Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 14:16 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1057
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Altro piccolo contributo, test su circuito a pavimento senza anelli di aderenza.

https://youtu.be/hrXTFYeFTvE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
Ritiro su perché mi sembra più adatto chiedere qui che nel topic generico della ACME.
Non sono molto soddisfatto dai pantografi montati di serie e stavo pensando di cambiarli.
Qualcuno sa dirmi se è possibile montare i 32 Hornby Rivarossi di ultima produzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 846
Località: Citano' (MC)
Per peggiorare :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
In realtà mi piacciono di più di questi ACME.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 18:05
Messaggi: 90
Roberto i carri al traino del 626 Acme sono veramente uno spettacolo. Complimenti
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 647
La mia E626 ACME appena uscita dalla scatola con le ruote senza anelli di aderenza non si muoveva nemmeno. Ho pensato ad una trasmissione difettosa perché era evidente che il motore girava, poi ho visto che anche le ruote giravano slittando, in piano senza carico. Potrebbe essere l'abbondante olio finito sulle ruote.
Con le ruote gommate almeno si muove, non ho fatto prove di trazione.
E' normale ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1574
Località: Regno delle Due Sicilie
tonymau ha scritto:
Trovo molto ben riuscito il pantografo 32 FS, di Acme. Il migliore dei tre a confronto.
Ben piatto a riposo e proporzionato il giusto.
Lo strisciante ben dritto a riposo.


Diciamo che sul Big Models in foto alla pagina 2 di questo stesso thread, la posizione del pantografo non è quella corretta.
E' solamente appoggiato, come Emilio potrà confermare. :wink:
In posizione di chiusura corretta e incastrato nelle sue sedi, il pantografo è perfettamente piano e orizzontale.
Inoltre lo strisciante, resta praticamente a filo rispetto ai serbatoi sul tetto.
Cosa che invece non accade sui pantografi del modello Acme, date le sue dimensioni abbondanti. :wink:


Allegati:
acme_e626.jpg
acme_e626.jpg [ 190.17 KiB | Osservato 2930 volte ]
big626.jpg
big626.jpg [ 90.67 KiB | Osservato 2931 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 21:54 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
Buona sera Federico, ben ritrovato.
Bella la foto del campione per la fiera di Novegro e articolo di Tutto Treno del 2010. Quanto tempo è passato…

Tuttavia, quello che hai notato è per me un aspetto critico del pantografo 32 FS di BigModels, il quale spesso si chiude in malo modo, con lo strisciante che si mette di traverso, poco prima della chiusura a riposo. Non è appoggiato, altrimenti si riaprirebbe per forza delle molle.
Per spesso, sto ad intendere che l’ho riscontrato nel mio modello, amici che hanno il modello, pure. Si vede nelle immagini (quelle che seguono, a puro scopo esemplificativo). Quando ciò avviene va riaperto e richiuso fino a trovare la posizione corretta.
Quando invece lo strisciante si trova in posizione dritta e premuto in sede, si trova sì al di sotto della linea dei serbatoi, anche troppo, ma con gli snodi tra quadro superiore ed inferiore che spesso sparano verso l’alto. Come detto sopra, apri e chiudi e trovi la posizione migliore.
Allegato:
E626BM.jpg
E626BM.jpg [ 18.91 KiB | Osservato 2689 volte ]
Allegato:
E626BM2.jpg
E626BM2.jpg [ 87.49 KiB | Osservato 2689 volte ]
Allegato:
E626BM3.jpg
E626BM3.jpg [ 46.01 KiB | Osservato 2689 volte ]
Allegato:
E626BM4.jpg
E626BM4.jpg [ 197.46 KiB | Osservato 2689 volte ]
Allegato:
E626BM5.jpg
E626BM5.jpg [ 228.71 KiB | Osservato 2689 volte ]

Con il pantografo Acme, mi son trovato meglio, in quanto, per lo meno con i due modelli in mio possesso, dopo l’apertura, il riposizionamento è stato più preciso, con lo strisciante che torna correttamente nella posizione iniziale senza torsioni a pene di segugio. Globalmente l’ho trovato più robusto.
Concordo che l’altezza complessiva del pantografo sia maggiore nel modello Acme, aspetto inficiato dal fatto che Acme ha fatto la base del pantografo un poco più alta e dal mio punto di vista anche meglio riuscita. Sai bene quanto me che al vero la base del pantografo 32 è formata da elementi in metallo con sezione a L, che Acme ha riprodotto tutto sommato bene. Cicciotta se vogliamo, ma rende l’idea.
Allegato:
32FS.jpg
32FS.jpg [ 110.86 KiB | Osservato 2689 volte ]

La base del pantografo BigModels, per caratteristiche intrinseche della realizzazione stessa, cioè in fotoincisione, risulterà sì ultrapiatta, ma non corrispondente al reale. Lo spessore è dato dalla lastrina usata per la fotoincisione. Per realizzare l'elemento a L, sarebbe stato necessario piegare gli elementi in fotoincisione, ed il pantografo avrebbe aggiunto ulteriori “fasi artigianali”.
Questo, se vogliamo, è a mio avviso un limite di tutti quei pantografi realizzati in fotoincisione dove la base del pantografo all’occhio sembra sottile, ma poi non rispecchia il reale sia esso realizzato con profilati a L o con scatolati di spessore ben maggiore di quello della lastrina usata.

Credo che con quanto sopra esposto, ti ho meglio chiarito il mio punto di vista e per tanto ribadisco quanto già scritto nel messaggio che hai quotato. Globalmente, trovo molto ben riuscito il pantografo 32 FS di Acme. :wink:
Un saluto,
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2022, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 14:59
Messaggi: 260
Località: Mantova
Sinceramente non ho provato la funzionalità del pantografo 32 ACME ma secondo me è la parte peggiore del modello.
Non credo che nella storia del fermodellismo ci sia stato un pantografo 32 fatto peggio…. a
no dimenticavo, il pantografo 32 delle E626 di Roco…prodotto nell’80 quindi studiato negli ultimi anni 70.
Era una buona occasione per proporre un buon pantografo 32 di produzione industriale ma purtroppo sin dalle sue origini si evinceva che qualcosa era andato storto.
Possessore della 626 acme, sono molto contento del modello in generale, mi piace molto ma i pantografi no,per favore,siamo obbiettivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Mario (To) ha scritto:
La mia E626 ACME appena uscita dalla scatola con le ruote senza anelli di aderenza non si muoveva nemmeno. Ho pensato ad una trasmissione difettosa perché era evidente che il motore girava, poi ho visto che anche le ruote giravano slittando, in piano senza carico. Potrebbe essere l'abbondante olio finito sulle ruote.
Con le ruote gommate almeno si muove, non ho fatto prove di trazione.
E' normale ?
Grazie


Ciao,

Hai verificato che le spugnette protettive sotto gli avancorpi siano rimosse? In tal caso questo potrebbe essere la causa degli slittamenti :D

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 647
Luciano Esposito ha scritto:

Ciao,

Hai verificato che le spugnette protettive sotto gli avancorpi siano rimosse? In tal caso questo potrebbe essere la causa degli slittamenti :D

Saluti
Luciano


Grazie Luciano
ne avevo tolta solo una.
Immagino che i tre pezzetti vaganti nella scatola siano normali :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], estevan0000, Google [Bot], nerofumo, salva65, Soffitta e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl