Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico Buzzaceto
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 18:40 
Non connesso

Dopo aver letto, ma è più appropriato dire studiato, l’ultimo TTmodellismo di dicembre 2021 mi sento di fare tanti complimenti all’autore del plastico Buzzaceto.
Grande esempio di ingegno, fantasia, creatività e tenacia nel portare a termine l’incredibile lavoro, ho apprezzato tanto anche l’aver documentato passo passo tutto il lavoro eseguito, essenziale per la possibilità di condivisione delle esperienze.
Un plauso sincero va anche al responsabile della sezione modellismo della Duegi per l’ottimo lavoro editoriale, chiaro ed esauriente, un grande contributo per la crescita intelligente del nostro hobby.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico Buzzaceto
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 12:18 
Non connesso

Condivido al 100%.
Ho divorato il numero di Dicembre in poche piacevolissime ore.

Avevo già scoperto questo bellissimo plastico dato che l'autore vi ha dedicato un sito web ricco di immagini e informazioni:
https://www.buzzaceto.eu

Tra le tante cose interessanti segnalo un video veramente unico: il time-lapse della costruzione della struttura.
E' il collage di oltre 14.000 foto scattate nell'arco di ben 3 anni!
https://www.youtube.com/watch?v=hBvXjJQTuRo

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 7:36 
Non connesso

Per carità, tutto bello, encomiabilissimo anche lo sforzo divulgativo, ma nel 2021 tolleriamo ancora i chiodini al centro del binario?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 7:52 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Bari S. Spirito ha scritto:
Per carità, tutto bello, encomiabilissimo anche lo sforzo divulgativo, ma nel 2021 tolleriamo ancora i chiodini al centro del binario?

Senza parole!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 8:19 
Non connesso

Scusa Giovanni, spero di non aver urtato la suscettibilità tua e di altri, ma non credo che il modellismo sia una religione. Il treno elettrico in scala lo avrà anche inventato Märklin, ma nelle altre scale - 0, 1 e la nativa Z - anche loro ne usano due, come al vero. La loro ostinazione nel far sopravvivere in H0 i chiodini (e le carrozze di lunghezza inesatta) la trovo incomprensibile.
Non volevo aprire una polemica, tuttavia non trovo che certe impostazioni storiche siano compatibili con una “crescita intelligente del nostro hobby”, per citare il collega modellista che ha aperto il topic.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 8:56 
Non connesso

Scusa Giovanni, spero di non aver urtato la suscettibilità tua e di altri, ma non credo che il modellismo sia una religione. Il treno elettrico in scala lo avrà anche inventato Märklin, ma nelle altre scale - 0, 1 e la nativa Z - anche loro ne usano due, come al vero. La loro ostinazione nel far sopravvivere in H0 i chiodini (e le carrozze di lunghezza inesatta) la trovo incomprensibile.
Non volevo aprire una polemica, tuttavia non trovo che certe impostazioni storiche siano compatibili con una “crescita intelligente del nostro hobby”, per citare il collega modellista che ha aperto il topic.

Si può decidere di non farsi piacere i chiodini.
E nemmeno le carrozze inesatte.
E a me non piacciono ed ho abbandonato Marklin proprio per i chiodini e le carrozze oltre al fatto che nelle 3 rotaie si fa poco FS.

Ma non mi sognerei mai di appellarmi alla tolleranza ed alla crescita intelligente.

Come ho sempre sostenuto non mi sento un fermodellista anche se la cosa, viste le due considerazioni di cui sopra, può sembrare contraddittoria.

Alla fine, possiamo ammantare questo hobby di intelligenza, ricerca storica, cultura ferroviaria (anche se la cultura è ben altro).
Ma sempre di trenini parliamo, sempre di “toys for boys” .

Quindi apprezzo Buzzaceto anche se non lo rifarei uguale.
E tollero tranquillamente.

Giustamente ti appelli alla religione…appunto…a volte l’intolleranza si nasconde proprio lì.

Amen (ooooppppppsssss)

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 9:13 
Non connesso

Beh, ma di tollerarlo lo tollero abbondantemente, fossero questi i mattoni da digerire! :lol:
Però, ripeto, non riesco a considerare i chiodini parte di un’avanguardia militante del modellismo ferroviario, toys for boys sì, ma nel 21mo secolo.
Aggiungo solo che scrivendo è difficile comunicare i toni, che nel caso del mio primo intervento non erano minimamente stizziti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 9:22 
Non connesso

Beh, ma di tollerarlo lo tollero abbondantemente, fossero questi i mattoni da digerire! :lol:
Però, ripeto, non riesco a considerare i chiodini parte di un’avanguardia militante del modellismo ferroviario, toys for boys sì, ma nel 21mo secolo.
Aggiungo solo che scrivendo è difficile comunicare i toni, che nel caso del mio primo intervento non erano minimamente stizziti.

Mai pensato…mi riferivo alla parola tollerare…
Poi storicamente le avanguardie sono sempre andate a finire male….
Non c’è ragione perché non succeda con i trenini..
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 13:03 
Non connesso

Il binario K di Märklin non può esteticamente competere con quelli per il sistema nativo in corrente continua, ma ha un grandissimo vantaggio, soprattutto per impianti grandi: la maggior semplicità circuitale.
Per i binari in CC, già una cosa come un cappio di ritorno obbliga ad intervenire...
Inoltre la captazione è ben più affidabile...
Io non sono Märklinista, ma bisogna essere obbiettivi...
Come in tutte le cose della vita, ci sono i pro e i contro.
Sulle varie 626 BM, 432 HR, l'unico modo per ovviare ad una catazione non ineccepibile è stata da parte mia il collegamento di un condensatore tampone al decoder.
Credo che le stesse locomotive in versione CA non abbiano avuto problemi o comunque problemi molto minori.
Sono in attesa di questo numero ttm modellismo che leggerò con molta attenzione e curiosità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 16:47 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere qual'e' il rapporto tra lunghezza di linee in vista e linee nascoste.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 22:47 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Il binario K di Märklin non può esteticamente competere con quelli per il sistema nativo in corrente continua, ma ha un grandissimo vantaggio, soprattutto per impianti grandi: la maggior semplicità circuitale.
Per i binari in CC, già una cosa come un cappio di ritorno obbliga ad intervenire...
Inoltre la captazione è ben più affidabile...
Io non sono Märklinista, ma bisogna essere obbiettivi...
Come in tutte le cose della vita, ci sono i pro e i contro.
Sulle varie 626 BM, 432 HR, l'unico modo per ovviare ad una catazione non ineccepibile è stata da parte mia il collegamento di un condensatore tampone al decoder.
Credo che le stesse locomotive in versione CA non abbiano avuto problemi o comunque problemi molto minori.
Sono in attesa di questo numero ttm modellismo che leggerò con molta attenzione e curiosità :wink:
se posso, due macchine dal sistema di captazione non ottimale non possono inficiare il sustema in cc. se si è optato per delle buone rotaie.

È vero che il Marklin è avvantaggiato dal fatto che lo strisciamento del pattino crea anche pulizia, ma posso portare l'esperienza del mio impianto armato completamente con PECO e non certo in ottome condizioni di pulizia per motivi di tempo, ma posso assicurare che non ho nessun problema di captazione.
Al giorno d'oggi rotaie di buona qualità sono in grado di assicurare elevata affidabilità a livello di contatto elettrico ruota-fungo rotaia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 23:23 
Non connesso

Non penserei che sia un discorso di rotaia...
Prendiamo la nostra 626BM.
Sistema cc: il carrello folle centrale non ha (almeno per come viene venduto prima di eventuali modifiche) prese di corrente. Di conseguenza su una rotaia (un polo) ci sono 3 ruote a contatto da cui prendere corrente (la quarta ha l'anello di aderenza, quindi non è ideale). Sull'altra rotaia idem con patate. Riassumendo 3 ruote su un polo e 3 sull'altro.
Sistema ca: le 2 rotaie sono un unico polo (prima del binario K c'era il binario M interamente di metallo, e comunque gli assi dei rotabili Märklin non sono isolati). Sul polo "rotaie" ci sono, per la stessa 626, 6 (sei) ruote di contatto. Sull'altro polo c'è un pattino.
Mi sembrerebbe evidente in quale dei due sistemi ci siano meno problemi di captazione, indipendentemente dal binario CC scelto...
Ben inteso, non dico che i binari CC siano fonte di problemi. Osservo solo che il sistema CA sia gioco-forza più affidabile (ribadisco che anche io ho ho rotabili per il sistema CC, non Märklin).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 7:21 
Non connesso

Non volevo aprire una polemica...

...ma in realtà l'hai fatto
:?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:32 
Non connesso

https://www.buzzaceto.eu/articoli/il-plastico/

Nell'articolo sopralinkato, l'autore di questo magnifico plastico, ben consapevole che il sistema Märklin non è sicuramente realistico, spiega il motivo.
Nonostante anche io non ami il sistema Märklin, a mio parere è uno dei migliori plastici visti sino ad oggi.
Infatti la miglior rivista italiana gli ha dedicato un intero numero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 15:17 
Non connesso

Nome: Alberto Pedrini

https://youtu.be/E7FXISsAATI

:D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]