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Come motorizzarlo?
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Autore:  Unkristiano [ martedì 14 gennaio 2025, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Come motorizzarlo?

Articolo FT1201 di Fora Train

Allegati:
Tipico-passaggio-a-livello-PL-delle-FS-in-scala-1-87-art-Fora-TR-extra-big-5500-670.jpg
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Autore:  peppardo [ martedì 14 gennaio 2025, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

servomotori, comandati da decoder dedicato, con rinvii da sottoplancia, agganciati al forellini che si vedono in foto, posti ad inizio sbarra...calcolando che il foro passante da sotto a sopra dovrà essere sagomato ad asola per permettere al rinvio di muoversi liberamente sia in verticale che in orizzontale, non basterebbe praticare un foro passante.
Per il comando dei 2 servomotori è sufficiente dare lo stesso indirizzo alle 2 uscite utilizzate sul decoder e i servo si muoveranno all'unisono.

Autore:  Etsero17 [ martedì 14 gennaio 2025, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

Mah…. le asole sotto le sbarre obbligano a comandare le sbarre con un leverismo rigido che è poco bello da vedere (oltre a non essere realistico). Aggiungo anche che, secondo me, la rotazione dei servo, a bassa velocità, presenta dei piccoli scatti che possono non piacere.

Autore:  peppardo [ martedì 14 gennaio 2025, 21:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

Se usi servo cinesi gli scatti ci sono...quando si fanno questi lavori non si bada a spese...servomotori per aeromodellismo e vedi cosa ti mangi!

Autore:  Antonello [ martedì 14 gennaio 2025, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

Prova a dare un'occhiata allo speciale di TuttoTreno sul plastico di Fossacesia: dicembre 2018 n. 76

Autore:  max5726 [ mercoledì 15 gennaio 2025, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

Io penserei alla fattibilità di una soluzione che usi i comandi lenti per scambi con motorino in corrente continua (di cui si può facilmente variare la velocità) tipo Tillig, Bemo e similari (NON i Conrad ed i Tortoise!): se riesci a praticare un piccolo foro non passante nell'interno di uno dei contrappesi, puoi arrivarci con un filo di acciaio armonico diametro 0,3 che si ingaggia nel foro: questo lo fai passare verticalmente sotto al piano, dove ci sarà l'azionamento: a seconda del montaggio di quest'ultimo ci colleghi il filo direttamente o con un rinvio. Nota che puoi curvare il filo al bisogno, fino ad un raggio di 10 cm. a patto di metterci un tubetto di guida preformato (esterno 1, interno 0,5 mm. è sufficiente). L'azionamento ha finecorsa sufficienti a movimentare il tutto. A seconda della distanza tra le 2 sbarre potrebbe essere necessario 1 azionamento ciascuna, così con una piccolissima differenza di velocità ricrei una situazione realistica, con le sbarre che si muovono indipendentemente.....
Secondo me anche l'impatto visivo dell'azionamento viene limitato...

Saluti

Max

Autore:  Andrea Chiapponi [ mercoledì 15 gennaio 2025, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come motorizzarlo?

Vado a memoria e potrei sbagliarmi.

Sono sicuro di aver letto da qualche parte di un azionamento PL mediante dei particolari fili metallici che variano in lunghezza quando percorsi da corrente; sempre se non erro, si trattava di un adattamento tratto da un dispositivo per azionare i pantografi (anche in H0) e mi pare che richiedesse l'uso di una molla di contrasto per riportare il tutto alla posizione iniziale.

Personalmente non ho mai potuto permettermi plastici che consentissero una operatività realistica del PL (intendo con chiusura in largo anticipo rispetto al transito di un convoglio): i PL li ho sempre realizzati chiusi con autoveicoli religiosamente fermi in colonna. Trains first! (wink)

Sempre a memoria, mi pare che un produttore artigianale abbia realizzato una motorizzazione in grado anche di azionare le "girandole": sbaglio?

Buon modellismo,
Andrea

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