Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 17:01
Messaggi: 313
Tanto per farci del male...ancora di più ed aggiungere un ulteriore problema a quelli già proposti,
quale diluente potrei usare per i miei smalti della Humbro e/o Revell, oltre al classico Color Mix della Revell ?
Sì, lo so che esistono gli smalti ad acqua, ma ho una quarantina di smalti "vecchio tipo", (che acquistai in blocco ad
un ottimo prezzo) perfetti per essere diluiti con il Color Mix, ma che diventa sempre più difficile da trovare a prezzo
normale, o da prendere su Internet a prezzi da Champagne d'annata.
Quindi, ripeto la domanda, con cosa posso diluire questi smalti senza usa il suddetto Color Mix ?
Come sempre, grazie per il tempo che cortesemente mi dedicate nel rispondermi


Allegati:
color mix.jpg
color mix.jpg [ 39.27 KiB | Osservato 3498 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 159
Ciao, gli smalti li diluisci con l'acquaragia.
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Gli Humbrol sono abbastanza ostici da diluire. Se non riesci a trovare a prezzo decente il loro (non capisco perché tu voglia usare per forza il Revell) puoi provare un comune diluente sintetico, in ferramenta a pochi euro al litro. Non me ne voglia Franco, ma l’acquaragia non va per niente bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 10:28 
Non connesso

Nome: leandro longo
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 21:20
Messaggi: 4
personalmente uso acquaragia, nessun problema, gli altri risultano più aggressivi nei confronti della plastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao,
Anche io come Bari S. spirito uso il diluente sintetico ma mi sento di sconsigliare l’acquaragia.
Il diluente Humbrol dovresti trovarlo con facilità dato che la distribuzione è Hornby.
Ciao!
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Humbrol produce un suo diluente apposito. Io uso solo quello.
I negozi che vendono i barattolini di vernici, vendono anche il diluente, lo trovi facilmente.... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Acetone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 159
Bari S. Spirito ha scritto:
Gli Humbrol sono abbastanza ostici da diluire. Se non riesci a trovare a prezzo decente il loro (non capisco perché tu voglia usare per forza il Revell) puoi provare un comune diluente sintetico, in ferramenta a pochi euro al litro. Non me ne voglia Franco, ma l’acquaragia non va per niente bene.


E perchè te ne dovrei volere ? Figurati ! :D
Non uso più gli smalti da anni (praticamente uso solo nitro) ma, come ha detto anche un altro amico qui sotto , io usavo acquaragia senza problemi, Capolinea usa acetone , ce n'è per tutti i gusti ! A questo punto ti consiglio di provarli tutti e decidere con quale ti trovi meglio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
I diluenti sono cosa diversa dai solventi… ogni vernice ha una parte solida che è in sospensione in un’altra parte liquida; il diluente è la sola parte liquida, ed è di composizione diversa a seconda della marca o della linea di prodotto. Ogni vernice ha bisogno di essere sospesa nel suo diluente, che è studiato per favorire un’essicazione e una polimerizzazione ottimale. Esistono tuttavia diluenti generici, per smalti sintetici in questo nostro caso, che pur non rispondendo alla formula specifica di una marca offrono comunque un risultato accettabile, e spesso a un costo basso.
Acetone e acquaragie sono solventi, riescono cioè a mescolarsi con il colore dando l’impressione di averlo diluito; l’acetone, in virtù della sua estrema volatilità, è un’ottima risorsa quando abbiamo la necessità di veder evaporare in poco tempo la parte appunto diluita, come nel caso di certe vernici trasparenti, e devo dire che lo uso spesso in questo modo. In linea di massima abbiamo però quasi sempre l’esigenza opposta, cioè di lasciar posare il colore il più lentamente possibile per formare sul modello una pellicola uniforme, in piano come sui dettagli. Esistono a tal scopo appunto dei diluenti ritardanti. L’acquaragia è un prodotto che senz’altro entra in soluzione con smalti e altro, ma non agevola la polimerizzazione e fa correre il rischio di una cattiva aderenza - il cosiddetto “aggrapparsi” - del colore, per via della sua consistenza un po’ oleosa e dell’origine naturale.
Concludo dicendo, sempre a proposito di smalti sintetici e non di nitro, che diluire per dare a pennello è una cosa, e per usare l’aerografo tutt’altra…
Spero di non essere sembrato troppo cattedratico ma sono arrivato a queste conclusioni ormai da un po’ di anni,
d’altronde come molti di noi anche io ho fatto pasticci sin da bambino…

Saluti

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 16:27 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1525
Località: Roma
Credo che per non sbagliare mai, sarebbe opportuno attenersi alla regola
a ogni brand il suo diluente.
Io uso Tamiya, Lifecolor, AkInteractive, Puravest e per ognuno ho il suo diluente.
Una volta fatta la frittata, sono dolori.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2022, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 159
Ciao Giuseppe , perchè cattedratico ? Hai solo messo per iscritto la tua esperienza e hai fatto bene !
Come ho già scritto, sono anni (una trentina, ma probabilmente anche di più ) che non uso più gli smalti , così la mia "esperienza" si è fermata lì. Poi, come hai scritto, dipende se la vernice (qualsiasi tipo) la si vuole usare a pennello o ad aerografo.
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2022, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 416
Località: LEGNANO-MI
l'acquaragia è altamente sconsigliabile, basta andare in un qualsiasi colorificio e prendere il diluente sintetico. Passare agli acrilici anche meglio,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
Un amico plastimodellista ( aerei, carri armati, ecc…) per diluire i color Humbrol usa il petrolio lampante. Di più non so dirvi, anche perché lavorando in casa uso esclusivamente acrilici e non tutti i marchi….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 416
Località: LEGNANO-MI
che scusse? il petrolio lampante?, ancora peggio, oramai quasi nessuno usa gli humbrol a smalto, per mezzi militari, praticamente sbagliati e male odoranti.

quote="mulodeigiovi"]Un amico plastimodellista ( aerei, carri armati, ecc…) per diluire i color Humbrol usa il petrolio lampante. Di più non so dirvi, anche perché lavorando in casa uso esclusivamente acrilici e non tutti i marchi….[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diluente sostitutivo del Colormix ?
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 416
Località: LEGNANO-MI
semmai diluente sintetico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl