Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 773 e Ln664 (OSKAR 2033) problema gancio accoppiamento
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2022, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 300
Buon giorno,
ho provato ad accoppiare il rimorchietto alla 773, ma la barra in dotazione ha la coda di rondine, lato 773, da inserire nel supporto gancio (tra l'altro più basso) più corta del supporto stesso. In pratica inserendo la barra nel supporto dovrebbero vdersi usire quelli che potrei chiamare puntini di blocco, ma non escono perchè corti. Forse sto sbagliando io qualcosa...

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille anche solo per aver letto dedicandoni qualche minuto.

provo ad inserire due foto (se ci riesco)

Saluti
Pietro


Allegati:
Commento file: le "orecchiette di blocco" non esco dal supporto gancio della 773
2022-05-21 003.jpg
2022-05-21 003.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 1902 volte ]
Commento file: Barra vista dall'alto con all'estremità della coda di rondine le "orecchiette di blocco"
2022-05-21 005.jpg
2022-05-21 005.jpg [ 120.36 KiB | Osservato 1902 volte ]
Commento file: Le due in alto per accoppiare 773/772, le due in basso per Ln664 e 773. E si nota la differenza di lunghezza
WhatsApp Image 2022-05-20 at 19.18.59.jpeg
WhatsApp Image 2022-05-20 at 19.18.59.jpeg [ 113.62 KiB | Osservato 1902 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 773 e Ln664 (OSKAR 2033) problema gancio accoppiamen
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2022, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Qualche volta mi sono imbattuto anche io nel medesimo problema. Mai con modelli Os.Kar, ma spesso con quelli di altra marca che non cito perché, per un motivo o per l'altro, viene sempre criticata :wink:

Nel tuo caso mi vien da pensare che il supporto gancio della 773 non sia perfettamente a norma NEM. Quindi non resta che accorciarlo in modo tale che i due dentini fuoriescano dal blocchetto fissando il tutto. Oppure sono proprio i ganci ad avere i codoli troppo corti, ma la soluzione rimane la stessa che ho indicato.
Quando vai ad inserire, però, un qualsiasi altro gancio con "la forchetta" più lunga (vedi ad es. alcuni ganci che tu hai mostrato, visti di profilo), questo tenderà ad avere un "gioco" nel senso longitudinale che potrebbe creare dei problemi. Più esattamente, se il veicolo è fermo e si avvicina un altro veicolo, quasi sicuramente l'aggancio fallisce perché il gancio a forchetta lunga tenderà ad arretrare verso l'interno, ovvero verso il carrello. Bisogna allora inserire là dove c'è la battuta che divide la forchetta dal gancio vero e proprio un minuscolo spessore di plasticard (circa 1,5 mm, max 2). In questo caso il gancio non potrà arretrare e resterà sempre in posizione diciamo estesa. consentendo l'aggancio.

Più facile a farsi che a dirsi. Ma credo di essermi spiegato.
Se proprio occorresse - ma non so se il tempo me lo consente - potrei mettere qui una foto di un gancio opportunamente modificato.

Comunque fammi sapere poi se sei riuscito a risolvere. Buon weekend! Pierpaolo

P. S.
Ripensandoci bene, tuttavia, non credo che i portaganci dell'automotrice siano fuori norma NEM; sono sicuramente i ganci coi quali ti trovi male, ad essere fuori norma (coda di rondine troppo corta). Per superare l'inconveniente, comunque, secondo me la strada è sempre quella che ho indicato sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 773 e Ln664 (OSKAR 2033) problema gancio accoppiamen
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2022, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 300
ho fatto ulteriori prove con i ganci corti roco e si inseriscono perfettamente nei supporti.
Per cui credo che l'errore sia nella barre in dotazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 773 e Ln664 (OSKAR 2033) problema gancio accoppiamen
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2022, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 300
pierpaolo ha scritto:
Qualche volta mi sono imbattuto anche io nel medesimo problema. Mai con modelli Os.Kar, ma spesso con quelli di altra marca che non cito perché, per un motivo o per l'altro, viene sempre criticata :wink:

Nel tuo caso mi vien da pensare che il supporto gancio della 773 non sia perfettamente a norma NEM. Quindi non resta che accorciarlo in modo tale che i due dentini fuoriescano dal blocchetto fissando il tutto. Oppure sono proprio i ganci ad avere i codoli troppo corti, ma la soluzione rimane la stessa che ho indicato.
Quando vai ad inserire, però, un qualsiasi altro gancio con "la forchetta" più lunga (vedi ad es. alcuni ganci che tu hai mostrato, visti di profilo), questo tenderà ad avere un "gioco" nel senso longitudinale che potrebbe creare dei problemi. Più esattamente, se il veicolo è fermo e si avvicina un altro veicolo, quasi sicuramente l'aggancio fallisce perché il gancio a forchetta lunga tenderà ad arretrare verso l'interno, ovvero verso il carrello. Bisogna allora inserire là dove c'è la battuta che divide la forchetta dal gancio vero e proprio un minuscolo spessore di plasticard (circa 1,5 mm, max 2). In questo caso il gancio non potrà arretrare e resterà sempre in posizione diciamo estesa. consentendo l'aggancio.

Più facile a farsi che a dirsi. Ma credo di essermi spiegato.
Se proprio occorresse - ma non so se il tempo me lo consente - potrei mettere qui una foto di un gancio opportunamente modificato.

Comunque fammi sapere poi se sei riuscito a risolvere. Buon weekend! Pierpaolo

P. S.
Ripensandoci bene, tuttavia, non credo che i portaganci dell'automotrice siano fuori norma NEM; sono sicuramente i ganci coi quali ti trovi male, ad essere fuori norma (coda di rondine troppo corta). Per superare l'inconveniente, comunque, secondo me la strada è sempre quella che ho indicato sopra.



Grazie Pierpaolo per l'aiuto...
ho un secondo portagancio che proverò ad accorciare...
ti farò sapere.

buona serata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], CARLO PEZZINI e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl