Oggi è martedì 14 maggio 2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: utilizzo resistenze illuminazione fari loco
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2023, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:47
Messaggi: 195
buon pomeriggio, in caso che si debba digitalizzare una loco non predisposta, per solito si utilizza una resistenza per ogni cavo (negativo) dedicato all'illuminazione a led: bianco, giallo ed eventualmente il verde e il viola. mentre al filo blu si collegano ai fili positivi.
siccome per me l'elettronica è arabo, si può inserire una resistenza (valore la somma di quelle utilizzate con il sistema elencato sopra) solo sul filo blu comune ? spero di essere stato chiaro.
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utilizzo resistenze illuminazione fari loco
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2023, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
La risposta è semplice: NO!!

La resistenza serve a limitare la corrente che passa nel led che deve essere esattamente determinata (troppo grande poca luce, troppo piccola led bruciato)

Senza farla complicata se più led si accendono insieme o separatamente la corrente necessaria totale sarà la somma delle singole correnti di ciascun led... questo significa che una ipotetica resistenza comune dovrebbe adeguare il suo valore per consentire la giusta corrente....questa cosa è impossibile e quindi ci vogliono resistenze separate.

Ci sono situazioni in cui si può "risparmiare" sulle resistenze ma sono così particolari (nell'uso e nelle condizioni al contorno) che non vale la pena di discuterne...soprattutto se non si ha cognizione dei fondamentali dell'elettronica (legge di Ohm).

Quindi... regola di sicurezza per le luci di una loco: una resistenza per ogni led... puo essere di aiuto e istruttivo questo link http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... er-led.php (tenere presente che la tensione di alimentazione utile, in digitale, è di solito circa 16 volt).

Per le situazioni in cui si vogliano alimentare più led insieme (tipo le luci di una carrozza ... tutte spente o tutte accese) ne riparliamo (ma anche qui, cercando sul web, ci sono strumenti che ti calcolano tutto).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl