Ciao
ho una domanda che mi perseguita da un po'
Quando viene realizzata una locomotiva, più in generale qualsiasi modello ma la mia domanda si riferisce di piu' alle locomotive, su che base i progettisti stabiliscono i dettagli specifici in base ad epoca e numerazione specifica? Vi faccio un esempio
Una generica locomotiva, che so la lemodels 20521 cioè la E636 166, su che base vengono identificati font del numero o, per esempio, le targhe? Solo una documentazione fotografica? Ho preso per esempio questa tra tutte e sono andato a cercare, si trova qualche foto d'epoca ma non sono sufficienti ad identificare tutti i dettagli, per esempio eventuali peculiarità sui carrelli o sui pantografi o appunto proprio le targhe. Come faccio a capire se sia effettivamente, come mi pare sia, costruttore Savigliano?
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... obre-1994/https://www.ilportaledeitreni.it/2017/0 ... re-1994-2/https://www.ilportaledeitreni.it/2021/08/10/310597/(nelle foto sopra si vede per esempio che il font del numero sul pancone è variato nel tempo)
Mi interessava capirlo principalmente per sapere se ogni produttore ha un archivio fotografico interno oppure seleziona determinati dettagli solo sulla base di una legittima probabilità.
Grazie a chi mi vorrà rispondere e senza creare le solite polemiche sull'una o altra marca