Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Buona sera, sto approntando un piccolo tracciato in una stanza e vorrei predisporlo per il digitale.
Stavo scegliendo il posto dove poter mettere il binario di programmazione. Al momento ho una vecchia centrale Digitale della Arnold, che credo al momento possa essere sufficiente. Credo!!!
Conosco già i limiti di questa centralina così antiquata.
Poi mi è venuto un dubbio.
Ma per programmare il decoder installato su uno degli ETR 220 di Level, c’è bisogno che tutto il treno sia sul binario di programmazione o è sufficiente mettere la sola carrozza motorizzata???
Sugli ETR 600 come sul 1000 è sufficiente mettere la carrozza motorizzata eventualmente con le due testate che chiudano il circuito della condotta passante??

Grazie

Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!! Nessuno ha digitalizzato un ETR!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 16:44
Messaggi: 128
Ciao, per l'etr 600 lima Expert ti basta digitalizzare la vettura di testa motorizzata. Per il 1000 Acme non saprei in quanto ho acquistato la versione sound.

Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Beh ... credo che la risposta sia insita nella domanda:

- se hai bisogno di verificare il funzionamento dell'intero convoglio (parlo di quelli con condotta elettrica passante attraverso i ganci) e nella fattispecie delle luci è giocoforza avere un binario in cui entri tutto;
- alcuni modelli (sempre condotta elettrica passante) prendono corrente dalle sole unità di testa quindi se è possibile comporre solo queste e l'unità motorizzata la lunghezza del binario di programmazione sarà di conseguenza;
- se invece vuoi solo programmare i decoder ti basterebbe anche solamente un prova decoder (lo fanno in diversi: esu, almrose, piko ...) oppure una loco cavia in cui ospitarlo momentaneamente;

Permettimi di dire che il binario di programmazione NON fa parte del plastico ... bensì dello spazio di lavoro o della eventuale stazione "nascosta":
- nel primo caso avrai solo una presa a cui collegare degli spezzoni di binario volanti con lunghezza complessiva alla bisogna
- nel secondo caso, per comodità di manovra puoi anche ipotizzare di dedicare uno dei binari a questo scopo però ci deve essere un commutatore (grosso ed estremamente evidente) per connetterlo all'uscita di programmazione o all'uscita normale di marcia ... o qualunque altro sistema inequivocabile che ti devi ricordare di posizionare correttamente per evitare di andare a incasinare le programmazioni di tutti gli altri decoder presenti sull'impianto.

Quindi, come vedi, è solo questione di buon senso e di riflettere, caso per caso in funzione di come è fatto un modello, per capire quanto "ti serve lungo" e comprendere cosa ti è utile veramente (comodità VS rischi) per decidere come programmarlo.

Sarà per questo che in in 36 ore circa nessuno ti ha aveva ancora risposto?
Secondo me dovresti esserne lusingato: evidentemente tutti pensavano che ci potevi arrivare in autonomia (detto con grande simpatia, non è ironia, credimi).

Una ultima considerazione quasi OT: personalmente, in senso generale, poco gradisco le persone che pretendono di avere la "pappa pronta" appena ne hanno bisogno :(
non credo che sia il tuo caso per cui ti ho risposto anche perchè ritengo che il tema possa essere di interesse anche per chi si sta affacciando ora al mondo del digitale dove, come detto, purtroppo, non ci sono dogmi (si fa così e basta!) con cui si possono dare risposte immediate e certe ma sempre situazioni da comprendere e a cui rispondere con buon senso e un minimo di conoscenze tecniche.

Spero di averti dato degli spunti per come continuare ... ovviamente se vuoi chiarire o approfondire degli aspetti siamo (non è un plurale maiestatis ... semplicemente non penso di essere l'unico a poterti dare una mano) qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Freccia1000 ha scritto:
Ciao, per l'etr 600 lima Expert ti basta digitalizzare la vettura di testa motorizzata. Per il 1000 Acme non saprei in quanto ho acquistato la versione sound.

Gaetano


Gaetano, intanto ti ringrazio della risposta anche se secondo me non proprio corretta. La motorizzata sui 600 come sul 1000 o sui Level non é nessuna delle due testate, ma bensí una delle carrozze centrali, solitamente la ristorante in cui si nasconde meglio il motore. Lí c´é anche il PCB dove installare il Decoder.

Quindi in base alla tua risposta, basta mettere la carrozza o testata che sia, dove é montato il decoder per poter almeno dare un indirizzo?

Grazzie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 16:44
Messaggi: 128
Guarda,
non vorrei dirti che sono sicuro al 100% di quello che dico sugli etr 600 perché sono passati degli anni da quando li ho digitalizzati, però mi sembra di ricordare che i tre modelli che ho hanno la testata motorizzata.
Gli etr 450 Hornby e il 1000 Acme hanno una carrozza motorizzata. Se hai pazienza quando torno a casa controllo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 256
Confermo quello che dice Freccia1000, sugli ETR610 è motorizzata una delle unità di testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1276
estevan0000 ha scritto:
Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!! Nessuno ha digitalizzato un ETR!!!


Ciao. Premetto che ho digitalizzato tutti e tre i modelli Level (221P, 234 e 225AV).
Per verificare e programmare il decoder devi posizionare sul binario almeno le carrozze 3+4. La motrice non capta corrente dalle rotaie mentre la 4 si'. Ai fini della programmazione puoi evitare di collegare la 1 e la 2 anche se ti consiglio di comporre il convoglio completo per controllare il funzionamento delle luci di testa e dell'illuminazione interna.
carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Caro Zampa ti stimo perché nel campo digitale hai dimostarto piú e piú volte di essere all´avanguardia e di essere persona competente. Speravo che fossi proprio tu ad intervenire dando una risposta alla mia domanda che a te puó sembrare banale o addirittura che contenga in se stessa una sua risposta.

Per via della mia ignoranza dovuta ai primi approcci forse non mi sono espresso neanche in maniera corretta.

Io volevo solo sapere se mettendo sul binario di programmazione la carrozza o testata che sia, dove viene montato il decoder, potessi averne accesso e impostare l´indirizzo.

Ti ringrazio della tua risposta, anche se alle considerazioni che hai fatto tu ci ero arrivato anche io.

Mi dispiace altresí´per la tua caduta di stile con la tua ultima affermazione.
Ti chiedo scusa se invece di chiedere prima sul forum non sono andato a comprare un decoder, montato il tutto e cominciato a fare esperimenti.

Domandare é lecito, rispondere é cortesia, ma non mi pare abbia offeso nessuno scrivendo: " Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!! etc. etc.".

Se non credi che io sia una di quelle persone, come hai scritto tu, " che pretendono di avere la pappa pronta appena ne hanno bisogno" potevi fare anche a meno di scriverlo. Mi sembra anche contraddittorio visto che poi aggiungi che potrebbe essere di interesse comune. 36 sei ore ti sono sembrate poche? Ti chiedo scusa di nuovo.

Sono meglio pagine e pagine di insulti tutti contro tutti.

Saluti
Stefano


Ultima modifica di estevan0000 il giovedì 6 maggio 2021, 10:31, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Freccia1000 ha scritto:
Guarda,
non vorrei dirti che sono sicuro al 100% di quello che dico sugli etr 600 perché sono passati degli anni da quando li ho digitalizzati, però mi sembra di ricordare che i tre modelli che ho hanno la testata motorizzata.
Gli etr 450 Hornby e il 1000 Acme hanno una carrozza motorizzata. Se hai pazienza quando torno a casa controllo.


Grazie mille, la risposta che cercavo. Ho preso un granchio sugli Etr600.
Molto gentile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
pesitalia ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!! Nessuno ha digitalizzato un ETR!!!


Ciao. Premetto che ho digitalizzato tutti e tre i modelli Level (221P, 234 e 225AV).
Per verificare e programmare il decoder devi posizionare sul binario almeno le carrozze 3+4. La motrice non capta corrente dalle rotaie mentre la 4 si'. Ai fini della programmazione puoi evitare di collegare la 1 e la 2 anche se ti consiglio di comporre il convoglio completo per controllare il funzionamento delle luci di testa e dell'illuminazione interna.
carlo


Grazie Carlo, risposta che cercavo. Molto gentile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Quello che tu ritieni una caduta di stile (forse perchè ti sei sentito chiamato in causa ... anche se ti largamente evidenziato che non è a te riferito se non che hai fornito lo spunto) è solo una mia (e non solo) considerazione su un malcostume sempre più imperante sui forum ... quindi mi sono tolto un sassolino da una scarpa (... ogni tanto qualche piccolo sfogo concedetemelo ...).

Lo hai detto tu stesso: ci eri arrivato da solo (non avevo dubbi in merito :) ) ... però fai caso ad una cosa: hai iniziato così "Buona sera, sto approntando un piccolo tracciato in una stanza e vorrei predisporlo per il digitale. Stavo scegliendo il posto dove poter mettere il binario di programmazione...
ed io a questo, messo per primo, ho cercato di dare una risposta più generale che travalicasse i due esempi che avevi portato (proprio per dare a tutti degli spunti per come affrontare il problema).

Invece mi sembra di capire che desideravi solo sapere nei casi da te riportati quali erano le caratteristiche dei modelli e come andavano gestiti ... mi spiace di aver frainteso. Spero sia tutto chiaro. Alla prossima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Zampa di Lepre ha scritto:
Quello che tu ritieni una caduta di stile (forse perchè ti sei sentito chiamato in causa ... anche se ti largamente evidenziato che non è a te riferito se non che hai fornito lo spunto) è solo una mia (e non solo) considerazione su un malcostume sempre più imperante sui forum ... quindi mi sono tolto un sassolino da una scarpa (... ogni tanto qualche piccolo sfogo concedetemelo ...).


Abbi pazienza, chi non si sarebbe sentito chiamato in causa? Se mi devo togliere un sassolino dalla scarpa IO, non lo faccio con il primo che capita a tiro solo perché lo devo fare sfruttando la prima occasione.


Zampa di Lepre ha scritto:
Lo hai detto tu stesso: ci eri arrivato da solo, non avevo dubbi in merito ... però fai caso ad una cosa: hai iniziato così "Buona sera, sto approntando un piccolo tracciato in una stanza e vorrei predisporlo per il digitale. Stavo scegliendo il posto dove poter mettere il binario di programmazione...
ed io a questo, messo per primo, ho cercato di dare una risposta più generale che travalicasse i due esempi che avevi portato (proprio per dare a tutti degli spunti per come affrontare il problema).


Infatti ti ho ringraziato, perché hai confermato quella teoria che io ancora non ho mai stata messo in pratica, ma che nella mia testa aveva un senso. A cosa devo fare caso? Al fatto che parlo di binario di programmazione facendo intendere, speravo di esserci riuscito ma forse no, che conosco la differenza tra il binario di programmazione e il tracciato? Non riesco ad interpretare quella frase in maniera diversa.

Zampa di Lepre ha scritto:
Invece mi sembra di capire che desideravi solo sapere nei casi da te riportati quali erano le caratteristiche dei modelli e come andavano gestiti ... mi spiace di aver frainteso. Spero sia tutto chiaro. Alla prossima.


Esattamente. Come ti ho giá scritto, probabilmente essendo la mia conoscenza limitata, magari non proprio da neofita, la mia domanda era mal posta. In effetti precedentemente avevo scritto programmare decoder e il programmare decoder in effetti può significare anche gestione delle luci. Errore mio. Non sono arrivato, non so se ci arriverò in quanto al momento non ancora interessato, allo studio delle CV. So che esistono, so che fanno cose, ma nello specifico al momento mi interessa solo quella per abbassare il volume. L´ho trovata leggendo le istruzioni.

Visto che la cosa è stata tirata in ballo, se posso, vorrei conferma su una cosa di cui sono a conoscenza. Siamo sempre a livelli terra terra.
Inserendo il decoder, lui è già programmato per cui le luci si accenderanno con una delle funzioni. Poi se il PCB è studiato in maniera corretta e anche il decoder è chiaramente adeguato, si potrebbero avere l´accensione delle luci di testa e di coda separate da un eventuale terzo faro o da una eventuale illuminazione delle sole carrozze. Ma questo dipende da modello a modello e si comincia ad andare nello specifico. Giusto??

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 13:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
pesitalia ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!! Nessuno ha digitalizzato un ETR!!!


Ciao. Premetto che ho digitalizzato tutti e tre i modelli Level (221P, 234 e 225AV).
Per verificare e programmare il decoder devi posizionare sul binario almeno le carrozze 3+4. La motrice non capta corrente dalle rotaie mentre la 4 si'. Ai fini della programmazione puoi evitare di collegare la 1 e la 2 anche se ti consiglio di comporre il convoglio completo per controllare il funzionamento delle luci di testa e dell'illuminazione interna.
carlo


Ciao Stefano, in aggiunta a quanto già descritto da Carlo in ordine al rotabile, per quanto concerne il binario di programmazione alle Ferrovie Abruzzesi abbiamo un tratto tronco (quello indicato della freccia) posto in un area marginale e facilmente accessibile, isolato elettricamente dal resto dell'impianto e collegato alla porta PROG della centrale. La lunghezza è tale da accogliere un elettrotreno o automotrici di almeno 4 elementi (ETR 220/240, 401, 801/940 ecc.) che andrà agganciato in maniera definitiva senza rischiare rotture dovute ad aggancio/sgancio. La vicinanza di un secondo binario, questo regolarmente allacciato all'impianto, consente una traslazione del treno completo senza rischi di rotture accidentali. La riproduzione di una "sbarra di sicurezza" impedisce l'ingresso sulla "rete" normale.
Oltre a tutto ciò, nell"Ufficio Movimento" è presente una postazione per la programmazione di tutti i rotabili dotati di decoder, costituita da PC, unità Sprog II e binario di programmazione per la prova del mezzo.

Emilio


Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare gli ETR
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4580
Speravo che le precisazioni sui "chiamati in causa" diversi da te fossero adeguate ...

Forse avrei dovuto aprire un topic specifico sulla cattiva netiquette di uscite tipo "Incredibile, nessuno che mi sa dare un aiuto!!!" a sole 36 ore dalla richiesta... però ammetterai che riferirsi ad un caso concreto ha maggior impatto che non fare un discorso generale (difficilmente letto da qualcuno) quindi ... oltre alle dovute scuse anche un grazie di aver offerto il fianco.

In riferimento all'ultima e unica domanda effettivamente è così: in un mondo perfetto (e standardizzato) i decoder avrebbero tutte le uscite attivate da qualche tasto e tutti i pcb avrebbero le luci azionate da uscite separate, inoltre i tasti e le relative luci attivate seguirebbero una logica uniforme e coerente.

Ovviamente siamo mooolto lontani da tutto ciò quindi, caso per caso, tocca:
0) essere pronti ad accettare molti compromessi
1) capire (o leggere) come sono connesse le luci alle funzioni sul pcb della macchina in esame
2) definire le configurazioni di luci che si vogliono ottenere e se sono possibili in base al punto 1
3) individuare un decoder capace di implementare quanto al punto 2

Diciamo che più realisticamente si compra un decoder con lo spinotto compatibile con la loco e numero di funzioni >= di quelle ipoteticamente necessarie (certo che per gli 8 o 6 pin non puoi aspettarti molto) e poi si prova se tutto si accende come desiderato ... diversamente si prova ad intervenire sulla programmazione ma, in qualche caso, può essere necessario anche cambiare decoder (destinando l'incapace ad macchine con minori necessità).

Il digitale ha i suoi costi in termini di apprendimento, di decoder fulminati e di spese poco avvedute ... però le possibilità di esercizio sono tali e tante che è un prezzo da pagare senza rimpianti.

PS: bellissima implementazione del binario di programmazione quella delle "Ferrovie Abruzzesi"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], mazy e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl