Allora da mie prove effettuate: quelle loco sono Broadway BLI di oltre 10 anni fa e sono ANALOGICHE SONORE, la sequenza di avviamento avviene in automatico salendo di tensione in analogico e la loco inizia a muoversi solo quando l'ha terminata. Se gli metti il decoder (quindi diventa DIGITALE SONORA) perde il ritardo all'avviamento, questo sia per le diesel sia per quelle a vapore della stessa serie BLI, ovvero in alimentazione DIGITALE può partire subito mentre ancora deve terminare la sequenza di avvio del motore... questo perchè quel ritardo è dato da una circuiteria sul connettore 8 poli che fa da tappo ma che mettendogli il decoder devi togliere.
Che quello scatolotto venduto da Broadway sia internamente TUTTO ESU l'ho scoperto da solo quando l'ho aperto per vedere se potevo metterci le mani e ci sono riuscito perchè fortunatamente è tutto a componenti discreti (niente SMD !

) e sono riuscito a mettergli in parallelo ai pulsanti dei sensori Hall esterni per poterlo far pilotare dai treni. Quando il magnete passa sul sensore abilita la trombata (o altra funzione selezionata) ma se fai un circuito esterno con un sensore per ON e più distante un altro sensore per OFF la trombata diventa lunga a piacere... è come se sullo scatolotto tenessi premuto il pulsante...
Essendo ESU ho verificato che funziona con TUTTI i sound ESU anche montati su loco di altre marche, per esempio aziona il sound ESU anche della mia Allegheny e V230 di Rivarossi... ho verificato che NON aziona i sound di MTH, Quantum e Tsunami che sono montati su varie altre mie loco Yankee.
Da aggiungere che lo uso normalmente per variare le CV dei decoder perchè molto pratico (ovviamente non li legge).
Aggiungerò che qualche anno fa mi ero avvicinato un po' al digitale (sempre con scetticismo...

), avevo comprato addirittura la EcoS e avevo notato che pur ottima è un po' troppo "fighetta" e se la tira troppo...

perchè certe cose si rifiuta di farle se quel tale decoder non è di suo gradimento..

per esempio con certi decoder Yankee si rifiutava anche di cambiare l'indirizzo...

problema che aggiravo facendogli fare quel lavoro allo scatolotto che non guarda in faccia a nessuno e gli spara dentro i codici alla "bruta Eva!"...
Altro non so dire perchè da qualche anno ho deciso di abbandonare la digitalizzazione del mio parco trazione perchè nulla apporta alla gestione del mio impianto.
Di loco digitali ne ho solo 97 su un parco di 298 mezzi di trazione...