Oggi è martedì 23 aprile 2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 8:52 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
Mi sono chiesto una cosa e volevo condividerla con voi, presupposto ho messo questo 3d qui perchè da appassionato di trenini non si può non essere appassionato di treni.
Ho avuto modo di acquistare questa rivista e anche altre del settore, procurandomi un buon numero di vecchi fascicoli, beh mi sono posto una domanda con internet che ruba sempre più spazio con la sua tecnologia di consultazione e notizie e immagini, ho pensato ma tutte le notizie pubblicate sulle riviste ormai quasi trentennali e che trenta anni fa andavano a cercare notizie e foto ancora più vecchie, si ha un patrimonio ma vero patrimonio di storia, che fine farà tutto questo ben di Dio.
quando leggo una rivista di 30 anni fa che fa riferimento a cose persone e foto documentate e vere di ben più di 60 anni anni fa mi si spalcano gli occhi mi si apre il cuore mi commuovo, mi rilasso, insomma una marea di emozioni.
La paura è si perderà tutto questo? finirà in una enorme biblioteca magari chiusa al pubblico, e poi in molti penso che sapete quanto e difficile e impegnativo andare per biblioteche, magari neanche della nostra città.
Ma non si potrebbe, e chi dovrebbe eventualmente mettere tutto questo a disposizione dell'umanità.
Un sito che abbraccia tutto questo, si potrebbe creare? andare a trovare, ad esempio io ne ho solo sentito parlare riviste tipo "italmodel ferrovie" (viste e appena sfogliate in qualche borsa scambio) o la vecchia rivista di modellismo di Rivarossi che aveva immagini e storia di treni della metà del secolo scorso.
Accidenti ragazzi, scusate queste mie considerazioni, magari d'impeto ma volevo condividerle con voi,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1356
Località: Friuli Venezia Giulia
Credo che per questioni relative ai diritti d'autore una pubblicizzazione di vecchie riviste la possa faro solo chi detiene tali diritti.
Dal punto di vista tecnico "basterebbe" creare un sito dove rendere disponibili le scansioni della rivista, non è cosa da poco ma, per esempio, l'ha fatto da poco il quotidiano della mia città
https://archivio.ilpiccolo.it/sfoglio/? ... ogVQ4ole7w


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2172
Località: Roma
A proposito della "famosa" rivista HO Rivarossi, sul sito Rivarossi Memory ci sono tutti i numeri e tutte le pagine di ogni uscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 18:56 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
ah però questo non lo sapevo, vi assicuro che prendere in mano una rivista di 30 anni fa o riprendere in mano, crea una certa emozione sia per tornare indietro nel tempo e sia per vedere fotografie di treni reali che non esistono più ma che hanno fatto un po la nostra storia mi pare che qui la maggior parte siamo 50enni e più.
Chissa se con l'acquisto della rivista da parte di fondazione un domani si trovino tutte sul web, aggiungo io sono anche disposto a pagare una sorta di abbonamento, d'altra parte di lavoro c'è ne è molto ed è da considerare anche i diritti d'autore. chissa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5788
Località: Bruschi
Si ma oltre alle riviste sarebbe fantastico un dbase sulle foto dove trovarle nei vari numeri o la scansione delle medesime...ma mi rendo conto che sarebbe un sogno perche un lavoro simile sarebbe molto costoso metterlo in piedi ma allora si che ci starebbe un piccolo canone per una consultazione...e io lo pagherei volentieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Su rotaie.it nella sezione database trovate un vasto elenco di foto indicizzate per argomento e utilità fermodellistica pubblicate su riviste fino al 2000. Certo occorre poi avere o trovare la rivista corrispondente, ma e' gia' un grande passo rispetto a sfogliarsele tutte.
Ai tempi nemmeno ci si pensava a mettere le scansioni per problemi tecnici e legali. Oggi non ci vorrebbe molto a ripartire da li'.

Bisognerebbe convincere Giorgio a riprendere il lavoro interrotto.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1495
Località: Pescara
Un lavoro analogo e' stato fatto per il Bollettino FIMF. Tutti possono fare ricerche sugli indici degli ultimi 60 anni e i Soci possono anche consultare gli articoli online.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2022, 8:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Sarebbe cosa buona che giusta che “Fondazione FS” si prendesse carico di riunire in un unico archivio tutte le collezioni e librerie disseminate tra archivi, collezioni private, gruppi e siti.
A disposizione di tutti in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archivio Fotografico treni e non solo
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2022, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
Sarebbe veramente una splendida iniziativa utile a molti in più settori.
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessandro FAV, mac, miki_ltisiso, topolino e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl