Oggi è domenica 28 aprile 2024, 17:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le luci
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
Buona sera,
ho provato l'articolo in oggetto, ma ho riscontrato alcuni problemi/difetti con la gestione delle luci.
Accendendo le luci si attivano solo quelle bianche nel senso di marcia mentre quelle nel senso opposto restano spente, ma appena la loco comincia a muoversi quelle lato posteriore che dovrebbero essere spente, invece, cominciano a "sfarfallare".
Invertendo il senso di marcia il problema si presenta dal lato opposto.
Lo "sfarfallio", delle luci bianche lato coda, si presenta anche attivando e disattivando le luci rosse, ma solo nel breve periodo di attivazione e disattivazione e in questo caso non si presenta durante il movimento.
Lo "sfarfallio" coinvolge anche il terzo faro qualora lo si attivi.
Questo difetto è solo sulle luci bianche opposte al senso di marcia.

Mi chiedevo se fosse un difetto solo mio oppure è capitato anche ad altri?
In caso come avete risolto?

grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 849
Località: Citano' (MC)
Premessa ,non so' se il pcb è ugule alle 652 non prototipo ,hai messo i dip switch(i tre microinterruttori) in off ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 11:58
Messaggi: 91
Per informazione, capita anche a me......... manon ho ancora studiato una soluzione.......magari questo topic potrebbe darmi lo spunto per farlo.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Sarebbe interessante sapere se capita anche alla versioni non sound di fabbrica ma digitalizzate in proprio (sound o solo Dcc)

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 849
Località: Citano' (MC)
Sarebbe da sapere da chi ha il/i problemi che centralina usano e che decoder hanno messo nella macchina :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 20:18 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 283
Località: Perugia
e656piero ha scritto:
Buona sera,
ho provato l'articolo in oggetto, ma ho riscontrato alcuni problemi/difetti con la gestione delle luci.
Accendendo le luci si attivano solo quelle bianche nel senso di marcia mentre quelle nel senso opposto restano spente, ma appena la loco comincia a muoversi quelle lato posteriore che dovrebbero essere spente, invece, cominciano a "sfarfallare".
Invertendo il senso di marcia il problema si presenta dal lato opposto.
Lo "sfarfallio", delle luci bianche lato coda, si presenta anche attivando e disattivando le luci rosse, ma solo nel breve periodo di attivazione e disattivazione e in questo caso non si presenta durante il movimento.
Lo "sfarfallio" coinvolge anche il terzo faro qualora lo si attivi.
Questo difetto è solo sulle luci bianche opposte al senso di marcia.

Mi chiedevo se fosse un difetto solo mio oppure è capitato anche ad altri?
In caso come avete risolto?

grazie mille

Non possiedo la e652 Acme però a me accade la stessa identica cosa descritta su una e402b livrea Intercity day Acme. Sia montando un decoder Esu lokpilot che un decoder Esu loksound. Centraline utilizzate: intellibox basic, multimaus con vecchio Booster nero e multimaus con z21. Con le suddette centraline e con altre locomotive tutto quello descritto non accade. E montano tutte decoder Esu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
Buona sera,
grazie per aver risposto.

Chiedo venia ho dato per scontato che dal codice nel titolo si capisse che la loco è digitalizzata da ACME con decoder ESU locksound secondo il foglietto, per cui da me non toccata.
Le prove sono state effettuate con la Z21 bianca con relativo mouse bianco z21.
Con la stessa centrale altre loco non hanno questo problema.

grazie ancora.

Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
giangi ha scritto:
Premessa ,non so' se il pcb è ugule alle 652 non prototipo ,hai messo i dip switch(i tre microinterruttori) in off ?


La loco è digitalizzata originale dalla ACME, per cui non ho aperto per fare questi controlli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le luci
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
giangi ha scritto:
Sarebbe da sapere da chi ha il/i problemi che centralina usano e che decoder hanno messo nella macchina :roll:


Come indicato in precedenza, la centrale è la Z21 bianca con annesso mouse z21 bianco il decoder, secondo il foglio è un ESU locksound


Ultima modifica di e656piero il martedì 5 dicembre 2023, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 849
Località: Citano' (MC)
Perdonami non avevo capito che era la sound di fabbrica :cry: .Per cui i dip-switch sono gia' settati per il digitale,anche se un controllo non fa' mai male!
Comunque presumo che il pcb sia uguale alle 652 di serie (da' non possessore non lo do' per scontato comunque)
Io ho messo il decoder after-market (Lokpilot 5)e ho notato un piccolo lampeggio degli altri led quando accendo le varie luci nulla piu' ,anche se non è
normale questa cosa, qualche errore di progettazione del pcb c'è sicuramente :?
Tempo fa' mi capito' una cosa analoga su di una Vectron Roco (per la serie tutto il mondo è paese) ed ho risolto eliminando una resistenza di pilotaggio
del transistor amplificatore aux ,come consigliato da un "elettronico" su di un forum tedesco.
Nel tuo caso ci sarebbe da fare un controllo visivo del circuito per vedere se la causa fosse imputabile a magari qualche microcortocircuito (pallino di stagno tra saldature EtcEtc.)oppure ci potrebbe essere qualche componente farlocco .
Io sarei piu' propenso a farmela sostituire !!!e non impazzire + di tanto .

Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 667
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
io ho la E.652.002 con ref. 60600D fornita di decoder LENZ di fabbrica, stasera provo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
daniele ha scritto:
io ho la E.652.002 con ref. 60600D fornita di decoder LENZ di fabbrica, stasera provo

Mi vuoi dire che nella versione sound montano gli ESU e in quella solo digitale i Lenz? Che strano..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 667
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
marco345 ha scritto:
daniele ha scritto:
io ho la E.652.002 con ref. 60600D fornita di decoder LENZ di fabbrica, stasera provo

Mi vuoi dire che nella versione sound montano gli ESU e in quella solo digitale i Lenz? Che strano..


Nelle versioni dotate di sound non so se montano esu o meno (di acme ho solo una E630 FNM dotata di decoder sound ESU) ma ti garantisco che la mia è dotata, di fabbrica, di decoder LENZ

un saluto
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
giangi ha scritto:
Perdonami non avevo capito che era la sound di fabbrica :cry: .Per cui i dip-switch sono gia' settati per il digitale,anche se un controllo non fa' mai male!


Nessun problema, ci mancherebbe, grazie del messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ACME 69600 E 652.002 - poblemi con il decoder, con le lu
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 9:47
Messaggi: 303
Cerco di caricare dei video del difetto così da rendere tutto più chiaro.
Appena pronti metto i link


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], hupac e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl