Ciao, soprattutto a chi è in possesso del 428 prima serie (sound) di Piko. Da pochissimi giorni sono in possesso di questo modello e premetto che ho altri modelli con sound (Roco ed Hornby) per cui un termine di paragone ce l'ho.
Pur trattandosi di un modello apprezzabilissimo per meccanica ed estetica, ho un motivo di insoddisfazione molto accentuato relativamente al sound. Il problema è essenzialmente nella riproduzione di molti suoni (ad eccezione di tromba e fischio), assolutamente di basso volume per cui risultano impercettibili perchè coperti dal rumore di fondo della voce F1 (avviamento e spegnimento). La funzione F11 (regolazione volume) peraltro, regola il volume non per singola voce per cui, regolandolo al minimo per attutire il rumore della F1, anche gli altri suoni risultano con volume ridotto e quindi quasi impercettibili.
Inoltre la voce F20 (stridio della rotaia) non è avvertibile in nessuna condizione e, cosa a cui tenevo maggiormente, il rumore della frenata è limitato ad un "rumore indefinibile" appena percettibile. Non so se ci deve essere una particolare condizione e regolazione di CV varie per renderlo più udibile e realistico ma non trovo indicazioni in merito nelle istruzioni allegate al modello. Infine, non ho ancora capito con quale criterio di tempo e modalità, a volte in marcia e naturalmente con la F1 operativa, si attiva la simulazione del rumore della loco sugli scambi. Questo avviene capoticamente, ovvero anche quando la loco è in rettilineo. Insomma...un po' un casotto.
Chi può fornirmi aiuto/indicazioni per migliorare la situazione? Vi ringrazio molto. Gianfranco
|