Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 10:29 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 271
Località: Perugia
ROBINTRENO ha scritto:
E se si volesse installare un decoder sonoro? Qualcuno l'ha fatto? Dubito, ma ne caso, con quali suoni?

Io sì ma solo con la nuova PCB in quanto è predisposta per alloggiare l'altoparlante Sugar cube ed ho messo il decoder sound del buon Portigliatti con suoni specifici per la tartaruga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Allora, la tua situazione dovrebbe essere la seguente (da quel che vedo in foto, non ho la macchina in questione):
Allegato:
E444_acme2.jpg
E444_acme2.jpg [ 4.76 KiB | Osservato 1336 volte ]


Nota bene, rispetto quello che hai scritto, il blu è il positivo ed il bianco è il negativo. Questo è uno standard per tutte le loco.
R4 è la resistenza che controlla la corrente dei led quando il terzo faro è inserito (SW2 su terzo faro), R4+R6 è la resistenza che controlla la corrente quando il terzo faro è disinserito (se togli LED2 dalla serie dei 3 la corrente che scorrerà negli altri due sarà maggiore, per ottenere la stessa luminosità è quindi necessario aggiungere R6 alla serie per compensare la mancanza di LED2).
Considera sempre che i LED sono controllati in corrente, non in tensione come spesso viene scritto online.
Se fai come vuoi fare te andresti semplicemente a collegare LED2 tra gnd del filo verde e gnd del filo bianco, quindi non si accenderebbe!
Per farlo accendere devi collegare il filo verde al terminale di SW2 relativo al terzo faro tramite una resistenza, ad esempio di 4,7k, ma dipende dalla luminosità che vuoi ottenere, poi dovresti scollegare l'anodo di LED2 e collegarlo direttamanete al filo blu. Solo così chiuderesti il circuito (l'anodo è quello lato triangolino, il catodo quello lato barretta).

Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Perfetto Ale, tutto chiarissimo, si può fare la modifica che poi non è neanche così invasiva. Ovviamente su una sola testata.

drago94 ha scritto:
R4 è la resistenza che controlla la corrente dei led quando il terzo faro è inserito (SW2 su terzo faro), R4+R6 è la resistenza che controlla la corrente quando il terzo faro è disinserito (se togli LED2 dalla serie dei 3 la corrente che scorrerà negli altri due sarà maggiore, per ottenere la stessa luminosità è quindi necessario aggiungere R6 alla serie per compensare la mancanza di LED2).

Ale


Solo una cosa non mi è chiara. Perchè dici che la corrente scorrerà negli altri due? Intendi bianco e rosso della stessa testata?

Grazie.
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
No scusami, intendevo i due bianchi delle posizioni (DX e SX), non pensando che possa esserci un solo led per le due posizioni più prisma. Ovviamente il rosso è sul circuito del filo giallo.

Occhio che secondo me se sposti il LED2 per fare la modifica, non si illumina piu il prisma del terzo faro. Forse dovresti proprio tagliare e ricostruire le piste della PCB.

Buona serata,
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Il led non va spostato. Bisogna tagliare la pista sulla pcb.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
No, no, non avevo intenzione di spostare il led, proprio per non disallinearlo dal prisma.
Però continuo a non capire da dove il led riceve la corrente e dopo aver visto le fotografie del PCB modificato da Gianluca, forse è meglio se non ci metto mano, dato che il lavoro mi sembra fuori dalla mia portata! Intanto oggi ho digitalizzato un ETR 210 della vecchia Rivarossi con sostituzione delle lampadine con dei led!
Grazie x l’aiuto che mi avete dato. Rimando il da farsi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Ghig85 ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:
E se si volesse installare un decoder sonoro? Qualcuno l'ha fatto? Dubito, ma ne caso, con quali suoni?

Io sì ma solo con la nuova PCB in quanto è predisposta per alloggiare l'altoparlante Sugar cube ed ho messo il decoder sound del buon Portigliatti con suoni specifici per la tartaruga

Forse parli di una Tartaruga comune, reostatica, ma mi riferivo a quella in discussione nel Topic: la full chopper, i cui suoni non credo siano mai stati campionati "in vita".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 0:37 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 271
Località: Perugia
ROBINTRENO ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:
E se si volesse installare un decoder sonoro? Qualcuno l'ha fatto? Dubito, ma ne caso, con quali suoni?

Io sì ma solo con la nuova PCB in quanto è predisposta per alloggiare l'altoparlante Sugar cube ed ho messo il decoder sound del buon Portigliatti con suoni specifici per la tartaruga

Forse parli di una Tartaruga comune, reostatica, ma mi riferivo a quella in discussione nel Topic: la full chopper, i cui suoni non credo siano mai stati campionati "in vita".

La tartaruga in questione (full chopper) ha gli stessi suoni della tartaruga comune con la differenza che al vero gli apparati venivano gestiti in maniera elettronica invece che reostatica ma i motori sono sempre quelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 6:17 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Ma la tartaruga azzannatrice è stata campionata????????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Cita:
La tartaruga in questione (full chopper) ha gli stessi suoni della tartaruga comune con la differenza che al vero gli apparati venivano gestiti in maniera elettronica invece che reostatica ma i motori sono sempre quelli.

Ma l'elettronica di potenza ha un suono tutto suo, non c'entrano i motori. Basta sentire una Tigre in avviamento. I motori sono a collettore come quelli delle Tartarughe tradizionali ma il Chopper che lavora sulle frequenze "canta" in un modo caratteristico, del tutto diverso da una macchina ad esclusione di resistenze. Forse la E444.005 aveva un suono analogo alle Tigri, visto che una è la progenitrice delle altre, a livello di azionamenti di potenza. Da qui la mia curiosità... in scala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Per chi fosse interessato alla riproduzione suoni della E444 005, riporto quanto descritto su TT n°272, nella terza e ultima parte dell'articolo dedicato a questa macchina straordinaria:
Cita:
"...Nonostante diversi rapporti interni TIBB attestassero la conformità alle norme UIC del livello di rumore in cabina in quanto inferiore al limite di 85 dB, il personale di macchina era di fatto lasciato preda del frastuono assordante dei 9 motoventilatori -5 dei quali adibiti al raffreddamento dei chopper e del filtro di rete, permanentemente in funzione anche a macchina ferma- al quale si sommavano quello prodotto dalle apparecchiature e l'urlo dei chopper stessi, le cui variazioni di frequenza erano ben distinguibili uditivamente; il disagio acustico insieme con la gran quantità di calore generato dagli equipaggiamenti elettronici tendevano, soprattutto nella stagione estiva in assenza di climatizzazione e durante le soste o in avviamento, assai severe le condizioni di lavoro, al limite della sopportabilità, circostanza avvalorata dalle testimonianze dei macchinisti che presero servizio a bordo della E444 005."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
... con buona pace di chi si ostina a pensare il sound della 444 elettronica identico a quello della normale.
Il problema sono quelli che lo vendono e/o lo installano sostenendo questa tesi (per fortuna di E444 005 in giro ve ne son ben poche a giudicare dai prezzi folli a cui sono arrivate quindi il "danno" è limitato :lol: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 12:36 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 271
Località: Perugia
Chissà se questi suoni sono di fantasia o riproducono fedelmente la tartaruga elettronica. Questo frego o frega riproduce i suoni di varie locomotive nei suoi video e devo dire che mi sembrano ben fatti e rispecchiano abbastanza bene le macchine vere.
https://www.youtube.com/watch?v=j8F9O3ZlU0Y


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Potrei sbagliarmi (per quel che si riesce a sentire) ma mi sembra il sound di una macchina francese con il fischio italianizzato ... comunque mi sembra di sentire il suono dei combinatori e non avverto i suoni di modulazione dei chopper (ma a velocità di manovra è difficile capire).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica PCB E 444.005 Acme
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
A orecchio sembra una normale Tartaruga reostatica, con i 4 ventilatori dei motori che si accendono in sequenza all'avviamento e i primi shunt (chi usa il simulatore dello Sbaccheri li conosce perfettamente) infatti leggendo nei commenti sotto è proprio così, per ammissione del creatore sound. Per la full chopper bisogenerebbe fare un taglia e cuci: avviamento 4 ventilatori dei motori, tipico delle E444 tradizionali, aggiungendo quelli (assenti nelle altre E444) delle colonne chopper, poi usare i suoni di modulazione dei frazionatori tipici delle E633/632 per la partenza. Qualcuno sarebbe capace?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl