Oggi è martedì 14 maggio 2024, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2? #B
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 0:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 8:12
Messaggi: 58
Salve,

mi potreste dare qualche spunto su come impiegare (sempre che sia possibile) ognuna delle carrozze qui allegate in convogli internazionali di ep. 2 transitanti attraverso Germania e/o Austria e/o Svizzera?

Grazie, saluti
Federico


Allegati:
TRIX_23006_b.jpg
TRIX_23006_b.jpg [ 43.84 KiB | Osservato 1341 volte ]
ROCO_64466.jpg
ROCO_64466.jpg [ 43.25 KiB | Osservato 1341 volte ]
ROCO_64465.jpg
ROCO_64465.jpg [ 42.78 KiB | Osservato 1341 volte ]
ROCO_44694.jpg
ROCO_44694.jpg [ 39.1 KiB | Osservato 1341 volte ]
REE MOD_VB-264_c.jpg
REE MOD_VB-264_c.jpg [ 48.22 KiB | Osservato 1341 volte ]
REE MOD_VB-264_b.jpg
REE MOD_VB-264_b.jpg [ 46.69 KiB | Osservato 1341 volte ]
REE MOD_VB-264_a.jpg
REE MOD_VB-264_a.jpg [ 39.97 KiB | Osservato 1341 volte ]
MARKLIN_43241.jpg
MARKLIN_43241.jpg [ 66.37 KiB | Osservato 1341 volte ]
LSMODELS_40924.jpg
LSMODELS_40924.jpg [ 49.42 KiB | Osservato 1341 volte ]
LSMODELS_40404.jpg
LSMODELS_40404.jpg [ 45.4 KiB | Osservato 1341 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2024, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2012, 8:12
Messaggi: 58
Buonasera,

neanche un piccolo suggerimento in risposta al mio messaggio... possibile :P

Grazie, saluti
Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Ciao Federico: devo dire che la tua richiesta è molto complessa, in quanto riguarda una serie di carrozze differenti e di differenti Amministrazioni.
Di solito, prima si effettua una ricerca e poi si acquistano i modelli che interessano, mentre qui è il contrario. Dovresti, anzitutto, cercare le informazioni che si trovano nella carrozza, vale a dire - come mi è stato fatto rilevare - la data di revisione della carrozza, per avere un inquadramento temporale della ricerca.
Un altro dato interessante si trova nella marcatura RIC della carrozza, con l'indicazione delle sigle dei paesi nei quali la circolazione sarebbe autorizzata, in funzione della sagoma limite e delle caratteristiche di frenatura richieste. Per le carrozze nr 1, 3 e 8 che sono delle carrozze ristorante della compagnia tedesca Mitropa, ti consiglio di recuperare il libro di Albert Muhl: "Speisewagen in Deutschland", una vera bibbia sull'argomento, dove sono indicate le caratteristiche dei servizi effettuati in Germania, verso la Svizzera e l'Austria. Considera comunque che, in forza degli accordi di Versailles, successivi alla prima guerra mondiale, la circolazione delle carrozze letti e ristorante fra l'Italia e la Svizzera era di completo appannaggio della società concorrente della Mitropa, la CIWL o Compagnie Internationale des Wagons Lits.
Il vagone nr 4 è un postale delle Regie Poste, che non poteva circolare all'estero e concludeva il suo viaggio nella stazione di frontiera.
Per le carrozze nr 5, 6, 7 , 9 e 10 che sono della società privata francese PLM Paris Lyon Mediterranée, esistono dei libri in francese e delle indicazioni dal sito di LrPresse. In italia arrivava un couplage formato da una mista di 1a e 2a classe ed una 3a classe: per le tipologie occorrerebbe riferirsi alla documentazione francese che è molto precisa sull'argomento. L'ultima carrozza è un postale che di solito viaggiava assieme ad un bagagliaio sempre della PLM.
Per delle indicazioni più precise, - attenzione - su percorsi riguardanti la sola Italia, Ti consiglio di consultare l'argomento sulle carrozze straniere in Italia in epoca I e II. Un saluto. Stefano


Allegati:
Speisewagen in Deutshland Albert Muhl.jpg
Speisewagen in Deutshland Albert Muhl.jpg [ 23.65 KiB | Osservato 525 volte ]


Ultima modifica di fermod il sabato 4 maggio 2024, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Per le carrozze nr 4 e 8, che sono delle carrozze letti della Mitropa, ci sarebbe il corrispondente libro "Schlafwagen in Deutschland", sempre di Albert Muhl, grande conoscitore dei servizi internazionali di carrozze letti e ristorante, sia della Mitropa che della CIWL.
Per la storia della PLM consiglio il libro allegato che narra molta della storia della Compagnia e delle caratteristiche delle carrozze passeggeri utilizzate, dalle prime a cassa di legno, all'evoluzione delle carrozze metallizzate e quindi costruite a cassa metallica, secondo i dettami dell'OCEM, come le cinque carrozze che hai inserito. Ciao. Stefano


Allegati:
PLM.jpg
PLM.jpg [ 67.84 KiB | Osservato 513 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ema7979 e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl