Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questioni di catenaria (stampa 3D, attriti, poligonazione)
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Salve a tutti,
sto valutando la realizzazione di una lunga linea di parata a doppio binario con ambientazione tedesca, parliamo di circa 5/6 metri di sviluppo se non di più.
Calcolatrice alla mano, la catenaria e la palificazione prodotta commercialmente da Viessmann, Maerklin o Sommerfeldt (i prezzi più o meno sono simili) verrebbe a costare qualcosa di esageratamente alto. :shock:
Non faccio lo stile italiano, ma temo che la problematica sia la stessa per la palificazione FS.

Nell'era delle stampanti 3D sempre più diffuse e sempre più accessibili, è utopia pensare di stamparsi da solo una palificazione dignitosamente realistica in H0? Qualcosa ci ha già pensato o ci ha già provato? Parlo, ovviamente, di un sistema di catenaria estetico, senza necessità di alimentare i cavi.

Prima di investire un anno di università del figlio in palificazione commerciale, certe domande è bene farsele! :lol:
Saluti! F.


Ultima modifica di Rodano89 il domenica 16 gennaio 2022, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Sei sicuro che 5/6 metri di palificazione/catenaria per due binari costino quanto dici?
Non mi risulta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
staccionata ha scritto:
Sei sicuro che 5/6 metri di palificazione/catenaria per due binari costino quanto dici?
Non mi risulta

Ovviamente quello dell'anno universitario è un'iperbole, ma non mi paiono comunque prezzi popolarissimi.

Facciamo il conto della serva: un palo commerciale singolo semplice costa circa 8 euro. Calcoliamo di averne bisogno, a spanne, di uno ogni 30 centimetri: sono 20 pali su un binario e 20 dall'altro. Sono 320 euro solo di pali. Se uno volesse installare portali e pali doppi/tripli il prezzo lievita. Con la catenaria commerciale per sei metri servirà un altro centone.

Chiaro che il modellismo è e sarà sempre un hobby costoso, ma mi chiedo se la tecnologia 3D non possa venire incontro a queste esigenze.

Poi, sia chiaro, se uno proprio vuole la catenaria sul plastico... vende un paio di locomotive e trova i fondi. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Le palificazioni in kit costano molto meno, filo essebiemme ed un po' di pazienza, i costi sono notevolmente ridotti, anche perchè con il filo elastico puoi aumentare la lunghezza delle campate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Perchè un palo ogni 30 cm?
Modellisticamente parlando dimentichiamoci le catenarie da mettere ad ogni spezzone di binario: personalmente mi rendono antipatico un plastico.
Al vero e in linea i pali sono posti tra 50 e 80 m a seconda dei tipi di catenaria, in ambito FS/RFI tipicamente sono ogni 60 m, quindi in H0 circa 690 mm. (50-80 m = 575-919 mm).
Va bene la compressione modellistica, ma 30 cm sono troppo pochi: da vedere è proprio brutto.
In ogni caso se fai una linea di parata tutta in vista, e lunga almeno 4 m, conviene rispettare il più possibile la riduzione in scala, e non scendere sotto i 500 mm, ovviamnte con la giusta distanza calcolata in curva (come al vero).
Uno sguardo ai manuali di posa delle varie reti ferroviarie reali non guasta, ovvero si vanno a vedere sul posto.

Alla fine, non è detto che i pali fatti in casa con stampante 3D costino meno, e che poi siano robusti quanto serve.
Se servono tanti pali si cerca di fare un accordo con un rivenditore facendo un unico ordine, un buon prezzo si ottiene sempre (altrimenti si cambia rivenditore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Da stampatore 3D con un pò di esperienza nel campo ti posso dire che qualcosa si può fare a patto che i pali non siano tipo i nostri M cilindrici ma tipo i nostri LS per una questione di orientamento durante la stampa, altra cosa, sconsiglierei la stampa a resina per i pali per ovvi motivi di fragilità (anche se ho visto dei matti stampare e vendere segnali semaforici a traliccio interamente stampati in resina :shock: ) e andrei su quella a filamento escludendo il PLA troppo tenero, meglio PETG, ASA o ABS. Ovviamente mensola e ancoraggio sarebbe meglio che fossero in metallo, per gli isolatori, prenderei i Peco che costano relativamente poco.
Per la linea aerea, non ci ho mai provato ma, da stampe simili che ho fatto in passato, penso che non ci sarebbero grossi problemi a stamparla a filamento...l'unico limite è trovare una stampante con un piatto da almeno 35 - 40 cm di lato per stampare campate da almeno 30-35 cm

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2021, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1140
Località: Bologna
Se sulla Baya tedesca digiti oberleitung masten o anche solo masten nella sezione modellismo H0 trovi molte occasioni.
Giusto il suggerimento di Marco 58 : sui miei rettifili ed in stazione ho utilizzato campate da 50 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Qui alcune indicazioni di massima sulla catenaria in ambito DB
https://shop.vgbahn.info/media/pdf/Vors ... 083500.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Grazie a tutti degli utilissimi commenti. Forse mi sono spaventato troppo facilmente, effettivamente sulla baya le offerte non mancano.
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Se sulla Baya tedesca digiti oberleitung masten o anche solo masten nella sezione modellismo H0 trovi molte occasioni.
Giusto il suggerimento di Marco 58 : sui miei rettifili ed in stazione ho utilizzato campate da 50 cm.

Un segmento di mezzo metro di catenaria non rischia di inarcarsi o "sbandierare" al centro con la pressione del pantografo?
Avendo un plastico a trazione diesel sono molto inesperto sulla catenaria, magari dico una sciocchezza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1140
Località: Bologna
Rodano89 ha scritto:
Grazie a tutti degli utilissimi commenti. Forse mi sono spaventato troppo facilmente, effettivamente sulla baya le offerte non mancano.
Un segmento di mezzo metro di catenaria non rischia di inarcarsi o "sbandierare" al centro con la pressione del pantografo?
Avendo un plastico a trazione diesel sono molto inesperto sulla catenaria, magari dico una sciocchezza...


Giusta osservazione e come al vero la catenaria va mantenuta tesata da un capo all’altro con molle o pesi nascosti . Si parla di ormeggi (fisso e regolabile ) e per lunghe tratte ( circa 5 m ) , come il tuo caso, meglio predisporre 2 ormeggi regolabili ai lati del diorama per meglio distribuire le forze l
Personalmente uso dei pesi da pesca sotto il tavolo e per 5 metri mediamente occorrono 200 - 300 grammi utilizzando la catenaria modellistica più fine di Sommerfeldt , altrimenti molle calibrate ad hoc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Rodano89 ha scritto:
...
Un segmento di mezzo metro di catenaria non rischia di inarcarsi o "sbandierare" al centro con la pressione del pantografo?
Avendo un plastico a trazione diesel sono molto inesperto sulla catenaria, magari dico una sciocchezza...


Come ha detto in contemporanea Andrea.

La catenaria modellistica, come quella vera, va tenuta tesata, diversamente già spancia da sola (migliore soluzione molle nascoste).
In ogni caso quella modellistica, sempre come la vera, al passggio del pantografo si alza leggeremente.
Sempre come al vero, è opportuno avere un solo palo con mensola fissa, il centrale, gli altri devono potersi muovere sul piano orizzontale: nel modellismo è sufficente che lo siano i bracci di poligonazione (la catenaria non è fissa la centro del binario ma procede a zig zag scostandosi dal centro di +/- 100-400 mm a seconda delle reti: RFI +/- 200 mm, DB e OeBB +/- 400 mm, altri non ricordo).
Ma quando si mette la catenaria e ci si fa strisciare il pantografo, anche questo deve essere regolato alla giusta forza di spinta, sempre come al vero.
Per ridurre o evitare problemi tra catenaria e pantografi modellistici, in tanti bloccano la corsa in salita di pantografi con del sottile folo di naylon (lo si trova in spagnolette nelle mercerie a costo molto basso); se poi si hanno dubbi si fa in modo che il pantografo non tocchi la catenaria ma sia 0,5-1,0 mm più basso, tanto quasi non si nota.

Personalmente giudico sgradevoli e non veritiere le catenarie commerciali preconfezionate, che in ogni caso vanno sempre modificate per adattarsi alla geometria dei binari.
Per montarla ci vuole sempre tanta pazienza e precisione, pertanto tanto vale farsela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 292
Località: Milano
Rodano89 ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando la realizzazione di una lunga linea di parata a doppio binario con ambientazione tedesca, parliamo di circa 5/6 metri di sviluppo se non di più.
Calcolatrice alla mano, la catenaria e la palificazione prodotta commercialmente da Viessmann, Maerklin o Sommerfeldt (i prezzi più o meno sono simili) verrebbe a costare qualcosa di esageratamente alto. :shock:
Non faccio lo stile italiano, ma temo che la problematica sia la stessa per la palificazione FS.

Nell'era delle stampanti 3D sempre più diffuse e sempre più accessibili, è utopia pensare di stamparsi da solo una palificazione dignitosamente realistica in H0? Qualcosa ci ha già pensato o ci ha già provato? Parlo, ovviamente, di un sistema di catenaria estetico, senza necessità di alimentare i cavi.

Prima di investire un anno di università del figlio in palificazione commerciale, certe domande è bene farsele! :lol:
Saluti! F.


Ciao, rispondo un poco in ritardo rispetto alla data di inserimento del tuo post, comunque puoi guardare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=3u2RePSwqF8&t=331s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, catenaria curvata! :shock: :? :roll:

No grazie! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 11:42 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
marco_58 ha scritto:
Oddio, catenaria curvata! :shock: :? :roll:

No grazie! :(


Notato anche io ... considerata la "semplicità" con cui stampa i pali e che utilizza catenaria commerciale debitamente modificata (tagliandola a misura)... un palo in più non avrebbe certo fatto brutta figura.
Cmq interessante come video-tutorial, grazie per la segnalazione

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catenaria, palificazione e stampa 3D
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 11:49 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1754
Località: Monza
Cita:
Da stampatore 3D con un pò di esperienza nel campo ti posso dire che qualcosa si può fare a patto che i pali non siano tipo i nostri M cilindrici ma tipo i nostri LS

Una semplice domanda per Paolo (e/o altri stampatori 3d), fermo restando che la classica palificazione FS è sicuramente più semplice e realistica realizzarla con tubetti di ottone, perchè escludi la possibilità di stampare i pali cilindrici Mannesmann? sono limiti della stampante ? fragilità o minor rigidità dei componenenti? o altro?

La mia è una semplice curiosità, sia ben chiaro e non vuole innescare alcuna diatriba o scambio di borsettate .....

Grazie
Santino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 69 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl