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| Scartamenti larghi in 1:87? https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=117447 |
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| Autore: | snajper [ giovedì 18 dicembre 2025, 7:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Scartamenti larghi in 1:87? |
È noto che esistono anche scartamenti più larghi di quello normale, come quello russo (1520 o 1524 mm), quello irlandese (1600 mm), quello spagnolo (1668 mm) e quello "indiano" (1676 mm, usato anche dalla metro si San Francisco). Altrettanto noto è che in 1:87 esistono tre scartamenti ridotti, H0f (6,5 mm, preso da quello della Z), H0e (9 mm, quello della N) e H0m (12 mm, quello della TT). Ma esistono o sono normati scartamenti larghi in 1:87. Per rendere lo scartamento russo (17,5 mm in 1:87), quello spagnolo (19,1 mm in 1:87) o quello "largo coloniale britannico", restrittivamente spesso definito "indiano" (19,2 mm in 1:87) si potrebbe usare il binario inglese EM, 18 mm, se è prodotto ancora in serie, creato per rendere lo scartamento esatto in 00 (1:76,2). Qualcuno ci aveva pensato? So che si trovano locomotive spagnole in 1:87 (una da manovra stavo per prenderla!) che, anche se al vero "larghe", sono prodotte per binari da H0 e non mi pare ci siano in Spagna dei "puristi" fino a quel punto. Come, al capo opposto, non ho mai saputo se qualcuno abbia reso il Cape Gauge di 1067 o 1065 mm (usato anche in Giappone) con la H0m... |
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| Autore: | Stanga-Tibb [ giovedì 18 dicembre 2025, 7:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Scartamenti larghi in 1:87? |
snajper ha scritto: Come, al capo opposto, non ho mai saputo se qualcuno abbia reso il Cape Gauge di 1067 o 1065 mm (usato anche in Giappone) con la H0m... Su questo posso dirti che c'è la riproduzione in ottone di alcune locomotive a vapore sudafricane, le spettacolari Garrat: https://www.djhmodelloco.co.uk/product/e222-kit-sar-gma-m-garratt-4-8-228-4-hom/ ma mi sembra anche la "Red Devil", in H0m. Lima aveva fatto prima, riproducendo i modelli SAR ma a scartamento normale! Per lo scartamento largo, non saprei; anche qui ho un vago ricordo di alcune riproduzioni britanniche delle loro linee a scartamento largo, prima che si uniformassero allo scartamento normale, ma non saprei ritrovare nulla. Alessandro |
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| Autore: | snajper [ giovedì 18 dicembre 2025, 11:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Scartamenti larghi in 1:87? |
Stanga-Tibb ha scritto: Su questo posso dirti che c'è la riproduzione in ottone di alcune locomotive a vapore sudafricane, le spettacolari Garrat: https://www.djhmodelloco.co.uk/product/e222-kit-sar-gma-m-garratt-4-8-228-4-hom/ ma mi sembra anche la "Red Devil", in H0m. Lima aveva fatto prima, riproducendo i modelli SAR ma a scartamento normale! Per lo scartamento largo, non saprei; anche qui ho un vago ricordo di alcune riproduzioni britanniche delle loro linee a scartamento largo, prima che si uniformassero allo scartamento normale, ma non saprei ritrovare nulla. Il broad gauge della GWR (2140 mm, in 1:87 sarebbe quasi 25 mm) andrebbe reso col binario della S, 22,2, che è usato per la 0m Tuttora non so se lo EM sia prodotto in serie: sarebbe abbastanza corretto per i "larghi" di uso comune, russo, irlandese (un tempo usato anche su una piccola rete anche in Australia, oggi mi pare convertita al normale), spagnolo e "indiano" (usato anche in Argentina), anche se la differenza sarebbe poco percepibile (beh, se si riesce a percepire la differenza fra H0e e H0m che sono 3 mm, di fatto fra H0 e EM i millimetri sono due, un po' si dovrebbe notare). |
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