Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Riproduzione Tetti con Tegole in HO
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=11718
Pagina 1 di 5

Autore:  re-trenino [ lunedì 29 gennaio 2007, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Riproduzione Tetti con Tegole in HO

Ciao Amici... mi sto accingendo.. anzi, sono a buon punto, nella realizzazione in Ho della piccola stazione di Caslino d'Erba. Ho preparato le pareti con compensato 3mm... ma ora ho due problemi, il primo e' il tetto... come posso riprodurre le tegole in HO? avrei pensato a del cartoncino ondulato ( tipo quello di alcune brioches ).. voi avete un altro metodo? c'e' un sito che ne parla??

e poi... il colore Rosso usato per le pareti delle stazioni FNM, e' un colore esistente in commercio, o bisogna ottenerlo mischiando piu' colori?

grazie

Autore:  Roberto To [ lunedì 29 gennaio 2007, 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Riproduzione Tetti con Tegole in HO

re-trenino ha scritto:
come posso riprodurre le tegole in HO? avrei pensato a del cartoncino ondulato ( tipo quello di alcune brioches )


io ho usato quello.... fantastico!!! poi con una cannuccia dei succhi di frutta ho fatto il colmo... appena riesco posto dlle foto..

Autore:  venanto [ lunedì 29 gennaio 2007, 18:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho fatto anch'io nello stesso modo.
La cannuccia l'ho anche utilizzata per le grondaie
e per i discendenti.
Antonio

Autore:  lucaregoli [ lunedì 29 gennaio 2007, 18:51 ]
Oggetto del messaggio: 

E' un pò più laborioso ma risolbi il problema anche per il futuro:
compra una lastina vollmer o di qualunque altra marca: crei lo stampo in gomma siliconica e poi riproduci in resina. Con uno stampo risolvi il problema di tutte le case che potrai fare nella tua vita.....

Ciao

Luca

Autore:  UTENTE CONTAMINATO [ lunedì 29 gennaio 2007, 19:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
E' un pò più laborioso ma risolbi il problema anche per il futuro:
compra una lastina vollmer o di qualunque altra marca: crei lo stampo in gomma siliconica e poi riproduci in resina. Con uno stampo risolvi il problema di tutte le case che potrai fare nella tua vita.....


Chissà come saranno contenti quelli della Vollmer :mrgreen:

:x U.C.

Autore:  lucaregoli [ lunedì 29 gennaio 2007, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Se i tetti costassero 50 centesimi al metro quadro, il problema non ci sarebbe!!!!! Altrimenti ci si ingegna (e solo per questo????? una volta messa a punto la pratica......).

Luca

Autore:  re-trenino [ lunedì 29 gennaio 2007, 19:24 ]
Oggetto del messaggio: 

caspita.. grazie !!!!

bellissime idee.. anche per la cannuccia !!!! concordo poi con i prezzi del materiale in commercio... bisogna ingegnarsi... e voi siete tutti dei grandi !!!

grazie per i consigli

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 29 gennaio 2007, 19:29 ]
Oggetto del messaggio: 

ma leggere TTM? Abbiamo presentato ALMENO due sistemi per fare i tetti a poco prezzo con ottimo realismo! E anche con foto passo passo!
In più ci sono gli ottimi fogli adesivi della Redutex

Autore:  re-trenino [ lunedì 29 gennaio 2007, 20:48 ]
Oggetto del messaggio: 

certo che con sti prezzi uno non puo' sempre comprarsi tutto.. uno che va all'universita' come puo' pagarsi tutte le riviste???

sinceramente io do la priorita a TT... TTm quando posso... e poi questo forum a cosa serve????

ok.. ma questi fogli adesivi si trovano facilmente in negozio??
ciao Benedetto e a tutti!!

Autore:  Giovanni.Ricciardiello [ lunedì 29 gennaio 2007, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Di questi fogli adesivi non ne ho mai sentito parlare eppure leggo TT e TTM sempre

Autore:  sportwagon [ lunedì 29 gennaio 2007, 21:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Il cartone ondulato va benissimo...............
vedi il mio sito alla sezione diorama.

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 29 gennaio 2007, 21:24 ]
Oggetto del messaggio: 

I fogli in questione sono da poco sul mercato.
Permettetemi di rispondere ad Ikar: tu hai ragione, ma il fatto che da noi in Italia esistano ancora tre testate dedicate al nostro hobby è la nostra più grande vittoria. In altri paesi, cresciuti con una cultura ferroviaria di gran lunga superiore alla nostra è facile avere ciò che volete, alta professionalità, forte e sentito associazionismo, ovvero club con plastici e soci lavoratori motivati, da noi, purtroppo questo non si è mai sviluppato ed è stato grazie a pochissimi nomi del panorama nazionale, alcuni prematuramente scomparsi, che il nostro hobby ha avuto uno sviluppo, che seppur limitato è un grandissimo traguardo. TTM non sarà alla pari con molte riviste più anziane e blasonate, ma per i costi e l'abnegazione dei suoi fondatori sta facendo un grandissimo lavoro. E bisogna dire che spesso la colpa è dei modellisti stessi che non si propongono mai di collaborare, di scambiare idee e condividere progetti. Il nostro forum rappresenta un'eccezione, vedi il Plastico nato grazie al Forum duegi, quindi, ripeto, tu hai ragione, ma devi anche comprendere il contesto in cui si è sviluppata la cosa, ovvero in Italia, paese in cui parlare di treni è come bestemmiare. Scusate lo sfogo in O.T.

Tornando al topic, ci sono anche, se nessuno vuole autocostruirseli con i metodi suggeriti sopra, le lastrine in 1:100 di Mantuamodel, a prezzi abbordabili con il classico "coppo" italiano.

Ciao, Fabrizio Ferretti.
Dovevo fare il politico, mia nonna me lo diceva sempre...

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 29 gennaio 2007, 22:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
sinceramente io do la priorita a TT... TTm quando posso... e poi questo forum a cosa serve????


serve ad approfondire quanto trattato su TTM. Sinceramente mi rompe un po' l'anima dover riscrivere le stesse cose per le quali ci siamo già sbattuti alquanto sperimentando, raccogliendo info, facendo foto, spiegando passo passo. Poi, se 6,5 x 4 euro all'anno sono una spesa ingente... beh, allora mi do all'ippica. Considerando che spendiamo tranquillamente 5 euro per ricaricare un cellulare.... (cioè paghiamo per poter pagare... mah!)
Per Ikar, posso dire che TTM non è una rivista di test sul materiale rotabile, ma si prefigura come rivista di tecnica fermodellistica-plasticistica.
Ovvio che si cerca di fare due riviste diverse, in modo che TT e TTM non si facciano la guerra, ma siano complementari l'una all'altra. E il forum serve di supporto, non di sostituzione.

Autore:  arlecchino [ martedì 30 gennaio 2007, 0:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Il cellulare, Benedetto, è un servizio, TTm è una .... voglia. Io a sessant'anni posso permettermi di comprarle tutte, ringraziando Dio, ma per uno studente che acquista già mensilmente una costosa rivista, aggiungerne un'altra, anche se solo per quattro volte l'anno non è poco. C'è la birra, il panino, la pizza, lo studio, magari un carro TTm kit eppoi, anche altri hobby può darsi. Si comincia ad andare "un po' su con la cantata" si dice dalle mie parti. Ciao Alberto

Autore:  pisolo [ martedì 30 gennaio 2007, 10:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Già che sono stati citati più volte i fogli adesivi Redutex: ho guardato sul loro sito, a vederli così non sembrano male, anche se non si ha l'esatta percezione di come siano. Ho provato a contattare la rappresentante in Italia: bisogna fare un minimo di ordine da 30 euro ai quali vanno aggiunti 20 euro per la spedizione. Benedetto, in un altra occasione, aveva scritto che stava facendo delle prove: si può sapere qualcosa di più? Sto costruendo un viadotto e sono arrivato al momento del rivestimento. Ho pensato di usare questi fogli adesivi ma non vorrei buttare 50 euro per niente...
Grazie per le eventuali info.
Andrea.

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice