Ciao Andrea,
grazie per la risposta. Il mio post vuole essere un suggerimento per una prova il piu' possibile ad armi pari per tutti, nn una critica. Di quelle ne abbiamo gia' abbastanza...
Ti rispondo citamdo i tuoi vari punti:
La alimentazione è analogica e trattandosi di un tracciato di 45 metri con sezioni di blocco e rallentamenti non posso adattare la velocità a ciascun locomotore , quindi ho scelto una tensione coerente con la circolabiità delle composizioni proposte.Sospettavo avessi fatta questa scelta... ma come puoi vedere dal tuo video, ad un certo voltaggio corrispondono velocita' differenti, e la veloctia' e' un fattore importante in questa prova (serve per superare le "temporanee difficolta', come un avvallamento).
Il digitale non modificherebbe le prestazioni dinamiche poiché abbiamo avuto defaiance per evidenti perdite di aderenza ( velocità sup o inf non mutavano il risultato).Vedo il tuo punto ma non sono necessariamente d'accordo. Il BEMF avrebbe un ruolo importante nel mantenere la velocita' della loco costante. Personalmente nin ho mai testato come si comporta il BEMF in caso di slittamento... se peggiora o migliora la situazione. Mi aspetto che rallenti la loco perche legge che (slittando) il motore gira piu' veloce. Ma non ne sono sicuro.
Il binario ha forse modesti avvallamenti ma se gira una 746 Micro non posso pensare che abbia problemi un 428 e comunque se uno ce la fa ed un altro no le differenze son nel locomotore esaminato.Su questo
"non ci piove!"Il banale test vuol riproporre una condizione comune: ho un plastico nella soita cantina/ soffitta / garage, comoero un locomotore , non lo midifico , fino a che limite ci gioco ?!Tutto il tempo che vuoi.
Ma se fai una comparativa, allora le loco dovrebbero essere messe nelle setsse condizione per paragonarle davvero.
Val la pena allienare il vecchio a favore del nuovo o è meglio tenerselo affiancando il nuovo?Questo punto non sono sicuro di averlo capito.
In ogni caso grazie... perche' almeno abbiamo questa prova su video!