Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

ETR 450 "Treno OK" elaborazione
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=111399
Pagina 1 di 1

Autore:  JacopoHP500 [ mercoledì 18 gennaio 2023, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  ETR 450 "Treno OK" elaborazione

Salve a tutti,

avevo già cercato in precedenza se qualcuno avesse le foto delle varie numerazione dell'etr 450 "Trenok", purtroppo senza successo.
Mi chiedevo quindi, gli etr 450 ripellicolati in livrea trenok sono 9 per l'esattezza gli etr 450 n.1, n.7, n.8, n.9, n.10, n.11, n.12, n.13 e n.14, per caso, dopo la ripellicolatura, hanno mantenuto le numerazioni dei 450 di origine? Perchè in tal caso basterebbe prendere una di quelle vecchie numerazioni.

Grazie in anticipo per le risposte

Autore:  Massimo Biolcati [ mercoledì 18 gennaio 2023, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ETR 450 "Treno OK" elaborazione

lascio a te confrontare i dati e capire se il treno che ti interessa è nato e morto senza scambi di carrozze, tenendo presente che ti devi fidare delle fonti o recuperi almeno quel po' di libri e riviste che hanno trattato il treno reale
(lo speciale di Tutto Treno Tema 28 dedicato ai pendolini, il libro tascabile di Rolle "FS Elettrotreni, elettromotrici e rimorchi" ed.Gulliver, il libro "Dal rapido al Pendolino - Storia dell'ETR 450" di Alessandro Vacca e il libretto ETR 450 "Pendolino" gli elettrotreni FS ad assetto variabile in servizio per l'Alta Velocità della serie profili - Gulliver)

qui sul forum trovi questa discussione con le composizioni inziali
viewtopic.php?f=16&t=105541&p=1136575&hilit=etr+450#p1136575

qui le composizioni da uno dei libri citati
http://www.trainsimhobby.net/forum/view ... hp?t=14045

qui le composizioni alla radiazione (credo)
https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 90&t=14833

sinceramente, dopo la fase iniziale fino al raggiungimento dell'assetto definitivo a 9 carrozze, non credo che ci siano state modifiche alla composizione, troppo pochi treni e la manutenzione fatta di norma a treno completo considerando anche il bordello di connessioni tra carrozze e nessun "ricambio" da inserire, forse è successo solo con le prime radiazioni che qualche carrozza messa meno peggio sia stata spostata da un treno all'altro, ma durante i 2 anni di TRENOK non credo, erano "relativamente nuovi con 14-15 anni di servizio (da altre parti alla stessà età vanno in demolizione)

sayonara
Massimo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice