Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 428 Hornby:come renderlo sound
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2024, 19:09 
Non connesso

Buonasera: potrei venire in possesso di un 428.117 hornby.
Volendo dotarlo di sound, notavo che questa loco ha, di serie, uno spinotto a 8 pin il che renderebbe impossibile l'utilizzo di un decoder sound Zimo Portigliatti che è a 21 pin, mentre nel sito di Tecnomodel si propone un: "LokSound 5 Decoder DCC 8 poli NEM 652 con altoparlante a cubetto da 11 x 15 mm con diffusore acustico componibile. Programmato con suoni per FS E.428 (RIVAROSSI)".

Scavando scavando e dopo aver letto anche le istruzioni di Portigliatti, relative alla laboriosa (almeno per le mie attuali capacità) installazione del decoder Zimo che comporta la necessaria sostituzione della PCB originale, mi chiedo se c'è una soluzione più "tranquilla" e se può essere proprio il decoder proposto da Tecnomodel la soluzione giusta, considerando che anche in questo caso è compresa la fornitura dell'altoparlante.

Tutto questo prescinde, ne sono conscio, dalla migliore qualità riconosciuta per i prodotti Portigliatti , solo che a fronte di una soluzione più semplice, esaminerei altre possibilità.

Che mi dite? Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 428 Hornby:come renderlo sound
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2024, 19:38 
Non connesso

Gianfranco, puoi installare il decoder che vuoi senza cambiare la pcb.
Se vuoi installare un decoder ESU compri un LokSound con interfaccia ad 8 poli ovviamente con i suoni dell'E.428, mentre se vuoi un decoder Zimo chiedi a Portigliatti di caricarti i suoni dell'E.428 su un decoder sonoro Zimo ad 8 poli.

Ciao
Robero

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 428 Hornby:come renderlo sound
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2024, 19:43 
Non connesso

Nome: Luca
Io con la PCB originale con attacco a 8 poli ho avuto problemi di chiusura della cassa perché decoder sound e altoparlante non entravano. Ho risolto sostituendo la PCB originale con una Almrose specifica per il E428 con attacco PLUX16 e mi sono fatto mappare i suoni su un Esu loksound PLUX16. Operazione semplice e risolutiva e la loco viaggia che è una meraviglia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]