Etsero17 ha scritto:
Si potrebbero anche aggiungere le luci, così si userebbero le due uscite del 6 pin, che altrimenti andrebbero perse, e si aggiungerebbe valore al modello.
Il positivo (classico filo blu dell'8 pin - ad esempio) si può ricavare dai fili delle prese di corrente aggiungendo 2 diodi.
Zampa di Lepre ha scritto:
Ma anche no ... Per correttezza nei confronti dei meno esperti ricordo che tutti i decoder, by-design, possono funzionare, per le luci etc., con un collegamento non al blu ma al telaio (se sotto tensione) o a uno dei poli di alimentazione (rosso o nero). Basta essere consapevoli che la tensione efficace è metà di quella di alimentazione (diciamo intorno agli 8 volt).
Si risparmiano (in spazio) i diodi che in un modello piccolo non è cosa da poco.
Sì, ma il problema è mettere i LED nei fari... Il modello Brawa non ha i condotti di luce!
Poi... Basta un decoder per la N?
I 6pin che ho trovato sembrano degli "adattamenti di fabbrica", per così dire, perchè hanno poi una caterva di altri fili che mi navigherebbero per il modello. "Puri" ho visto solo il Zimo MX621N, se ancora disponibile, che però ha la spina integrata nel PCB (dovrei montare una presa a 90°, con una baruffa coi millimetri di altro tipo.

Zimo, carissimo ma adatto, l'ho usato (nella versione a fili liberi) per la mia Y8000 Roco senza problemi e lo scopo era quello per cui mi interessa avere il decoder nel Kö Brawa: far comportare una loco da manovra come tale.
A me fa strano che la presa (quella sulla loco) sia in realtà una spina (maschio). Di solito i decoder hanno una
spina (maschio) e la loco una
presa (femmina). Sospetto sia un modello più "anziano" adattato in seguito, o meglio che il precedente proprietario abbia cercato di adattare.
Ove riuscissi ad aprirlo, finora sono riuscito solo a smontare il tetto, temo la cassa sia stata incollata

pensavo di montare con un brandello di "millefori" una presa 8pin per ragioni di ricambi: tranne uno (Plux 21, ma non digitalizzato), i miei modelli predisposti hanno tutti quella, terrei un unico decoder in cassetto.