Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2021, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Sembra che costi di meno comprare un carro merci da distruggere per prenderne i carrelli che procurarsi due carrelli con relativi assi come ricambio. A un conto informale che ho fatto mi sono venuti in totale 63 €, un carro da cannibalizzare può venire una decina di meno, sempre spedito. Risulta pure ad altri forumisti?
Ho visto che il carro per traversine di Lineamodel costa 60 €, spedito 70, è formato da due semicarri e quindi ha 4 carrelli: conviene allora comprare il kit, prendersi i carrelli e buttare via il resto!
Commenti? Io non ne faccio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 6:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
I magazzini dei ricambi costano...semplice e ovvio.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 6:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1106
snajper ha scritto:
Sembra che costi di meno comprare un carro merci da distruggere per prenderne i carrelli che procurarsi due carrelli con relativi assi come ricambio. A un conto informale che ho fatto mi sono venuti in totale 63 €, un carro da cannibalizzare può venire una decina di meno, sempre spedito. Risulta pure ad altri forumisti?
Ho visto che il carro per traversine di Lineamodel costa 60 €, spedito 70, è formato da due semicarri e quindi ha 4 carrelli: conviene allora comprare il kit, prendersi i carrelli e buttare via il resto!
Commenti? Io non ne faccio.



guardando sul sito Roco , i carrelli costano in media 5euro l'uno.
per gli assali non saprei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Gli assi originali, come ricambi, costano sui 2 Euro e rotti cadauno, a seconda della marca.
Una valida alternativa, ad un prezzo circa la metà, dovrebbero essere i Benno:
https://www.modellbahn-radsatz.de/
Non ne ho ancora esperienza personale, ma mi sono stati consigliati in passato proprio qui sul Forum per cambiare gli assi in c.a. dei miei carri Marklin.
Chissà se, prima o poi, io non riesca a fare il "censimento" di quanti me ne occorrono esattamente e riesca ad ordinarli...
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Attenti: voi non calcolate la spedizione.
Gli assi Roco costano 6 euri a busta e ce ne sono due soli (se si trovano ancora, i Vitrains costavano 10 per quattro pezzi). Quindi 12 più la spedizione (intorno ai 20, i tedeschi spediscono in genere via corrieri, meno non si scende). Inoltre i carrelli vanno presi da Roco ma gli assi no, quindi le spedizioni sono due. 40 euri è già un carro tipo Hobby, se ce ne siano ancora.
Benno non vende più verso l'Italia, qualcuno si è accaparrato l'esclusiva: finchè vendeva ne avevo presi alcuni, sì sono buoni ma ormai sono introvabili, a meno di non avere qualche amico in Austria, Slovenia, Francia o altro paese UE dove Benno ancora venda e fare una triangolazione simile a quelle del traffico di armi.

Par di trovarsi nella situazione di uno che vuole restaurare un'auto ma debba comprarne una nuova per prendere tipo le ruote e i sedili. :?
(v. la considerazione sul carro Lineamodel)


Ultima modifica di snajper il giovedì 5 agosto 2021, 7:48, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
E chi distribuisce ora Benno in Italia ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 7:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Basta con questa grandissima palla dell'esclusiva...ne abbiamo parlato...non spedisce nulla almeno fino a fine anno per problematiche di IVA che riguardano le piccole aziende tedesche ne confronti dell'esportazione anche intra UE...
Nessun complotto , purtroppo questi sono i fatti e sul resto, chiaramente , concordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Purtroppo non faccio "d'epoca": questi carrelli qui somigliano molto a questi americani qui. Completi di assi (saranno di plastica ma ci sono!) costano 13 euri a paio e la spedizione è una sola. Per europeizzarli servono ruote più grandi, vanno bene quelle americane riproducenti le 36 in, ossia 914 mm (le reali avevano 940, ma non so se si trovino assi con ruote da 11 e distanza fra le punte di 25,4 mm).
Verosimilmente quelli veri sono spariti attorno alla seconda guerra mondiale, quindi per epoca III, il più indietro cui vado in H0, già non vanno più. La differenza di passo (6 ft. -1830 mm- contro 2 m) non dovrebbe essere così sensibile a vedere un modello in distanza.
Una discreta somiglianza ce l'hanno anche questi e questi con questi, nel primo caso corrispondono anche nel passo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parti staccate, tipo i carrelli...
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Per capirci: donatore (a sinstra) e ricevente (a destra).
Allegato:
Commento file: Il carro a SX ha fornito i carrelli a quello a DX
DonatoreERicevente.JPG
DonatoreERicevente.JPG [ 180.06 KiB | Osservato 1997 volte ]

Il carro donatore è stato comprato nuovo (anche se scontato perchè evidentemente fondo di magazzino) per prendere i carrelli per l'altro, speso meno di metà dei 63 € che avrei speso a comprare carrelli e assi staccati. :?
Quelli sotto il carro donatore, che ne hanno evitato la distruzione, sono stati ottenuti con un taglia e cuci di due carrelli della Corbellini Hachette (somigliano ai P/Pf? Sì, sono del tipo Arbel anche questi: forse avrei potuto fare i Deutz ma questi ho fatto, se con un altro paio "corbellini" mi faccio i Deutz, nulla mi impedirebbe di cambiarli ancora).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: estevan0000, nerofumo, salva65, Soffitta e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl