Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 19:26 
Non connesso

Nome: enrico tori
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:38
Messaggi: 4
Salve. Chiedo aiuto per un problema legato a un decoder ESU, se a qualcuno capitato questo problema:

1) Se montato sulla loco in esame, non da segni di vita, ovvero la loco è immobile, e le funzioni sono KO.
2) Lo testo su un normalissimo tester per DCC ( MARCA LAISS) il decoder funziona, comprese le varie funzioni.
3) metto il tappo DCC sulla loco, e tutto funziona in analogico.
4) eseguo il reset di fabbrica, con la cv 8 e il decoder con il tester funziona alla perfezione, mentre sulla loco è defunto.
5) La loco con il decoder montato non funziona nemmeno in analogico, premetto che ho riprogrammato molte volte il decoder con il tester prima di montarlo, compresa
la CV29 per abilitarlo anche in analogico
6) Uso una normalissima centrale ROCO con relativo multimouse, e comunque il problema permane usando anche con le altre mie centrali DCC .

Le ho provate tutte, mi rimane soltanto da ricontrollare i cablaggi sul pcb della loco e sperare di trovare l'intoppo, oppure aprire un altra
delle mie loco con lo stesso DCC e provare a scambiarlo.

Nb. Sono " etori " ho dovuto fare un altra registrazione, in quanto con il vecchio account non mi faceva piu' accedere, la pagina mi diceva:

ACCOUNT CON TROPPI ACCESSI ESEGIUITI DIGITA INOLTRE LA RISPOSTA ALLA DOMANDA SEGUENTE.


E' capitato anche a qualcuno questo strano problema dell account ?

Grazie a tutti
Saluti
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Mi viene da pensare che hai un corto parziale sulla loco ... l'assorbimento è tale da essere visto dal decoder come eccessivo e va in blocco.
Col tappo per l'analogico ovviamente problemi non ve ne sono (forse un filo di fumo? :lol: ).

Se lo hai usa un tester per misurare l'assorbimento in analogico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 17:12 
Non connesso

Nome: enrico tori
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:38
Messaggi: 4
Ciao. Ho testato la loco con un altro decoder uguale, STESSO PROBLEMA !!!

Ho montato il decoder MORTO su un altra loco, risultato: Funziona benissimo!!

non mi rimane che analizzare tutti i diodi, le resistenze, e i led presenti sul pcb.

Magari avessi visto del fumo, almeno avrei capito subito il problema. :? :?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2024, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Controlla se il motore gira bene, se non ci sono sforzi e quale è l'assorbimento in analogico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 13:19 
Non connesso

Nome: enrico tori
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:38
Messaggi: 4
Problema risolto, ho dedicato un paio d'ore per spuntare con un tester il Pcb della loco, morale:

Sbavatura di stagno invisibile ad occhio nudo sul PCB della loco, con conseguente rottura di un diodo SMD ( in corto)

Tale problema mandava in protezione il decoder, ma permetteva il funzionamento in analogico, con un assorbimento notevole di corrente ( oltre 1 A )

Non cito il modello e la marca della loco in questione, in quanto non ho voglia di sollevare polemiche per i puristi del brand.

Capisco che una sbavatura di stagno è possibile che si formi, durante il processo di saldatura industriale ad onda del PCB.

Grazie per i consigli

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 14:04 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 283
Località: Perugia
A dimostrazione del fatto che i modelli prodotti non vengono ne testati in analogico né in digitale prima di essere spediti ai negozianti. Rimpiango molto quando una nota ditta inseriva dentro le scatole dei modelli le targhette con il controllo qualità e il numero identificativo dell'ispettore che l'aveva testata. Quella si che era serietà. Oggi gli ispettori siamo noi che dobbiamo testare, identificare il problema e risolverlo. Ma a noi chi ci paga per questo controllo qualità? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con decoder Esu 21 PIN. Account impazzito ??
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 14:12 
Non connesso

Nome: enrico tori
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:38
Messaggi: 4
Vero!!! E non è il primo modello che mi si presenta con problemi da nuovo, se la maggior parte delle produzioni per abbassare i costi viene fatta in Cina,
figuriamoci se verrebbe fatto un controllo qualità, costerebbe troppo!!! ma vogliamo scherzare!!!

Sbandierano sempre nuovi modelli super dettagliati, perfetti nell'estetica, e poi quando li metti sui binari...fiasco.

Alla fine è sempre il solito utente che sborsa gli euri e paga le conseguenze.
per non parlare delle miriadi di doppioni tra caimani, tigri, tartarughe sempre in produzione.....vabbè troppo ci sarebbe da discutere.

Grazie

Enrico Roma


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], wilpu e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl