Oggi è lunedì 14 settembre 2026, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HR 685 Bluetooth
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2026, 15:00 
Non connesso

Buongiorno a tutti ,
apro una sezione a parte per commentare questo comodissimo decoder Hornby HR 7000
Seguendo le istruzioni dei tutorial e con una certa apprensione ho scaricato la app per comandare questo decoder . Ho un Iphone 12 .
In primis settate la CV 12 al valore 2
Occorre creare un account Hornby.com se non lo avete già ( selezionate la lingua italiana ) poi scaricate la app HM ( basta inquadrare il QR code presente nelle istruzioni ) e avviate la procedura di ricerca del dispositivo mantenendo la lok sul binario alimentata in DCC ma anche il DC 12-16 volts va bene .
Vi appariranno le varie schermate con semplici istruzioni inclusa quella di fotografare la lok , foto che viene immediatamente inserita . ( vedi varie foto)
Selezionando poi la icona in basso a sin ( il profilo rotaia) compare il quadro di comando .
La lok va già , ma é priva di funzioni per il comando BT .
Occorre quindi scaricare dalla sezione “ profili “ del sito l’aggiornamento : fortunatamente presente l’immagine della nostra 685
Terminato il processo (forse sbaglando ho ricaricato tutto il dec ) la lok va rimossa dal binario per almeno 5 sec . Rimessa sul binario il BT si ricollega e compare la schermata definitiva della consolle di comando . ( vedi foto )
VANTAGGIO per coloro che hanno plastici analogici : potranno godere di tutte le funzioni DCC a patto di mantenere una tensione di 12-16 volts. La lok può essere alimentata in DC o DCC senza cambiare più la CV 12.
Tutte le CV possono essere modificate in BT anche mentre la lok é in movimento .
Ho testato il BT fino a 7 metri di distanza .
Spero di esservi stato utile,
Buon divertimento !
Andrea

PS per correttezza rispetto a quanto scritto da me in altro post la F28 abilita funzioni sequenziali autonome : alla partenza si accendono luci , sound vapore e suona il fischio , in decelerazione cambia il sound motore e alla fine compare lo stridio dei freni.

Allegati:
Commento file: Inizializzazione BT
IMG_8149.jpeg
IMG_8149.jpeg [ 50.22 KiB | Osservato 3968 volte ]
Commento file: Schermata iniziale , notare tasto attivato in basso a sin
IMG_8150.jpeg
IMG_8150.jpeg [ 59.65 KiB | Osservato 3968 volte ]
Commento file: Selezione profilo
IMG_8151.jpeg
IMG_8151.jpeg [ 55.41 KiB | Osservato 3968 volte ]
Commento file: Update
IMG_8152.jpeg
IMG_8152.jpeg [ 53.21 KiB | Osservato 3968 volte ]
Commento file: Consolle finale
IMG_8153.jpeg
IMG_8153.jpeg [ 69.2 KiB | Osservato 3968 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HR 685 Bluetooth
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2026, 21:22 
Non connesso

oggi, con l'aiuto di amici, abbiamo fatto funzionare una 685 in modalità DCC, BLE e in continua.

seguendo il manuale, sarebbero utili alcuni consigli.

quando ci si registra per avere un account Hornby (indispensabile), la email per completare la procedura, può arrivare, come nel nostro caso, dopo venti minuti.

lo scarico del profilo della 685, per avere in BLE tutte le funzioni che , da subito si hanno in DCC, impiega oltre 15 minuti, e nel nostro caso il primo tentativo si è rotto; al secondo ha funzionato.

indicare, a pag.1 di ogni manuale o foglietto istruzioni, che dopo aver istallato il profilo BLE della locomotiva su un cellulare, nessun altro cellulare potrà farlo; se si vende la locomotiva, per resettare il decoder, occorre una apposita procedura e codici segreti da appuntarsi dopo averli scovati con la App.

la CV12 ha un ruolo decisivo; fa passare da DCC a BLE o viceversa; anche un menu della App sembra farlo, ma lo abbiamo perso (è comparso all'inizio dei tentativi ed ora tocca ritrovarlo.

horby pubblica manuale tutoria e reference in inglese. Si traduce con google, ma restano comunque pochissime figure.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2026, 22:53 
Non connesso

Io ho installato di recente un HM7000 su una E.646 Rivarossi, acquistata analogica e non ho avuto il minimo problema.
Servono 30 secondi per collegare il decoder allo smsrtphone, poi servono 12-15 minuti per scaricare il profilo, che include i dati per il suono.
Dopo di che il codice di reset lo puoi trovare nella schermata delle informazioni di base (seconda immagine) accessibile premendo, in modalità edit (impostazioni locomotiva), il pulsante "Gestire " appena sotto l'immagine a dx (prima immagine) oppure la si può esportare dalla sezione Aiuto e supporto (terza immagine).

La modalità di controllo è appena sotto le informazioni di base dove ci sono il nome e l'indirizzo della loco (vedi prima immagine)

Roberto

Allegato:
2026-08-06_182321.jpg
2026-08-06_182321.jpg [ 25.56 KiB | Osservato 1426 volte ]

Allegato:
2026-09-03_235522.jpg
2026-09-03_235522.jpg [ 28.14 KiB | Osservato 1426 volte ]

Allegato:
Auito e supporto.jpg
Auito e supporto.jpg [ 20.76 KiB | Osservato 1426 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2026, 13:43 
Non connesso

grz,

trovato tutto.

in compenso, oggi, a casa, il DCC funziona tutto,
metto la CV12 a 2 e in BLE non va nulla.

su iphone vedo i due oggetti connessi, provo a staccare e a riconnettre, ma non va.

il tasto di Modalità sulla APP che commuta da DCC a BLE, forza lui il valore di CV12 che serve? sembra di sì, perchè se lo metto su BLE, in DCC non risponde più. se rimetto su DCC riprende a funzionare col multimaus.

ho anche usato il menu in alto a destra rosso, tolto la corrente per oltre 5 sec, menu in alto in verde... ma non prende i comandi BLE

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2026, 15:04 
Non connesso

Quando esce di fabbrica l'HM7000 è settato per il DCC.
Se lu installi su una loco risponde in digitale al solito indirizzo 3.
Quando lo colleghi tramite app, con lo smartphone o con un tablet e installi un profilo e importi la mappa delle funzioni la configurazione commuta su Bluetooth.
Per riportarlo in DCC la cosa più semplice è agire con la Modalità di controllo.
Io metto la locomotiva sul plastico e la faccio girare in DCC, poi se, ad esempio, non mi piace l'inerzia in frenata (troppo corta), tramite l'app commuto il controllo su Bluetooth (e la loco sul plastico si ferma), entro in modifica e allungo la barra della decelerazione (o aumento il valore della CV4); dopodiche sempre tramite app ricommuto il controllo su DCC e la loco sul plastico riparte avendo la frenata allungata.
Ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2026, 15:14 
Non connesso

aggiornamento. ho cancellato l'associazione app decoder e ho rifatto la scansione; ha trovato la locomotiva; poi ho importato le funzioni ed ora col BLE funziona tutto; ho perso le simpatiche iconcine di luci, fischi, freni,... ci sono i tasti da F0 a F27

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]