possessori di lokprogrammer Hardware o di una catena centralina/decoderPro funzionante e affidabile , quando comprano un nuovo V5 plux, di fare una lettura completa (di tutto il decoder con il lokprogrammer oppure di tutta e sola la mappa delle funzioni con decoderpro ... anche se quest'ultima è una agonia come durata e per l'incertezza) e postare qui il risultato in modo da creare una base informativa utile per capire l'evoluzione del fenomeno (visto che ESU, pur da me sollecitata, non è per nulla trasparente in merito ne si degna ancora di aggiornare la parte SW del lokprogrammer ...) e aiutare tutti a estrapolare le cv correttive.

Se avete il lokprogrammer hardware (e sw ovviamente) potete leggere tutto il decoder e salvare l'intero progetto (File/Save o Save As ... ma anche l'icona col dischetto) in formato .esux e postarlo qui.

Se state usando la vs. centrale con DecoderPro una volta letta la mappa delle funzioni potete salvarne il contenuto (File/Esporta/File CSV ..) in formato .CSV e postarlo qui.

In entrambi i casi se avete difficoltà con le suddette operazioni potete anche fare uno screenshot (immagine di quanto a video) della mappa delle funzioni e postarla qui (è meno affidabile ma aiuta comunque molto).

Il problema c'è e servono informazioni affidabili per circoscriverlo (nb: chiacchiere o le elucubrazioni non servono ... astenersi quindi) ... Grazie in anticipo


Ultima modifica di Zampa di Lepre il mercoledì 21 aprile 2021, 10:29, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
Zampa di Lepre ha scritto:
L'ultimo lokpilot V5 mtc21 nuovo che ho esaminato con il Lokprogrammer ancora aveva F3 e F4 che si comportavano al solito modo (ma F0, F1 e F2 come in precedenza descritto in questo topic).

Immagino che tu del LokProgrammer abbia solo la parte software ...
Che codice articolo è il tuo decoder ?


Buongiorno.
Allora io ho solo il software, non ho la centralina fisica. Ho sempre programmato tranquillamente da li.
Il mio non è un mtc, quello è rimasto uguale nelle impostazioni.
Io ho un plux22 codice esu59612


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non ho il 59612 ma due 59622 che entrambi hanno una configurazione di fabbrica non usuale, e nè abbiamo già parlatio sia io sia Zampa, io ho pubblicato la configurazione stile FS che ho dato ai mie, vedi il link al mio post precedente.
Scusa Spqri, ma tre domamde sorgono spontanee:
1- cosa intendi per "ho il sofwtare ma non la centralina fisica"? decoderpro in qualche modo si connette a gran parte delle centrali (come fai a comandare i treni?)
2- hai visto il mio post precedente dove c'è la pagina con la mappa delle funzioni?
3- sai interpretare quella pagina? Se si la soluzione è lì davanti e abbinare i tasti alle uscite è semplice.

Va da se che decoderpro deve essere collegato ad una centrale diversa da un palmare. Fare quella configurazione con un palmere è si fattibile, ma con pazienza e se sbagli non sai dove.

Attenzione: la configurazione dei decoder presente all'interno di decoderpro, non è detto che sia uguale a quella reale presente sul decoder su cui si sta lavorando, è sempre necessario leggere tutto il decoder.


P.S.
Per quanto di mia conoscenza diretta, gli ESU MTC 21 solo DCC sono configurarti di fabbrica come siamo abituati di solito, mentre i Plux 22 solo DCC sono configurati di fabbrica nel "modo strano" che non corrisponde a quello FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Cita:
P.S.
Per quanto di mia conoscenza diretta, gli ESU MTC 21 solo DCC sono configurarti di fabbrica come siamo abituati di solito, mentre i Plux 22 solo DCC sono configurati di fabbrica nel "modo strano" che non corrisponde a quello FS.


Hai perfettamente ragione avevo in mente una cosa e ne ho scritta un'altra :( .... vado a correggere il post


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
Intanto vi ringrazio per le informazioni.

Allora
io settavo ogni cv "a mano" attraverso l'applicazione da tablet.
Come da vostro consiglio ho configurato nel pc decoderpro, ho messo tutti i parametri nella lista e ora la loco funziona con f3 e f4 "normalmente". Se voglio leggere tutta la tabella mi dice che la centrale non può leggermi le cv. ho una z21 bianca.
Le cv me le legge però da app o multimaus, come posso configurare il programma?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
Come hai collegato z21 al pc ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
wifi
Ho inserito l'indirizzo ip della z21 e tutto
risulta in linea e collegata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4581
spqri ha scritto:
wifi
Ho inserito l'indirizzo ip della z21 e tutto
risulta in linea e collegata


Da DecoderPro clicca su Modifica e poi su Preferenze...

si apre questo pannello la cui prima voce sono le Connessioni

Allegato:
2021-04-21.png
2021-04-21.png [ 57.48 KiB | Osservato 2995 volte ]


Devi verificare che sia impostato +/- come nell'immagine...

A me così impostato funziona...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:56
Messaggi: 116
perfetto tutto ok
In poche parole avevo settato tutto correttamente.
Ma la macchina che avevo creato "offline" non mi faceva legger nulla.
L'ho cancellata e creando l'altra è andato tutto ok.
Grazie del consiglio. Adesso sarà moltooooo più facile programmare rispetto a come lo facevo precedentemente :D

Dopo aver letto i nuovi decoder Esu V5 MTC 21 poli ho notato che sono già programmati con Aux 1 e Aux 2 comandati da F1 secondo il senso di marcia. Ossia accendono le luci rosse secondo il senso di marcia.

Io ho sia i V5 fabbricati l'anno scorso che quelli fabbricati da poco
Quelli vecchi son programmati con il funzionamento abituale, i nuovi invece no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2022, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
marco_58 ha scritto:
Ho appena installato e letto con decoderpro.
Ecco come si presenta la mappa funzioni, in particolare per le luci, per il decoder ESU Plux 22 art. 59622 V5 FW= 5.3.1.28.
Direi che la configurazione è piuttosto fantasiosa e di non immediata comprensione.
Qui una prima e rapida schermata d'informazione, poi a configurazione completata secondo i miei gusti posto il tutto completo.

Allegato:
019D676D-2218-423B-939A-722B8A163376.jpeg
019D676D-2218-423B-939A-722B8A163376.jpeg [ 109.15 KiB | Osservato 2099 volte ]


Questo decoder nello specifico è stato fabbricato il 26/02/21, quello che ho installato a febbraio era uguale, ma con fabbricazione dicembre 2020.


Buongiorno, visto che sembra che io non riesca a venirne fuori nonostante il mio impegno, limitato alle conoscenze, ieri mi sono deciso e ho installato sul PC decoderPro. Dopo un pò di smanettamenti, dal sistema operativo prima mancava una cosa, poi ne mancava un’altra, insomma alla fine Decoder Pro è partito. Collegato alla centrale, il risultato della mappatura delle funzioni è uguale a quella che ha inserito Marco.
Sono stato fino all’una di notte a smanettare poi ho desistito. Non sono riuscito a capire fino in fondo la logica di funzionamento. Sistemata una cosa, danni da altre parti!
Mi potreste gentilmente dire cosa devo scrivere per fare in modo che con F0 si accendano le luci dei fari nella corretta direzione di marcia e con F1 si accendano le luci del comparto viaggiatori?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl