Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
Dario Durandi ha scritto:
Le 2 firme da apporre sul modulo servono ad accettare il contratto tra mittente e Poste.
Io consiglierei di leggere attentamente il contratto che regola le spedizioni prima di minacciare denunce con "sicura vittoria".
Soprattutto perchè, al momento, di questa spedizione, stranamente, si sa ancora poco.
Sarò ripetitivo ma dalla tracciatura del sito si può scoprire ben poco, serve almeno la stampa che qualsiasi Ufficio Postale rilascia: l'indicazione "in transito presso il centro operativo postale" non vuol dire niente. Quale centro? (Ogni "entità" di Poste è identificata da un codice a 5 cifre, l'ufficio di Brusaporto, per esempio, è 10235. Il successivo passaggio che numero ha? Il CDM di Bergamo dovrebbe essere 10200 ma senza queste indicazioni si parla del nulla).

Per la cronaca: sono un dipendente di Poste Italiane per cui ne parlo con una certa cognizione di causa e, pur ammettendo le storture e i disservizi che possono capitare, sono orgoglioso dell'Azienda per cui lavoro.


Dario,
Il tuo commento è sicuramente prezioso e confortante.
Ovviamente visto che anche io non sono l'ultimo arrivato ti informo che tutti questi codici e codicini di cui parli sono già in mio possesso e non li ho resi noti per ovvi motivi - ho tutto, compreso la dichiarazione della SDA che non ha preso in carico questa spedizione (ci sono andato ieri personalmente).
Riguardo al contratto e alle firme conosco bene le condizioni (furbette) inventate dal tuo datore di lavoro e sono preoccupato per il fatto che la perdita della spedizione non è riconosciuta come rimborso assicurativo (grande buffonata).
Comunque spero tanto che si risolva tutto ma la vedo dura e sono disposto a portare in Tribunale le Poste ad ogni costo qualora non dovessero recuperare la spedizione.
Nel frattempo attendo speranzoso di non dover intraprendere lunghi e fastidiosi percorsi legali che sinceramente non ho voglia di seguire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
Racconto la mia esperienza di questi giorni:
ordino un decoder da Portigliatti, aspetto per settimane invano. Cortesemente il Sig. Portigliatti mi fornisce il codice di spedizione e scopro che il pacco è in "lavorazione" all'ufficio postale della mia città dal 9 novembre. Mi reco in posta dove mi sento rispondere che la spedizione (fatta con poste italiane) è stata affidata a Nexive e che dovevo rivolgermi a loro. Peccato che Nexive è stata acquisita da poste italiane nell'ottobre 2021 e che da dicembre tutti gli uffici sono chiusi e i telefoni staccati. Panico! Parlo con il mio avvocato, per fortuna un amico, e ritorno il giorno successivo in posta chiedendo un colloquio con il direttore, naturalmente rifiutato. A questo punto ho tirato fuori tutta una serie di possibili querele suggeritomi dall'amico e, come d'incanto il pacco è ricomparso l'indomani
Ninni


Ultima modifica di ninni56 il mercoledì 14 dicembre 2022, 13:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Pacco j+3 inviato il 26 novembre a Cremona...arrivato oggi. Non aggiungo altro , ma da gennaio per i pacchi userò UPS e pazienza se costerà un pò di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1531
Per mia fortuna non ho mai avuto esperienze negative.
Solo una volta un pacco destinato ad un familiare che vive in Australia è arrivato con enorme ritardo, per fortuna era solo un regalo ma mi hanno rimborsato le (non poche) spese di spedizione.
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
Butto nel mazzo anche le mie esperienze negative e opinioni:
Se posso, evito chirurgicamente le spedizioni con poste, SDA, nexive. In particolare le sedi di Torino sono abilissime a perdere i pacchi e creare disguidi! :mrgreen: E almeno la metà delle volte le spedizioni arrivano con 1-3 giorni di ritardo se il viaggio che fanno è superiore a circa 3/400 km.
Non parliamo poi dei pacchi che arrivano dall'estero.....persi 2 su 3! In un caso un DHLpaket partito dalla Germania si è perso a Torino, dentro il magazzino (dove mi ero recato personalmente) È stata la DHL tedesca ha risolvermi lo smarrimento, che ho contattato e gentilmente hanno risposto, preso in carico il problema e "trovato" il disperso.
L'unico al momento che si salva è il SDAcrono con l'opzione del fermoposta, sempre puntuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3065
Se un pacco è "in lavorazione" non può essere consegnato in un Ufficio Postale il giorno successivo.
Questo nonostante pseudo minacce o altro.
Esistono una serie di passaggi che non possono essere saltati: il primo è "è stato tentato il recapito" seguito da "il pacco è stato inviato dal centro postale di ... con il dispaccio n. ... all'ufficio postale di ..."
Quando si raccontano mirabolanti avventure sarebbe il caso di non saltare parti importanti!
Ripeto: Poste Italiane ha tanti difetti conosciuti anche, e soprattutto, da chi, come me, ci lavora ma vedo che si preferisce correre sul Forum o sui social a raccontare quello che fa comodo.
Perchè non mi comunicate, ovviamente in privato, i codici di queste fantomatiche spedizioni così problematiche per vedere quanto è vero quello che scrivete?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1095
A dire il vero a me in più di 20 anni di vendite (tra privati) i pacchi che ho spedito, sono arrivati sempre, e perfettamente integri. Un paio di ritardi (sotto periodo natalizio), ma fatto reclamo, mi hanno sempre rimborsato le spese, velocemente.
Una volta, forse due, il tracking era bloccato al primo giorno addirittura, il pacco è stato poi consegnato regolarmente il quarto giorno, e solo allora aggiornato il tracking.

La butto lì, ma il destinatario ha provato ad andare lui alle poste o a telefonare il corriere per vedere se il pacco fosse già lì ma che non hanno avuto tempo di aggiornare il tracking? Anche se a dire il vero anche andando dal corriere a me è capitato che al terminale vedono pure loro lo stato del tracking e di conseguenza diranno che non è ancora arrivato :twisted:

Inutile telefonare al numero verde o alle poste, tanto loro comunque guardano anche il tracking come sta messo e di conseguenza ti diranno la stessa cosa che vedi tu.

Spesso, anche se il pacco è arrivato dal corriere di destinazione e non hanno avuto tempo di aggiornare i loro sistemi risulterà sempre "in giro" da qualche parte.

Capitato a me e a volte anche al destinatario, addirittura pacco consegnato, ma che ancora risultava "in consegna" o altro, sui siti.

Per quanto riguarda l'assicurazione quì direi proprio che siamo ai limiti della presa in giro da parte delle poste, mi spiace dirlo ma una volta l'ho fatta e mi è sembrata una pagliacciata.

Dal sito delle poste:
"Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 1032,91 euro) contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto, con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco"

Volevo assicurare un pacco che avevo fatto e che dovevo spedire, per 1000 euro, il dipendente poste sorpreso... NOOOOO non si può assicurare per una cifra così alta, massimo 200 euro :shock: e già quì :twisted:

Ma per cuirosità "....contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto, con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco...."

- Se arriva in ritardo non vale l'assicurazione;
- se si perde non vale l'assicurazione;
- se viene manomesso non vale l'assicurazione;
- se si danneggia non vale l'assicurazione.

Cioè? Non ho capito per che cosa possa valere l'assicurazione :?

Quali sono i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto?


Poi, perché quando si chiede di fare un'assicurato non viene detto che dopo, in caso di problemi, bisogna dimostrare il valore del pacco? (scontrino, fattura?) Altrimenti nisba? Oppure quanto verrebbe realmente corrisposto in caso di....?

Così giusto per capire se mi capitasse qualcosa di negativo con una spedizione :roll: :cry:

Lo so, bisogna leggere cosa dice le poste al riguardo ma, quante persone lo fanno? SU 100 forse 1?

Forse le poste giocano proprio su questo, per poi non pagare nulla? Uhmmm :roll:

Basterebbe essere un po' più chiari agli sportelli, bastano 5 minuti per avvertire chi deve pagare, non bisognerebbe solo incassare (poste) senza dire nulla :mrgreen:

Scusate la "lungaggine" :lol:



Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
Salve,

mi perdoni olimpionic2007 ma mi sembra, e non credo di sbagliare, che lei abbia espresso concetti un poco confusi; specialmente a riguardo della tracciatura e dell'assicurazione.

Comunque è un fatto, anche statistico, che le P.I. Servizi Postali risultano offrire servizi di ottima qualità nel loro complesso e particolarmente nella risoluzione delle problematiche che possono sorgere con la clientela retail.

Tutt'altra storia può essere raccontata a riguardo la preparazione del personale di sportello la cui formazione è compiuta spesso in modo superficiale.

Buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1095
Mi pare di aver detto proprio questo e cioè che in base alla mia esperienza, mai avuto problemi "seri" e quindi servizio ottimo, ma che, al contrario, allo sportello poca informazione :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
olimpionic2007 ha scritto:
Mi pare di aver detto proprio questo e cioè che in base alla mia esperienza, mai avuto problemi "seri" e quindi servizio ottimo, ma che, al contrario, allo sportello poca informazione :?


E qui siamo evidentemente d'accordo, ma:

olimpionic2007 ha scritto:
Lo so, bisogna leggere cosa dice le poste al riguardo ma, quante persone lo fanno? SU 100 forse 1?


Se lo sa perché non legge? - eppure firma dove è scritto "...dichiara di conoscere et."

Nei rapporti con la clientela retail P.I. risarcisce sempre a patto che la spedizione faccia parte di quelle risarcibili e che, naturalmente il cliente lo richieda.


Buona notte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 19:26
Messaggi: 1095
Cmunque, come ho scritto prima, mi piacerebbe capire lo stesso cosa si intende con questo:

"Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 1032,91 euro) contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto, con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco"

Qualche anima pia che mi traduce in termini moooolto pratici il significato :mrgreen:

:roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
Buongiorno,

mi sembra evidente che, come in ogni contratto assicurativo, il diritto al rimborso è limitato al valore della spedizione e rimangono esclusi i danni conseguenti al disguido, tipo perdita di immagine, lucro cessante etc

Naturalmente un conto è il rimborso previsto da un contratto assicurativo stipulato tra due operatori professionali ed un altro è il rimborso dovuto in base alla legge civile ed al codice del consumo dove deve essere preso in considerazione qualsivoglia tipologia di danno sempreché sia accertato.

Ricordi/ricordate che il contratto di assicurazione viene stipulato da P.I. a sua (di P.I.) tutela e, va detto, su questo punto P.I. è abbastanza opaca ma è scritto nel regolamento (senza alcun cenno all'assicurazione) che "Poste è responsabile dal momento della presa in consegna delle spedizioni e risponderà unicamente dei danni che saranno conseguenza diretta ed immediata della propria condotta."

Una volta esaurito l'iter del reclamo sia con pacco assicurato o meno lei può decidere:

- di accettarne l'esito
- di rifiutarne l'esito
- di accettarne l'esito parzialmente riservandosi di accedere alla procedura di conciliazione per le sue, legittime, ulteriori pretese

Non si lasci influenzare da commenti/proposte generalmente "disfattiste" e scoraggianti perché in questo senso P.I. è veramente unica: tutti i mezzi di composizione delle controversie sono gratuiti, di semplicissima proposizione e richiedono pochi minuti e nessuno spostamento per essere posti in atto. In assoluta controtendenza con quanto avviene trattandosi di corrieri anche assai blasonati (che però causano percentualmente minori problemi).

Nella casualità da lei argomentata trattandosi di pacco standard (il vecchio pacco ordinario) facente parte del cd servizio universale lei risulta ancora maggiormente tutelato anche nei primi passaggi della contestazione in quanto il rimborso non prevede scoperti di sorta.

Cit. "Poi, perché quando si chiede di fare un'assicurato non viene detto che dopo, in caso di problemi, bisogna dimostrare il valore del pacco? (scontrino, fattura?) Altrimenti nisba? Oppure quanto verrebbe realmente corrisposto in caso di....?"

Beh, insomma; fermo restando che i disguidi e le perdite non dovrebbero verificarsi, è lei che chiede un ristoro...

A scontrino, fattura deve aggiungere etc., sempre che sia facilmente riscontrabile; la ricevuta di un bonifico o di una carta di credito, una transazione Paypal o (nel caso) la pagina del sito che si è reso tramite della transazione.

Ove non si raggiunga una soluzione soddisfacente si dovrà ricorrere (come ho scritto all'utente che ha iniziato questa discussione) al Tribunale dove avranno accoglienza anche e sopratutto le prove testimoniali.

Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 178
claudio.mussinatto ha scritto:
Pacco j+3 inviato il 26 novembre a Cremona...arrivato oggi. Non aggiungo altro , ma da gennaio per i pacchi userò UPS e pazienza se costerà un pò di più.


E cosa cambiera ?
Google ---> Teoria del kaos
:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 8:55
Messaggi: 267
Località: Roma
iname1030 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Pacco j+3 inviato il 26 novembre a Cremona...arrivato oggi. Non aggiungo altro , ma da gennaio per i pacchi userò UPS e pazienza se costerà un pò di più.


E cosa cambiera ?
Google ---> Teoria del kaos
:lol:


Naturalmente non conosco Claudio Mussinatto e non so quale attività svolga ma per ottenere contratti di spedizione "umani" da UPS e similia è necessario garantire un numero elevato di spedizioni mensile o annuale.
Si tratta di un vero e proprio contratto commerciale che mal si adatta, eventualmente, ad una attività hobbistica e non so se questa possibilità sia riservato esclusivamente ai contratti businnes o possano usufruirne anche i privati ma, sicuramente, la stipula di questi contratti che comportano impegni su vendite future fanno accendere la spia rossa sulla consolle dell'AdE...

In alternativa è possibile utilizzare uno dei vari (centinaia) Packlink, Iospedisco, Mail Boxes etc. che agiscono da prestatori d'opera per conto del cliente retail considerando però che non sarà possibile scegliere un determinato corriere ma soltanto tra quelli convenzionati con l'agenzia di spedizione.
Inoltre in caso di disguido >>> apriti cielo!

In queste scelte cercate di ragionare a fondo PRIMA di impegnarvi.

Buon pranzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESPERIENZE SPEDIZIONI POSTE
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 17:39
Messaggi: 651
Località: prov. BERGAMO - PALERMO
Ho aperto questo post per disperazione considerando che il valore del materiale spedito era vicino a 2K€
Tutto quello che dovevo e potevo è stato fatto e dopo 8 giorni di tracciatura letteralmente bloccata al 29/11 il miracolo si è verificato....è tornata visibile e la spedizione è stata consegnata integra al destinatario.
Spero di non caderci altre volte e nonostante il buonsenso e la mia fiducia credo che eviterò in futuro di usare P.I. per questo genere di spedizioni ancor di più perchè anche se assicurate in caso di perdita non viene risarcito alcunchè....e questa per quanto mi riguarda è una presa in giro per l'utente, quasi un raggiro o una potenziale truffa.
Dalle mie parti si dice : UN CLIENTE PERSO....CENTO PERSI
AUGURI A TUTTI VOI E BUON FERMODELLISMO!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl