Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Decoder sonori della Hornby: qualcuno li ha provati?
Non ricordo più se nel forum si possono menzionare e mettere link a singoli prodotti in vendita, nel caso mi scuso con gli amministratori. Li ho visti in vendita su Amazon a prezzi davvero ottimi, qui un link; https://www.amazon.it/dp/B078YVPG4Y/?co ... _lig_dp_it
Sapete se si possono programmare caricando progetti sonori diversi, per esempio? E se sì, come?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 22:10 
Non connesso

Nome: Frank Toughchief
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 13:32
Messaggi: 75
Guarda che il decoder da te citato si trova presso un noto negozio italiano a 7 euro in meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Luther Blissett ha scritto:
Guarda che il decoder da te citato si trova presso un noto negozio italiano a 7 euro in meno...

Grazie per la dritta, buono a sapersi.
Però mi farebbe piacere sapere se qualcuno li ha provati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se ricordo bene sono degli ESU, pertanto per la parte sound li programmi solo e soltanto con il pacchetto Lokprogrammer di ESU: Hardware e software.

Attenzione
Teoricamente se non hai il file del progetto originale da ricaricare, potrebbe essere deleterio dare il comando di reset ai valori di fabbrica tramite CV8=8, la parte sonora potrebbe non funzionare più correttamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 7:05 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
marco_58 ha scritto:
Se ricordo bene sono degli ESU, pertanto per la parte sound li programmi solo e soltanto con il pacchetto Lokprogrammer di ESU: Hardware e software.

Attenzione
Teoricamente se non hai il file del progetto originale da ricaricare, potrebbe essere deleterio dare il comando di reset ai valori di fabbrica tramite CV8=8, la parte sonora potrebbe non funzionare più correttamente.


Sono abbastanza convinto che ricordi male .... non mi risulta che i sound siano mai stati degli ESU. Del resto una cosa così scarsa non è mai stata a catalogo esu e anche l'architettura e l'aspetto sono molto diversi.

Non sono modificabili. Vengono venduti scegliendo da catalogo il sound, quello ti arriva e quello ti tieni!

Con questa ricerca: https://uk.hornby.com/search?encoded=TZ ... j9BoO9VH4B
puoi vedere quello che c'è ancora in catalogo (ora credo siano fuori produzione): sono tutti quelli marcati tts sound.

Francamente quell'articolo venduto da Amazon mi sembra uno stock di invenduti proposto su canali diversi a prezzi simili a quelli del sito ufficiale.

Comunque come sound sono decisamente scarsi: due soli canali, uno per il rumore del motore e l'altro per i suoni casuali (fischi ... ecc) ovviamente solo uno per volta (se fischia non frena ...) e tutti a comando, programmabilità circa zero e bassissima fedeltà audio.

Se si vuole sonorizzare la loco giocattolo del pupo a parte il prezzo si possono prendere in considerazione ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
Grazie mille per la risposta davvero completa. Quindi vanno considerati come decoder sound economici con molte limitazioni. Certo, se si tratta di inserire un decoder a una loco che ne è sprovvista, allora forse potrebbe essere una alternativa interessante a un normale decoder senza sound che comunque costa almeno sui 30 euro. A quel punto, con una ventina di euro in più, si hanno comunque alcune funzioni sonore. Vale la pena di pensarci, secondo me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Secondo me no.
Vale la pena spendere 30/35eu per un buon decoder dove puoi settare tante CV ed ottimizzare il funzionamento della macchina.
Per avere un sonoro di dubbia qualità e che magari mal si abbina alla macchina , tanto vale caricare degli MP3 a computer e lanciare l'ascolto durante il gioco....
Preferisco nel caso sonorizzare 1 macchina su 2 (il rapporto è quello) ma su quella fatta avere tutte le funzionalità dei decoder evoluti e un sonoro degno di questo nome
Ovviamente questo è il mio punto di vista..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
EJ ha scritto:
Secondo me no.
Vale la pena spendere 30/35eu per un buon decoder dove puoi settare tante CV ed ottimizzare il funzionamento della macchina.
Per avere un sonoro di dubbia qualità e che magari mal si abbina alla macchina , tanto vale caricare degli MP3 a computer e lanciare l'ascolto durante il gioco....
Preferisco nel caso sonorizzare 1 macchina su 2 (il rapporto è quello) ma su quella fatta avere tutte le funzionalità dei decoder evoluti e un sonoro degno di questo nome
Ovviamente questo è il mio punto di vista..


Non sono proprio d'accordo, anche perché ho sempre trovato assurdamente alti i prezzi dei decoder sonori, in pratica spesso corrispondono al valore del rotabile senza decoder, una cosa che trovo assurda. Soprattutto perché dopo ormai quasi due decenni che si sono imposti e si sono diffusi nel modellismo ferroviario, per la legge della produzione e del mercato i costi dovrebbero essere crollati, e con loro i relativi prezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 848
Località: Citano' (MC)
Cita:
Secondo me no.
Vale la pena spendere 30/35eu per un buon decoder dove puoi settare tante CV ed ottimizzare il funzionamento della macchina.
Per avere un sonoro di dubbia qualità e che magari mal si abbina alla macchina , tanto vale caricare degli MP3 a computer e lanciare l'ascolto durante il gioco....
Preferisco nel caso sonorizzare 1 macchina su 2 (il rapporto è quello) ma su quella fatta avere tutte le funzionalità dei decoder evoluti e un sonoro degno di questo nome
Ovviamente questo è il mio punto di vista..

Concordo pienamente :wink:


Cita:
Non sono proprio d'accordo, anche perché ho sempre trovato assurdamente alti i prezzi dei decoder sonori, in pratica spesso corrispondono al valore del rotabile senza decoder, una cosa che trovo assurda. Soprattutto perché dopo ormai quasi due decenni che si sono imposti e si sono diffusi nel modellismo ferroviario, per la legge della produzione e del mercato i costi dovrebbero essere crollati, e con loro i relativi prezzi.

Vale lo stesso discorso dei rotabili con stampi ammortizzati da anni ed anni e riproposti con assurdi aumenti di prezzo :?

Poi per i decoder sound devi anche valutare ,a seconda della marca,il lavoro che c'è dietro per elaborare un buon progetto dalla registrazione alla messa in opera etc etc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
@ Principe Anchisi

Beh....non mi pare proprio così.
Sedici anni fa quando iniziai questo Hobby , pagai il d214 di Roco sui 88eu tirando il prezzo in fiera a Milano, contro prezzo applicato di 95eu.
Era la mia prima fiera e girai fra i vari espositori, fra cui c'erano i 3 toscani, il Veneto e il Milanese.
Trovai anche un 645.002 di Roco musi corretti a 160eu da un borsista.
Da allora di loco ne ho prese tante e ti dirò che le articolate sono cresciute da 160/180 agli attuali 210/220 circa... Dipende poi da marca e offerta o meno.
I decoder ESU v3 stavano sui 24eu in Germania e 29 in Italia .. da allora i v4 e i v5 si trovano mediamente sui 28/33eu. Zimo costava sui 32/33eu, oggi sui 36eu circa.
I sonori costavano poco meno di 100eu (come oggi) mentre Zimo che reggeva sui 100 il confronto con ESU , oggi è sui 110/115.
Questi sono prezzi medi che si trovano in giro e i prezzi oggi , dopo 16anni.
Se poi mi parli della 445 di LimaExpert...beh si...sui 100/110 è il suo prezzo, ma la rispettiva Hornby l'avevo pagata sui 140 mi pare.
Le articolate anche Hornby a meno di 150 mai viste in offerta, così come ad esempio i 444 Roco (R o no) mai viste a meno di 170/180 e non sono articolate.

Che poi 100eu per un decoder sonoro sia alto o giusto...che devo dirti?
Se costassero 50eu piacerebbe anche a me, ma il loro prezzo non è cambiato troppo negli anni, in confronto ad altri prodotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 530
ma continuo ad essere convinto che i decoder sonori sono DA SEMPRE troppo cari. Diciamo che il rapporto tra il prezzo di una loco senza e con sound dovrebbe essere secondo me ben diverso. Se una loco senza sound costa 150 euro, con sound dovrebbe costarne 200 al massimo, non 260, come spesso accade....
Ma è una mia convinzione, tenuto conto anche (ed io lo so bene) che ormai tutto, ma proprio tutto, decoder sonori compresi, viene fatto in Cina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1122
Concordo in pieno con Michele (EJ).
I decoder Hornby riproducono un suono generico (vapore, diesel o elettrico) credo registrato da qualche loco inglese e quindi totalmente diverso (leggi inusabile) da quello della locomotiva dove lo andrei a mettere. Anche fischi e trombe sono totalmente diversi ad esempio dai suoni delle loco italiane. In aggiunta il diffusore sonoro non credo si sposi con gli spazi di molte locomotive che riproducono modelli non destinati al mercato inglese (oggi si usa il "sugar cube").
Andando poi a guardare il manuale si può vedere l'assenza di un sacco di regolazioni per il funzionamento: mancano le CVs basiche: quelle per le velocità, quelle per la regolazione delle luci e ...... mi fermo qui (basta vedere la miseria della lista che allego). Un ESU 5, tanto per fare un esempio, supera il migliaio di CVs con le quali si può regolare di tutto.

Sul prezzo: può essere vero che i decoders sonori non siano a buon mercato, ma negli ultimi 3 lustri non si sono sempre prodotti gli stessi decoders (un ESU 5 non è nemmeno parente di un vecchio V3.5) e quindi anche l'abbattimento costi legato all'economia di scala ha poco senso.
E parte del costo è sicuramente generato dal recupero del continuo sviluppo software (che dubito sia fatto in Cina).

Sviluppo software che mi sembra invece poco presente nel decoder Hornby, che avendo solo l'hardware da recuperare, dovrebbe avere un prezzo inferiore.


Allegati:
2023-03-31_155645.jpg
2023-03-31_155645.jpg [ 60.54 KiB | Osservato 2255 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder sonori della Hornby
MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2023, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
c'è il reset del volume ma non la cv per regolarlo...che ciofeca!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Zampa di Lepre e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl